Tappeti moderni rotondi: come sceglierli in base allo stile delle stanze?

CasaDesign Dic 17.2022
Tappeti moderni rotondi

I tappeti moderni rotondi sono un tipo di manufatto che è molto utilizzato nei progetti di interior design di lusso. Le ragioni alla base del loro successo sono diverse: spesso vengono scelti perché si tratta di una soluzione versatile e allo stesso tempo originale, ma anche perché sanno aggiungere un tocco unico alla stanza in cui sono inseriti.

Quando sono proposti in un design moderno, questi pezzi di alto pregio riescono a caratterizzare ogni ambiente della casa con una grande semplicità.

Quali sono le caratteristiche vincenti dei tappeti moderni rotondi?

Il vantaggio più evidente che deriva dall’uso di un tappeto moderno rotondo è la sua capacità di addolcire le linee dei mobili e di creare un’atmosfera intima e calda.

Tutti i tappeti rotondi in stile moderno conferiscono agli spazi casalinghi o commerciali un aspetto originale e fresco, indipendentemente dal materiale usato per la realizzazione del loro vello. Il filato più comune è la lana, lasciata al naturale oppure tinta, ma si usano spesso anche tappeti in cotone e in iuta. Come è ovvio che sia, la scelta tra un materiale e l’altro va fatta tenendo conto del risultato finale che si vuole ottenere.

Un tappeto moderno in lana di forma rotonda è ottimo per uno spazio della casa molto trafficato, come l’ingresso o il salone. D’altro canto, un tappeto in cotone è indicato nelle camere da letto o nella cabina armadio. La lana, infatti, presenta un alto grado di resistenza all’usura e dà al tappeto una struttura più compatta, che resiste al calpestio e che garantisce una durata pluriennale del prodotto. Il cotone è invece meno resistente ed è consigliato per ambienti che siano asciutti e poco trafficati.

La iuta è un filato che ha caratteristiche molto interessanti e che permette di creare dei tappeti moderni rotondi che completano in modo ideale un salone che è stato arredato in stile naturale.

Quali sono gli ambienti che si possono valorizzare con dei tappeti moderni di forma rotonda?

Un tappeto rotondo in stile moderno può andare a impreziosire ogni stanza della casa. In camera da letto, si possono usare modelli colorati con un design astratto per la camera dei bambini e un tappeto d’arte contemporanea per la camera padronale. Si può scegliere di usare un solo grande tappeto rotondo, da posizionare sotto al letto, oppure si può optare per dei tappeti più piccoli che sono usati come scendiletto.

Nelle camere da letto grandi, i tappeti moderno rotondi possono trovare spazio anche in una zona decentrata rispetto al letto e apportare colore nello spazio occupato dalla scrivania, ad esempio.

Nella zona giorno della casa, i tappeti moderni rotondi possono completare l’arredo di un salone o del soggiorno. I manufatti in questione possono essere usati sotto al tavolo oppure nella zona del divano. Nel primo caso, è importante verificare che il design del singolo tappeto e lo stile del tavolo siano coerenti. Nel secondo caso, è essenziale creare un buon equilibrio tra il singolo tappeto e il divano, così da realizzare uno spazio rilassante e un’atmosfera cozy.

Tappeti moderni rotondi

I nostri consigli per arredare gli ambianti casalinghi con un tappeto rotondo moderno

I tappeti moderni rotondi sono disponibili in tanti stili diversi. Nei progetti di interior design contemporanei, si usano spesso i modelli in stile scandinavo con motivi geometrici, ma sono ottime scelte anche i tappeti in stile bohemien con motivi floreali e i pezzi con disegni minimali.

Nel design moderno, si usano anche molte più tonalità di colore rispetto a quelle usate nei modelli tradizionali. Per un arredo contemporaneo, si possono usare dei tappeti rotondi dalle tonalità pastello. Si possono però prevedere anche dei colori più vivaci, specialmente se si vuole rendere il tappeto il punto focale della stanza.

Chi desidera dare alla stanza un aspetto originale e moderno può scegliere i tappeti moderni rotondi con trama in rilievo oppure con un design astratto. Tra colori sfumati, mix di linee e forme e disegni creativi, è sempre possibile caratterizzare in modo unico i diversi spazi della casa e dare vita a un suggestivo ambiente di design.

I tappeti rotondi con uno stile moderno sono dei grandi protagonisti dell’arredo contemporaneo, anche se non rappresentano una novità. Sebbene i primi modelli rotondi siano stati prodotti nell’antichità, hanno iniziato a diffondersi in Europa solo a partire dal diciannovesimo secolo. Da qualche anno a questa parte, i tappeti rotondi sono una presenza quasi costante nelle case arredate con dei tappeti di lusso. Questa scelta è coerente con la tendenza ad ammorbidire le linee dei mobili e dei complementi d’arredo, dopo un lungo periodo in cui a dominare le tendenze sono stati stili che puntavano su linee squadrate e nette. I tappeti moderni rotondi sono una risorsa eccellente anche per arredare dei loft e dei grandi ambienti. In spazi di questo tipo, è possibile creare delle composizioni originali accostando più tappeti rotondi di dimensione e di colore diverso, in alternativa, si possono sovrapporre i tappeti rotondi a dei tappeti di altre forme. Attraverso soluzioni di questo tipo, si ha la possibilità di riempire visivamente lo spazio, dando un accento di colore che permette di ottenere un risultato molto elegante.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE