I tappeti su misura per l’arredamento in stile industriale

Tappeti su misura Ago 11.2022
I tappeti su misura per l’arredamento in stile industriale

Grazie ai tappeti su misura, anche le case arredate in stile industriale possono guadagnare un tocco personale e accogliente. Nei grandi spazi aperti ammobiliati con oggetti e dettagli che richiamano gli ambienti industriali, c’è il rischio fondato che l’atmosfera risulti fredda e distaccata. Selezionando con cura i tappeti, al contrario, si può costruire uno spazio vitale e coinvolgente.

D’altro canto, a seconda dell’interpretazione che si dà allo stile, ciascuna stanza potrà apparire più romantica, sofisticata o contemporanea. Ma andiamo a trattare nel dettaglio l’argomento: cerchiamo di capire quali sono i migliori tappeti su misura per l’arredamento in stile industriale.

Come scegliere il tappeto giusto per una casa in stile industriale?

Le case in stile industriale nascono come progetti di recupero e di riconversione di fabbriche e uffici dismessi. Dagli Stati Uniti, questo tipo di soluzione abitativa ha raggiunto anche l’Europa e ha conquistato il cuore di molti appassionati di interior design.

Proprio per la loro natura, si tratta di spazi molto ampi, dai soffitti alti e illuminati da grandi vetrate. Gli spazi pensati per ospitare industrie e attività produttive si caratterizzano anche per la presenza di tubature a vista, di muri a mattoni e per un uso massiccio del cemento.

Il design allo stesso tempo rustico e sofisticato dei progetti d’arredo di spazi industriali ha un grande successo, tanto che lo stile industriale viene replicato anche in ville e appartamenti dalla struttura tradizionale.

Riflettere sulla natura dello spazio da arredare e sulle sue particolarità aiuta a definire le caratteristiche principali che deve avere un tappeto su misura. In generale, in un contesto ispirato al mondo industriale, i tappeti fanno da complemento ai mobili e alla struttura dell’abitazione e raramente si prendono il centro della scena.

Quando si richiede la realizzazione di un tappeto su misura da usare per arricchire le stanze di una casa arredata in stile industriale, bisogna dunque tener presente tutto questo e scegliere di conseguenza le dimensioni, i materiali e i design che risultano più adatti per valorizzare lo spazio.

I tappeti su misura per l’arredamento in stile industriale

Come scegliere i tappeti su misura per l’arredamento in stile industriale in base ai materiali presenti in casa

Per individuare le caratteristiche ideali del tappeto su misura, è consigliabile fare un inventario dei materiali presenti in casa e, in particolare, di quelli protagonisti dei pavimenti e delle pareti.

Negli uffici e negli spazi industriali, i pavimenti più comuni sono quelli in resina o in cemento e, talvolta, in legno grezzo. Cemento, mattoni a vista e muri non intonacati sono invece le soluzioni più comuni per le pareti.

Oltre a considerare i tipi di materiali e il loro aspetto, quando si sceglie il giusto tappeto su misura che si accompagna bene allo stile industriale è importante tener presente anche il sistema di illuminazione presente in casa. Se ci sono grandi neon a sospensione che garantiscono una quantità di luce ottimale in ogni angolo della casa, si potranno scegliere anche tappeti molto scuri, mentre, in presenza di lampade a muro e luci soffuse, saranno da preferire tappeti dai colori più chiari e delicati, in modo da evitare che l’atmosfera si faccia cupa.

L’identikit del perfetto tappeto su misura per l’arredamento in stile industriale

Quando si passa a definire nel dettaglio le caratteristiche che dovranno avere i tappeti, le scelte da fare sono numerose. Di solito, si parte dall’identificare i materiali migliori, per poi passare alla selezione dei design e dei colori più adatti al progetto. Naturalmente, non va sottovalutata l’importanza delle dimensioni del tappeto, specie se ci si trova a dover arredare degli ambienti industriali a pianta aperta che sono molto spaziosi.

In una casa in stile industriale, i tappeti di lusso più indicati sono quelli in lana annodati a mano, ma si può anche optare per dei tappeti di alto pregio realizzati in bambù o in sisal, nel caso in cui si voglia dare un aspetto più naturale all’ambiente.

Nei grandi saloni open space, si possono inserire anche più tappeti, prevedendo modelli dalle forme e dalle dimensioni diverse. Alternando un grande tappeto rettangolare con tappeti più piccoli di forma rotonda o irregolare, si può dare carattere allo spazio e definire le diverse zone della stanza.

Inoltre, come è giusto che sia, va prestata una grande attenzione anche al pattern del tappeto. Per arredare con gusto un ambiente di ispirazione industriale, ci si può orientare verso dei tappeti d’arte contemporanea, realizzati con design astratti o con delicati pattern geometrici, oppure si può optare per dei tappeti orientali. Nel primo caso, il risultato garantito dai tappeti su misura è una casa in stile industriale dall’atmosfera sofisticata e ricercata, mentre la seconda soluzione è più adatta a chi desidera dare alla casa un aspetto più accogliente e caldo.

Dal punto di vista dei colori, le scelte migliori per un arredamento davvero unico sono quelle che includono le tonalità calde, maggiormente in grado di fondersi con il legno, con il metallo e con gli altri materiali che distinguono lo stile industriale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE