Come arredare casa con tappeti di lusso di forma astratta

tappeti di lusso Mar 30.2021

Come arredare casa con tappeti di lusso di forma astrattaInserire nel proprio arredo dei tappeti di forma astratta moltiplica le possibilità di scelta e di personalizzazione della propria casa. Oltre ai tappeti rettangolari, rotondi e quadrati, c’è infatti un mondo di opportunità tutte da scoprire. I vantaggi offerti dalla scelta di arredare con questi manufatti artigianali sono molteplici. Tra i principali, troviamo le possibilità di personalizzare i colori e i design. Bisogna anche ricordare il vantaggio di ricevere un tappeto creato su misura per l’ambiente da arredare.

Massima libertà di espressione e di personalizzazione 

I tappeti di forma astratta e irregolare sono la soluzione ideale per chi ha un approccio anticonvenzionale nella vita di tutti i giorni e nelle decisioni che riguardano la decorazione della casa. Pensare un po’ fuori dagli schemi aiuta anche a infrangere le regole non scritte dell’interior design. Questo vale specialmente se il tappeto scelto è assimilabile a una vera e propria opera d’arte contemporanera.

Quando si parla di tappeti, si pensa subito ai classici modelli rettangolari, magari con un design orientale. È automatico che succeda. In realtà, i tappeti rettangolari rappresentano solo una piccolissima porzione della vasta gamma di tappeti a cui si può fare affidamento per arredare la propria casa. Non ci si deve quindi limitare nella scelta.

In molti casi, adottare forme astratte e irregolari è la soluzione migliore per arredare con personalità una stanza centrale della casa o una piccola zona di passaggio. Ricorrere all’uso di linee morbide o di profili squadrati riesce infatti a dare un tocco personale a ogni ambiente, oltre a caratterizzare in maniera unica ciascuno spazio domestico. 

Scegliere un tappeto di forma irregolare è anche un modo per dimostrare la propria ammirazione per la creatività dei designer. Non ci sono limiti alla fantasia: i tappeti astratti possono assumere un’infinità di forme e dimensioni. Succede come per i dipinti e le sculture.

Modelli ispirati al mondo della natura, con tappeti a forma di foglie, di fiori o di animali, possono essere un’ottima soluzione per completare l’arredo apportando delicatezza e colori tenui. Se si vuole regalare più personalità alla stanza, si può optare per un tappeto dalla forma astratta e con un design che attinge a una o più forme geometriche. Rientrano in questa categoria i tappeti dalla forma a spirale, ad esempio. Oppure i modelli realizzati dalla sovrapposizione di più figure geometriche. Accostare più quadrati, cerchi, rombi e rettangoli di colori diversi o mischiare tutte queste figure permette di dar vita a un’opera d’arte unica e irripetibile.

Poter personalizzare i tappeti è un enorme vantaggio, perché permette di scegliere il colore più adatto per ogni stanza. Nella scelta del colore, molto dipende anche dallo stile d’arredo scelto per l’ambiente. In una stanza arredata in stile classico o vintage, è consigliabile non introdurre troppi colori o tonalità particolarmente brillanti. Una casa in stile moderno, invece, può essere vivacizzata con tappeti anche molto colorati. Per una personalizzazione totale del progetto, puoi scegliere un tappeto dalla forma astratta e realizzato con i colori della palette che s’intona con i mobili della casa.

Come sfruttare le forme insolite e irregolari nell’arredo della casa

I tappeti irregolari non offrono solo libertà d’espressione a chi li crea, ma permettono anche di arredare con grande libertà. La disponibilità di modelli di dimensioni e forme diverse facilita la ricerca del tappeto perfetto per ogni spazio domestico. 

Poter definire misure e forme personalizzate permette di arredare con facilità anche case dalle metrature insolite, trovando il perfetto equilibrio tra mobili, tappeti e complementi d’arredo. Questo discorso è valido in particolare nella zona del salone, che è spesso il vero centro nevralgico attorno al quale ruota tutta la vita della casa. 

I tappeti di lusso irregolari sono perfetti per arredare in maniera moderna e innovativa i saloni grandi e i loft. Se il progetto prevede una divisione dello spazio in diverse zone, si può pensare anche di scegliere un set di tappeti di dimensioni diverse. Questi ultimi definiranno e completeranno l’arredo della stanza in modo sorprendente. In tal senso, i tappeti a mosaico, con un design patchwork, o i tappeti che somigliano a puzzle sono idee da valutare con attenzione.

Nella zona dell’ingresso e del corridoio, si possono posizionare i tappeti più piccoli e, se i due spazi sono vicini, si potrebbero scegliere modelli complementari tra loro. L’effetto risultante potrebbe essere davvero bellissimo.

Le forme astratte e colorate sono perfette anche per i tappeti da inserire nelle stanze dei bambini. Questi modelli regalano un’aria leggera e divertente all’ambiente, e allo stesso tempo scaldano l’atmosfera. Arcobaleni, animali o disegni che richiamano il mondo infantile sono solo alcune delle tante possibilità tra cui poter scegliere. E far felici i propri bimbi.

Allontanarsi dalla tradizione e realizzare tappeti dalla forma irregolare regala ai designer la libertà di poter accostare tra loro stili, materiali e colori. Ciò gli consente di dar vita a tappeti di lusso unici e personalizzati. Sfrutta il loro potenziale per rendere esclusiva e riconoscibile la tua casa!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE