I Tappeti morbidi: come valutare la morbidezza di un manufatto?

Materiali e tecniche Ott 28.2022
Tappeti morbidi

L’argomento dell’articolo odierno è molto particolare. Parleremo infatti dei tappeti naturale che sono morbidi.

Arredare la casa ricorrendo all’uso di fibre naturali è una delle tendenze più comuni nel moderno interior design. Quando si fa questa scelta per i tessili e per i tappeti, chiedersi quali sono i tappeti naturali più morbidi è importante per assicurarsi che risultino confortevoli in ogni contesto nel quale sono inseriti.

Sono diverse le fibre che superano questa sorta di esame della morbidezza: ciascuna ha delle caratteristiche specifiche che la rendono più adatta ad alcune stanze della casa. Vediamo di approfondire il tema per poter fare la scelta migliore per la propria specifica esigenza d’arredo.

Quali sono le fibre naturali più morbide con cui poter realizzare dei tappeti?

Possiamo considerare come fibre naturali tutte quelle ottenute senza fare ricorso a sostanze o a processi artificiali. Se adottiamo questo sistema di classificazione, consideriamo naturali sia le fibre di origine vegetale sia le fibre di origine animale. Bisogna anche considerare, però, che la definizione di fibre naturali non è univoca e che, spesso, chi parla di fibre naturali vorrebbe fare riferimento soltanto alle fibre di origine vegetale.

Adottando la definizione più ampia, possiamo dire che le fibre naturali più morbide con cui realizzare i tappeti sono la seta, la lana, il cotone e la iuta. Questi quattro filati sono molto diversi tra loro, per caratteristiche e per aspetto. Tutti però permettono di ottenere dei tappeti soffici, dal design elegante e molto confortevoli.

La lana è senza dubbio il materiale più usato e il più versatile. Con questo filato si ottengono senz’altro dei Tappeti morbidi e che hanno grande eleganza. Le fibre in lana possono essere colorate con facilità e il colore rimane stabile per un tempo lunghissimo. I tappeti in lana, che siano annodati, tessuti o taftati, sono resistenti e perfetti anche per le stanze della casa più frequentate.

La seta è il filato più morbido e prezioso. Si tratta di un materiale di altissimo valore, ma anche molto delicato. Per evitare di rovinare questi tappeti, è consigliabile usarli in ambienti della casa poco trafficati e curarli con grande attenzione.

Tra le fibre di origine vegetale, il cotone è il più diffuso. Può essere facilmente annodato e tessuto. Inoltre, è disponibile in una vasta gamma di colori. I tappeti di lusso in cotone danno un’atmosfera calda all’ambiente e sono adatti alle stanze della casa con una quantità di traffico medio-bassa.

Infine, chi desidera arredare la propria casa con un tappeto di origine vegetale e dall’aspetto naturale può scegliere un manufatto realizzato in iuta. Il colore neutro delle sue fibre in iuta si adatta molto bene agli arredi minimal e nordici, e dà un aspetto semplice e curato agli spazi. Questi sono dei Tappeti morbidi e, al tempo stesso, rappresentano un’ottima scelta per arredare camere da letto, soggiorni e terrazzi. Sono manufatti utilizzabili anche in esterno.

Quali sono i benefici delle fibre naturali?

La versatilità delle fibre naturali è sicuramente il vantaggio più grande. Quando si decide di acquistare un tappeto in fibre naturali morbide o di commissionarne uno su misura, si possono scegliere il design, le dimensioni, la forma e le modalità di lavorazione che si preferiscono.

Le fibre naturali dei manufatti possono essere tinte con pigmenti ricavati da piante, da fiori e da frutti, così da ottenere centinaia di sfumature di colore diverse. Inoltre, il fatto che le fibre usate per creare i tappeti sono morbide e resistenti consente di usare varie tecniche di lavorazione.

I tappeti annodati a mano sono i più comuni, ma non vanno dimenticati i tappeti tessuti, quelli intrecciati e quelli taftati a mano. Se le prime due categorie esaltano in modo particolare il design del tappeto, la terza evidenzia la naturalità delle fibre e l’ultima mette al centro la morbidezza del manufatto.

I Tappeti morbidi si possono collocare in più ambienti casalinghi, come detto in precedenza. Vediamo ora di dare alcuni suggerimenti.

Tappeti morbidi

Quali spazi della casa arredare a seconda delle diverse fibre naturali?

Spesso, il concetto di morbidezza è associato a una scarsa resistenza. Anche nel caso dei tappeti, si è portati a fare questo parallelismo. In realtà, le cose sono un po’ più complicate di così, perché possono esserci tappeti estremamente morbidi e molto resistenti. La lana, ad esempio, è una fibra naturale morbida ma permette di creare pezzi dalla struttura solida e assai duratura.

Quel è che sempre vero è che i tappeti in fibre morbide hanno bisogno di cura, per poter mantenere la loro sofficità nel corso del tempo. Per esempio, i manufatti in iuta, in cotone o in seta andrebbero posizionati in stanze della casa poco trafficate, come le camere da letto o il salone.

I tappeti naturali morbidi, specialmente se si tratta di modelli fatti su misura, possono rendere prezioso ed elegante l’arredo di vari ambienti della casa. Oltre alle camere da letto, alle quali questi modelli regalano un’atmosfera calda e avvolgente, i manufatti morbidi realizzati in fibre naturali sono un’ottima soluzione anche in esterno.

Ecco, questa era la nostra guida alla scelta dei Tappeti morbidi. Nelle collezioni di Nodus, ne troverai molti di esemplari con questa caratteristiche. Scorri il nostro catalogo di splendidi manufatti e contattaci per avere informazioni o consigli!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE