Tappeto per tavolo rotondo: tutti i consigli per fare la scelta giusta?

CasaDesign Ott 01.2023
Tappeto per tavolo rotondo

Nel post di oggi parliamo della scelta del tappeto per tavolo rotondo. Abbinare un tappeto rotondo al tavolo in cui si consumano i pasti è una buona soluzione quando c’è bisogno di bilanciare le motivazioni estetiche e gli aspetti funzionali.

In particolare, la combinazione tra il tavolo da pranzo e il tappeto rotondo  offre una lunga serie di benefici, che possono migliorare notevolmente l’aspetto e la praticità della zona giorno della casa. Vediamo il perché.

Perché usare un tappeto per tavolo rotondo?

Dal punto di vista estetico, la scelta di abbinare il tavolo da pranzo a un tappeto rotondo risulta coerente e permette di aggiungere un tocco di originalità e armonia alla stanza in cui la famiglia si ritrova per consumare i propri pasti.

L’abbinamento più naturale è quello tra tappeto rotondo e tavolo rotondo. Nessuno vieta però di fare una scelta più originale e di proporre una combinazione insolita tra un tappeto rotondo e un tavolo da pranzo rettangolare, quadrato o ovale. Se ben studiato, il contrasto tra le diverse forme geometriche crea un interessante equilibrio visivo. Inoltre, il design rotondo del manufatto può aiutare a spezzare la monotonia delle linee rette presenti nell’arredamento e adare un tocco di freschezza e originalità alla stanza.

Definire la zona pranzo con un manufatto rotondo ha anche dei vantaggi sul piano pratico. La presenza del tappeto segna infatti il confine tra la zona riservata alla consumazione dei pasti e il resto della sala da pranzo. Questo vantaggio si apprezza in modo particolare in ambienti a pianta aperta, dove l’assenza di elementi fisici che separano gli spazi rischia di creare confusione tra la zona pranzo e le altre aree.

Sul tappeto per tavolo rotondo si può dire ancora molto altro. Per esempio, in presenza di un grande tavolo da pranzo, è utile optare per un manufatto tessile che sia altrettanto ampio, magari realizzato su misura. L’armonia tra il tappeto e il tavolo migliora l’estetica della stanza e crea un ambiente accogliente e sicuro per tutti gli ospiti, che possono così avvicinare o allontanare le sedie dal tavolo senza incontrare ostacoli.

Tappeto per tavolo rotondo

Quali sono le dimensioni e gli stili giusti per un tappeto per tavolo rotondo?

La fase di scelta delle dimensioni e degli stili dei tappeti rotondi da abbinare a un tavolo da pranzo è fondamentale per creare un ambiente che sia armonioso ed elegante.

Innanzitutto, bisogna considerare che la dimensione del manufatto deve essere proporzionata a quella del tavolo. Un buon punto di partenza è assicurarsi che il tappeto abbia un diametro di almeno 1,2 metri in più rispetto a quello del tavolo. Questa spaziatura extra è essenziale per garantire che le sedie possano essere comodamente posizionate sul tappeto e per permettere alle persone di sedersi e alzarsi senza intoppi.

Nel definire le dimensioni ideali del tappeto, bisogna tener conto della struttura del tavolo. In presenza di un tavolo apribile, ad esempio, è necessario considerare l’ampiezza massima assunta dal tavolo quando si sceglie l’ampiezza del manufatto di foggia rotonda.

Qualche altro suggerimento sul tappeto per tavolo rotondo? Nel caso in cui il tavolo avesse dimensioni diverse rispetto a quelle standard si potrebbe trovare una soluzione ad hoc ricorrendo alla creazione di un tappeto su misura. In questo modo, si otterrebbe un prodotto che corrisponde esattamente a ciò di cui si ha bisogno.

Per quanto riguarda lo stile del manufatto tessile, la scelta è essenzialmente tra i modelli con un design orientale, che sono perfetti se si vuole aggiungere un tocco classico e sofisticato alla sala da pranzo, e i modelli con un design contemporaneo, dall’estetica più fresca e moderna e caratterizzati da linee pulite e colori neutri o audaci.

Tappeto per tavolo rotondo: qualche indicazione sugli abbinamenti più adeguati

Tappeto per tavolo rotondo

Quando si tratta di scegliere che tipo di tappeto abbinare al tavolo da pranzo, è importante considerare vari aspetti del prodotto e dell’ambiente.

Per prima cosa, bisogna tenere presente che il manufatto tessile verrà a trovarsi al di sotto del tavolo da pranzo e che, di conseguenza, aumenterà il rischio che si macchi o che ci cadano sopra dei cibi e dei liquidi. Per questo motivo, è consigliabile optare per dei tappeti con un disegno elaborato e composto da vari colori, in modo che le eventuali macchie risultino meno visibili.

In secondo luogo, è essenziale scegliere dei materiali resistenti per la creazione del tappeto. Dal momento che le sedie vengono spostate di continuo, il tappeto per tavolo rotondo deve essere realizzato con materiali adeguatamente resistenti. In effetti i pezzi creati con fibre delicate possono usurarsi e subire danni.

Per quanto riguarda lo spessore del manufatto tessile, è preferibile usare dei modelli a pelo corto o a trama piatta. Le fibre lunghe, infatti, potrebbero ostacolare lo spostamento delle sedie ed essere causa di cadute o di perdite di equilibrio.

Infine, per quanto riguarda i colori del tappeto, ci si può orientare verso le tonalità del rosso, del giallo o del marrone, se si vuole dare alla stanza un’atmosfera calda e avvolgente, oppure verso dei colori più freddi, come il verde e il blu, se si vuole invece trasmettere un senso di benessere e di relax.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE