I tappeti in juta su misura: un tocco di naturalezza per rendere unici i tuoi ambienti

Materiali e tecnicheTappeti su misura Set 03.2022
tappeti in juta su misura

I tappeti in juta su misura possono essere la scelta giusta per rinfrescare l’ambiente, per dare un’organizzazione diversa alla stanza della casa o, più semplicemente, per aggiungere un tocco esotico e naturale all’interior design.

I pregi di questo materiale, che è semplice e raffinato allo stesso tempo, sono così tanti che i tappeti in juta su misura possono essere usati nella maggior parte degli interni della casa. Ma come definire le caratteristiche del progetto su misura? Vediamolo assieme in questa guida passo-passo.

8 buoni motivi per arredare la casa con i tappeti in juta su misura

Abbiamo già anticipato che i benefici legati all’uso di un tappeto in iuta personalizzato sono numerosi. Se hai bisogno di altre informazioni per convincerti che un tappeto di lusso in iuta può essere la scelta giusta per la tua casa, ecco 8 ottime motivazioni.

  1. La iuta è un materiale naturale e sostenibile. Nella produzione dei tappeti in iuta, non si usano sostanze tossiche né colle. Il manufatto è prodotto semplicemente intrecciando le fibre che compongono il vello. In questo modo, risulta perfettamente ecocompatibile, riciclabile e sostenibile.
  2. La iuta è una fibra resistente e di lunga durata. Non temere che il calpestio continuo possa rovinare il manto del tui tappeti in juta su misura. La solidità delle sue fibre è tale che si possono usare anche per i tappeti da posizionare all’ingresso della casa o nei corridoi.
  3. I tappeti in iuta (su misura o standard) sono versatili e adattabili. Con un pezzo in iuta puoi rinfrescare l’aspetto di un salone, così come quello della camera da letto. Inoltre, le sembianze naturali del tappeto riescono ad adattarsi a vari stili d’arredo, compresi quelli più contemporanei e più audaci.
  4. I tappeti su misura in iuta sono lavorati a mano. L’esperienza degli artigiani garantisce la lunga durata del singolo manufatto, ma anche il pieno rispetto delle caratteristiche delle fibre e l’alta qualità del risultato finale.
  5. Il tappeto è morbido e confortevole. Quando si scelgono dei materiali naturali per la realizzazione di tappeti su misura, il rischio è che, al tatto, i manufatti risultino ruvidi. Con la iuta, questo rischio è scongiurato e i tappeti di lusso in iuta risultano sempre piacevoli, anche quando ci si cammina a piedi nudi.
  6. Il colore naturale dei tappeti su misura in iuta è un valore aggiunto. I tappeti realizzati in iuta raramente presentano fibre tinte. Ciò permette di valorizzare il tono naturale del materiale, che va dal beige al marrone scuro.
  7. L’aspetto esotico del tappeto rende caldi e chic gli ambienti nei quali è inserito. La combinazione tra la sofisticatezza dell’intreccio e il colore intenso del materiale vegetale regala alla casa una irresistibile atmosfera tropicale.
  8. Il tappeto in iuta è di facile manutenzione. In effetti, questo materiale non richiede particolari cure: è sufficiente adottare una routine di pulizia regolare ed evitare di esporre il manufatto all’umidità.

Quali spazi della casa arredare con i tappeti in juta su misura?

Si possono arredare con un tappeto in iuta personalizzato tutti gli interni della casa, a eccezione del bagno.

In effetti, il design semplice e allo stesso tempo raffinato dei tappeti in juta su misura permettono di arricchire gli ambienti arredati in stile minimal, ma anche spazi assai più ricercati. A ben guardare, la iuta è tra i materiali vegetali che, più di altri, riescono ad adattarsi alla perfezione tanto ai contesti formali quanto a quelli casual.

Il successo del progetto d’arredo sta quindi nel trovare il giusto equilibrio tra il tappeto, i mobili e le decorazioni. Se si vuole sottolineare l’aspetto naturale ed esotico del tappeto in iuta, ad esempio, si possono inserire nell’ambiente tavolinetti o poltrone realizzate in legno intrecciato. Oppure si può optare per dei vasi in legno esotico e per delle piante tropicali.

tappeti in juta su misura

Come scegliere le dimensioni e la forma giusta per i tappeti in juta su misura?

I tappeti in iuta personalizzati vengono lavorati a mano, sulla base delle richieste del cliente. Grazie alla versatilità di questo materiale, si possono realizzare manufatti di ogni forma: oltre ai tradizionali tappeti rettangolari, si possono infatti proporre modelli quadrati, rotondi, ovali o di forma irregolare.

La scelta della forma migliore da dare al tappeto varia a seconda del messaggio che si vuole trasmettere con l’arredamento d’interni. Un tappeto rotondo è spesso la soluzione ideale per creare un ambiente eco-friendly e raffinato. D’altro canto, un pezzo dalla forma irregolare è ottimo per dare un tocco originale allo spazio.

Quando si valutano le forme e le dimensioni dei tappeti in juta su misura non bisogna dimenticare l’importanza del colore. Nel caso delle fibre in iuta di colore bruno e con tonalità scure, è preferibile optare per dimensioni ridotte, per evitare che l’ambiente possa risultare troppo cupo. Nelle stanze della casa ben illuminate, invece, sarà possibile inserire tappeti su misura in iuta che hanno un grande formato. Questi ultimi potranno essere vivacizzati con accessori colorati o con piante e fiori.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE