Come scegliere il tappeto giusto in base all’ambiente

CasaDesign Nov 05.2020

come scegliere un tappeto di lusso in base all'arredamento

Affinché l’arredamento della casa sia armonioso e sappia trasmettere al meglio il prestigio della famiglia, è importante scegliere dei tappeti che, per forma e per dimensione, siano adeguati all’ambiente in cui sono inseriti.

Per esempio, un tappeto piccolo inserito in una stanza grande rischia di passare inosservato. Al contrario, un tappeto sovradimensionato rispetto alla stanza in cui è inserito finisce con il rimpicciolire l’ambiente. Ecco allora qualche semplice regola da seguire per scegliere il tappeto giusto per ogni stanza della casa.

Alla ricerca della giusta armonia tra la grandezza della stanza e le dimensioni del tappeto

Uno dei principali compiti di un tappeto di lusso è quello di valorizzare la stanza in cui è stato collocato. Per riuscirci al meglio, ci deve essere equilibrio tra lo spazio complessivo della stanza e la superficie coperta dal tappeto. 

Quindi, come puoi rendere prestigioso e speciale ogni tuo spazio casalingo? Tieni innanzitutto conto della grandezza della singola stanza da arredare. Un tappeto può essere il complemento perfetto per rifinire l’arredo di un piccolo soggiorno o di un ampio salone, ma anche della camera da letto principale e di quella degli ospiti. Tanto in un salone quanto in una camera di letto o nei corridoi, bisogna accertarsi che il tappeto copra la superficie calpestabile senza arrivare a toccare il muro. Il contrario sarebbe un errore.

Le dimensioni della stanza influenzano sia la forma che la grandezza del tappeto. Influenzano in linea generale anche tutte le altre decisioni che riguardano l’arredamento. Quanto alla scelta del tappeto, una regola non scritta vuole che il tappeto sia della stessa forma della stanza. Un tappeto quadrato in una stanza quadrata e un tappeto rettangolare in una stanza rettangolare assicurano certamente un risultato armonioso. Ma i tappeti di lusso contemporanei moltiplicano le possibilità d’arredo, con pezzi unici circolari o dalle forme astratte.

E quindi? Come ci si può orientare in questa ampia gamma di possibilità? La buona notizia è che esiste il tappeto di lusso perfetto per ognuna delle stanze della casa. Nella sala da pranzo, il tappeto dovrebbe coprire la zona occupata dal tavolo e dalle sedie, lasciando sufficiente spazio ai lati per allontanare la sedia dal tavolo senza problemi. Generalmente uno spazio di circa 35-40 centimetri su ogni lato è sufficiente. Se in soggiorno c’è un tavolo allungabile, utile nel caso in cui si invitino più persone rispetto al numero abituale, bisogna tenerne conto al momento della scelta del manufatto. 

Organizzare una festa in casa e ritrovarsi con un tavolo che sovrasta le dimensioni del tappeto è un errore da non commettere mai. Perciò, quando si prendono le misure, bisogna sempre ricordarsi di considerare la dimensione massima del tavolo da pranzo

Quando è inserito in un salone, il tappeto riesce a esprimere tutto il suo potenziale. In combinazione con il divano, le poltrone e gli altri elementi dell’arredo, regala alla stanza un aspetto incantevole. La dimensione ideale del tappeto per il salone va definita sia in base all’ampiezza della stanza sia in base all’arredo scelto. 

Un salone grande in un open space lascia tante possibilità di scelta. Si può per esempio optare per un grande tappeto rettangolare, che separa anche visivamente la zona living dal resto della casa, e che copre l’area occupata dal divano e dalle poltrone. Ma si può anche scegliere un tappeto dalla forma irregolare, da posizionare al centro della stanza. 

Per la camera da letto, valgono le stesse considerazioni. Per scegliere la grandezza del tappeto, si parte sempre dalla grandezza della stanza. Un tappeto di lusso contemporaneo idealmente deve coprire l’intera zona occupata dal letto e dai comodini. Se si vuole dare un po’ più di respiro all’ambiente, si può scegliere un modello di tappeto di lusso leggermente più corto. Intendiamo un pezzo che lasci libero un terzo della superficie occupata dal letto. 

Nelle altre camere da letto della casa si può osare di più. Si può perfino decidere di mantenere il pavimento nudo e di fissare un tappeto di lusso alla parete. Oppure si può optare per arredare soltanto gli spazi laterali del letto, posizionando due tappeti diversi. 

Qualunque sia la tua scelta, un tappeto di lusso apporta calore all’ambiente e regala un’atmosfera piacevole. Crea uno spazio perfetto per vivere dei momenti di relax in solitudine o da condividere con le persone care.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE