Quali tappeti su misura scegliere per creare ambienti luminosi?

tappeti di lussoTappeti su misura Apr 15.2022

Quali tappeti su misura scegliere per creare ambienti luminosi?

I tappeti su misura possono dare un grande contributo anche quando l’obiettivo è quello di creare ambienti domestici luminosi. Grazie ai tappeti personalizzati si può infatti riequilibrare la situazione in presenza di mobili, pareti o pavimenti scuri, dando così la percezione di muoversi in una stanza più grande e accogliente.

Le possibili scelte variano a seconda che si debba arredare la zona giorno della casa oppure una camera da letto, ma le soluzioni disponibili sono diverse e tutte da valutare con attenzione.

Come creare spazi luminosi con i tappeti su misura?

Quando uno degli obiettivi del progetto di interior design è quello di creare spazi domestici luminosi e ariosi, non si può prescindere dalla presenza di un tappeto, possibilmente personalizzato. In una situazione del genere, le dimensioni, i colori e i materiali del tappeto di pregio vanno scelti con ancora più attenzione del solito, perché il manufatto deve garantire un perfetto equilibrio con tutti gli altri elementi presenti nella stanza.

In presenza di stanze con poca luce naturale oppure di stanze in cui pavimenti, mobili o pareti sono scuri, nasce l’esigenza di bilanciare i toni e di inserire un elemento che apporti maggiore luminosità. Il tappeto di lusso è l’elemento più indicato, dal momento che con i suoi colori e pattern può rivoluzionare il modo in cui appaiono le stanze della casa.

Per amplificare ancor di più l’effetto finale, il tappeto su misura di lusso può essere coordinato con i tessili – cuscini e tende in primis – oppure evidenziato con l’uso di lampade e specchi. Rispetto ad altri elementi d’arredo, un tappeto di lusso personalizzato ha il vantaggio non solo di far apparire la stanza più spaziosa e con maggiore luce, ma anche di rendere l’ambiente accogliente e confortevole.

Trovare il tappeto personalizzato più giusto per creare una perfetta armonia tra le diverse componenti della stanza non è semplice, ma con l’aiuto di interior designer esperti si possono individuare dei tappeti su misura perfetti per ogni ambiente della casa. I modelli selezionati saranno diversi per la zona giorno o per la zona notte della casa, ma tutti permetteranno di muoversi in uno spazio arioso e confortevole.

Quali tappeti su misura scegliere per creare ambienti luminosi?

Un grande tappeto bianco

Il tappeto bianco è una soluzione sicura a cui si ricorre spesso quando si vuole aumentare la luminosità di una stanza. I motivi per i quali si sceglie questo tipo di tappeto possono essere diversi: innanzitutto, è un modello versatile ed elegante, che si adatta perfettamente a saloni, zone living e camere da letto. In più, può essere personalizzato in tante versioni diverse, tutte valide per creare un contrasto armonioso con gli altri protagonisti dell’arredo.

I tappeti in toni neutri

Un tappeto bianco ha sì tanti vantaggi, ma può risultare difficile da pulire e rischia di macchiarsi. Chi ama i colori chiari ma teme che il bianco candido non sia la scelta ideale per la propria casa può optare per un tappeto su misura dai toni neutri. Tutte le tonalità che vanno dal bianco sporco al color tortora danno alla stanza un aspetto aperto e spazioso, riuscendo anche a mimetizzare la presenza di polvere o piccole macchie.

Tappeti su misura con pattern geometrici o grafici

Usare un tappeto dalla base chiara e con pattern geometrici o grafici è un’altra possibilità da considerare. Un pattern semplice come delle linee o dei cerchi oppure la ripetizione di fiori o linee astratte su tutta la superficie del tappeto dà movimento all’ambiente e può rivelarsi la scelta perfetta per creare un filo conduttore tra tappeto, tende o cuscini.

Quali tappeti su misura scegliere per creare ambienti luminosi?

Tappeti personalizzati dai colori pastello

Non è detto che per creare un ambiente luminoso non si possa ricorrere all’uso del colore. I tappeti dai colori pastello dimostrano che non solo è possibile, ma anche che il risultato che si ottiene è grandioso. Una soluzione di questo tipo, in particolare, è ottima per arredare la camera da letto, se si vuole dare all’ambiente un’atmosfera rilassante e delicata.

Oltre ai tappeti su misura a tinta unita, si possono considerare anche i tappeti realizzati con più blocchi di colore vicini o sovrapposti. Oppure modelli realizzati usando fibre di cotone o lana tinte con sfumature di colore graduate.

Nessun tappeto sembra adattarsi alla stanza? Non c’è problema: con un progetto su misura si possono creare tappeti di lusso che hanno esattamente le caratteristiche di cui c’è bisogno. Si può riprodurre sul tappeto il pattern usato sulla carta da parati, ad esempio, oppure si può decidere di creare un modello di una forma irregolare, da usare per creare un ambiente raffinato e di carattere.

La personalizzazione dei tappeti di lusso offre sempre il massimo controllo di ogni aspetto del progetto e permette di concretizzare l’idea della propria casa dei sogni.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE