Tappeti rotondi annodati a mano : quali caratteristiche hanno? Come abbinarli ai diversi interni?

CasaDesign Apr 09.2023
Tappeti rotondi

Se stai cercando di rendere la tua casa – o il tuo progetto d’arredo per un cliente – più accogliente e originale, i tappeti rotondi annodati a mano potrebbero essere la scelta perfetta per te.

Grazie alla loro forma particolare e ai materiali pregiati utilizzati nella loro lavorazione artigianale, questi manufatti tessili sono effettivamente in grado di trasformare ogni ambiente in un luogo unico e confortevole.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti rotondi annodati a mano?

I tappeti rotondi annodati a mano sono espressione di una tradizione antica, che è considerata a tutti gli effetti una forma d’arte. Si tratta di prodotti lavorati a mano da esperti artigiani  , che concentrano nello spazio ristretto del vello del tappeto un’enorme quantità di conoscenze e di competenze.

I tappeti di lusso annodati a mano

 sono realizzati utilizzando materiali di origine naturale come la lana, il cotone, la seta o il lino. Il filato usato più di frequente è la lana, che viene scelta sia per la sua maggiore disponibilità sia per la sua capacità di resistere a lungo. La lana è ricavata da diversi animali, poi cardata, filata e infine tinta, prima di essere lavorata per ottenere un manufatto.

Grazie alla lavorazione manuale, il prodotto finito risulta avere una qualità nettamente superiore rispetto a quella dei tappeti prodotti industrialmente. L’alta qualità non si esprime soltanto in relazione ai materiali usati, ma anche dal punto di vista del design e dello stile.

La forma di questi modelli di tappeto è un grande punto di forza. In effetti, tanto i pezzi di piccole dimensioni quanto quelli più grandi possono essere sfruttati dagli interior designer per conferire dinamicità all’ambiente e per spezzare la regolarità di linee troppo dritte e squadrate.

I tappeti rotondi annodati a mano possono diventare il pezzo forte dell’arredo di saloni, soggiorni o camere da letto e, quando sono stati costruiti in materiali impermeabili, possono trovare spazio anche in esterno, nei gazebi, nelle tettoie o nelle terrazze.

Tappeti rotondi

Come usare i tappeti annodati di forma rotonda nell’arredamento domestico?

I tappeti rotondi annodati a mano sono un’ottima scelta, per chi desidera creare un ambiente accogliente e originale nella propria casa. La forma rotonda del tappeto crea infatti un’atmosfera assai intima e ospitale, che è perfetta per rilassarsi o per trascorrere del tempo in famiglia. Il design unico di questo tipo di arredo lo rende l’ideale per riuscire a dare un tocco di personalità allo spazio.

All’interno di un progetto di design d’interni, si può fare ricorso a diversi tappeti rotondi annodati a mano, distinti tra loro per colore, stile e dimensioni. Un grande tappeto rotondo in stile moderno, ad esempio, è un’ottima soluzione per completare l’arredo di un ampio salone a pianta aperta con affaccio sulla cucina. Usando per il tappeto dei colori che riprendono quelli usati per i pensili della cucina o quelli adoperati per dei complementi che si trovano in primo piano, si viene a creare un effetto armonioso, che rende l’ambiente piacevole alla vista.

Quando si deve arredare un ambiente ampio, si possono usare i tappeti anche per definire lo spazio all’interno di una stanza. Studiando attentamente la collocazione del singolo pezzo, ad esempio, si può dare vita a un’area relax o a una zona gioco per i bambini.

Un tappeto rotondo annodato a mano di dimensioni ridotte, invece, si adatta maggiormente a una piccola stanza, come un soggiorno o la camera da letto degli ospiti. Nelle stanze con una metratura ridotta, i tappeti rotondi risultano anche un’ottima soluzione per far risaltare un punto in particolare.

Tappeti rotondi

Quali tappeti rotondi annodati a mano scegliere?

La scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione dei tappeti rotondi annodati a mano è fondamentale per avere la certezza di ottenere un manufatto di qualità e resistente nel tempo.

La lana è senza dubbio il materiale più comune utilizzato per la realizzazione di questi manufatti tessili, perché se ne apprezzano in modo particolare la morbidezza e la durata nel tempo. Inoltre, bisogna considerare che la lana è un materiale isolante e capace di attutire i rumori.

Chi non ama i classici tappeti in lana può valutare l’uso dei filati di origine vegetale. Nelle case che presentano arredi in stile naturale, si possono usare ad esempio la iuta, il sisal o la canapa. Questi tessuti dall’aspetto un po’ grezzo si abbinano bene con i mobili in legno dalle linee semplici oppure con gli arredi minimal.

Qualunque sia il materiale scelto, per mantenere il tappeto in ottimo stato è importante prendersene cura e adottare una routine di pulizia rispettosa del prodotto. Alla pulizia settimanale, che andrà fatta utilizzando un aspirapolvere delicato, va aggiunta una pulizia periodica più profonda. A seconda della delicatezza e delle caratteristiche delle fibre, si può procedere in autonomia, usando un detergente per la pulizia a secco o una miscela di acqua e sapone delicato. In ultima analisi, ci si può affidare a un servizio di pulizia professionale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE