I tappeti etnici per soggiorno

CasaDesign Ott 08.2022
tappeti etnici soggiorno

I tappeti etnici per soggiorno consentono di ottenere un risultato che è unico e altamente personalizzato.

Nello specifico, ricorrere a tappeti etnici per  soggiornosono la soluzione migliore per chi ha deciso di dare alla propria casa delle atmosfere erotiche. Grazie a questa tipologia di tappeto, infatti, si può interpretare al meglio l’idea che sta alla base delle scelte d’arredo fatte e definire le caratteristiche del manufatto ideale per completare il design d’interni.

Quali sono le caratteristiche degli arredi in stile etnico?

Nelle case arredate in stile etnico, sono presenti dei mobili e dei complementi d’arredo che provengono da Paesi lontani. Questi elementi danno all’ambiente un’atmosfera esotica e a tratti stravagante, evocando mondi lontani e dal grande fascino.

Sono tanti i modi in cui si può caratterizzare l’arredo in stile etnico: per esempio, c’è chi sceglie di costruire un ambiente ispirato apertamente a un preciso Paese o a una zona geografica, come accade nel caso degli arredi in stile giapponese o in quelli ispirati al mondo arabo. In altri casi, si inseriscono nell’arredo – apparentemente in maniera spontanea – dei mobili e dei complementi provenienti da più parti del mondo.

Qualsiasi siano i criteri seguiti per definire gli arredi etnici della propria casa, il risultato sono interni originali e accoglienti. (E ciò vale anche – e soprattutto – quando si scelgono i tappeti etnici per soggiorno).

In genere, le case arredate seguendo i principi di questo stile sono calde e ospitali, anche grazie all’uso di mobili in legno scuro e alla presenza di tessili e complementi dai colori vivaci e brillanti.

Negli arredi etnici, si fa solitamente un uso intenso dei pattern dei tappeti: si va dai delicati pattern floreali, che sono tipici delle culture asiatiche, ai più complessi pattern geometrici, che sono invece propri dei Paesi africani. Tutto ciò senza trascurare i decori damascati, caratteristici dei manufatti della cultura araba.

tappeti etnici per soggiorno

Quali tappeti Etnici per soggiorno scegliere per arredare una casa in stile orientaleggiante?

Le case arredate in stile etnico presentano un insieme eterogeneo di mobili. Tra mobili e complementi provenienti da ogni angolo del mondo, pezzi unici di design e mobili moderni, si viene a creare un sorprendente mix e match di elementi. I tappeti di lusso che devo essere inseriti in queste abitazioni non si sottraggono a tale regola.

Quando sono presenti mobili di provenienza etnica, si può per esempio decidere di completare l’arredo con dei tappeti orientali, se si vuole creare un ambiente canonico e tradizionale, oppure con dei tappeti d’arte contemporanea, che sono capaci di sottolineare l’unicità delle scelte d’arredo fatte.

Insomma: i tappeti etnici per soggiorno possono essere di diversi tipi, l’importante è essere coerenti con le linee generali del progetto che si vuole realizzare.

In tal senso, è un errore pensare che i tappeti orientali possano essere usati solo per completare i progetti di interior design in stile etnico che sono ispirati al mondo arabo o asiatico. In realtà, la versatilità dei tappeti orientali permette di usarli per qualsiasi stile d’arredo etnico, così da slegare il design tradizionale persiano dalla sua area di provenienza.

Un altro suggerimento? Puntare su dei pezzi contemporanei dal design essenziale, come nel caso dei manufatti in sisal o dei tappeti in stile nordico, aiuta a far emergere la ricchezza dei dettagli degli arredi etnici e crea un bell’equilibrio tra tutti gli elementi presenti.

tappeti etnici per soggiorno

Perché acquistare tappeti etnici per soggiorno per completare un arredamento chic?

Sbagliare la scelta del tappeto di lusso può indebolire la forza espressiva dei mobili e dei complementi d’arredo di provenienza etnica. Più precisamente, scegliere un tappeto dal design stonato rispetto ai pezzi forti dell’arredo o scegliere un tappeto dalle dimensioni errate può far apparire squilibrato l’insieme.

Pertanto, in tali casi, la soluzione migliore è quella di richiedere la realizzazione di un tappeto su misura, destinato espressamente a completare l’arredo in stile etnico. Attraverso un progetto su misura, è infatti possibile definire tutte le caratteristiche desiderate per il manufatto, così da ridurre al minimo il rischio di sovraccaricare lo spazio di troppi colori o di troppi pattern e, al tempo stesso, ridurre il rischio di avere un tappeto con un design poco coerente con quello del resto della casa.

Collaborare con interior designer esperti aiuta a scegliere la soluzione ideale per ciascun ambiente dell’abitazione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ciascuno di essi. Per esempio, nella zona giorno, l’atmosfera sognante che si respira tipicamente in una casa arredata in stile etnico dovrà essere bilanciata con la necessità di avere tappeti resistenti e funzionali. In camera da letto, invece, ci si può prendere qualche libertà in più, assicurandosi comunque di garantire un eccezionale livello di comfort.

Anche gli esterni della casa sono un ottimo spazio in cui ritagliarsi il proprio spazio dal sapore internazionale. Un’idea può essere quella di un gazebo etnico, arredato magari con dei mobili e dei tappeti di ispirazione araba.

Che cosa rimane da dire sui tappeti etnici per soggiorno? Per Si può ad esempio affermare che, solitamente, si sceglie lo stile etnico per arredare soltanto alcuni degli ambienti domestici. In questo caso, la sfida per l’interior designer è quella di trovare il punto di equilibrio tra gli elementi etnici e gli altri protagonisti dell’arredo – tra i quali sono compresi proprio i tappeti di lusso – i quali possono avere un aspetto più o meno contemporaneo.  

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE