I tappeti metallici: che cosa sono? Perché dovresti considerarli nel tuo progetto d’arredo?

Materiali e tecniche Dic 03.2022
tappeti metallici

I tappeti metallici colpiscono subito l’attenzione di tutti, anche per merito del loro aspetto lussuoso e del loro finish lucente. In particolare, questi pezzi hanno il vantaggio di non passare mai di moda e di mantenere inalterato nel tempo il loro grande fascino.

Nell’interior design moderno, i tappeti costruiti in metallo sono delle risorse preziose per aggiungere luce in locali poco illuminati e per dare un tocco prezioso agli ambienti, anche a quelli che sono stati arredati in modo minimal.

Inoltre, i tappeti metallici sono oggetti di design talmente inusuali da risultare davvero unici, talvolta perfino iconici.

Tappeti oro, argento e bronzo per impreziosire la casa

Quando il design d’interni è ben bilanciato, i tappeti metallici riescono a diventare il punto focale dello spazio. È su queste decorazioni originali e lussuose che si concentrano gli sguardi di ammirazione di chi entra nella stanza. Di conseguenza, è attorno al design di questi pezzi che andrebbe costruito il progetto d’arredo.

Gli elementi dorati, argentati  e bronzei presenti all’interno della trama del tappeto danno un aspetto originale e unico a questo elemento dell’arredo e disegnano stanze dall’identità elegante e ben definita.

Un tappeto oro è associato alla regalità e alla ricercatezza, mentre un tappeto argento si fa notare per la sua raffinatezza delicata. Un tappeto con dettagli color bronzo esprime invece un’eleganza più calda e più accogliente. Ogni versione di tappeto metallico può essere quindi interpretata in modo unico e può essere usata per arredare uno specifico spazio della casa.

Per far sì che i tappeti metallici esprimano al meglio la loro eleganza, è importante verificare che l’arredo sia in armonia con i tappeti stessi. Questo vuol dire che, idealmente, a un tappeto metallico andranno abbinati maniglie, specchi e lampadari che richiamano la tonalità di colore presente nel manufatto.

Per riuscire a rendere protagonisti dell’arredo i tappeti costruiti con metalli è importante anche creare un buon contrasto tra il manufatto e il pavimento. Se in casa è presente un pavimento in parquet, si potrà pensare a un tappeto oro e nero, se si vuole dare un aspetto maestoso allo spazio. Oppure si può optare per un tappeto argento, che è moderno, luminoso e chic.

La gradevolezza del risultato finale dipende anche dal mix di colori che sono presenti nel tappeto metallico. Gli abbinamenti più tradizionali vedono il color oro in compagnia di tonalità intense, come per esempio il rosso e il nero. Per quanto riguarda i tappeti metallici che sono argentati e bronzei, gli abbinamenti più comuni sono il bianco e il grigio, con variazioni sui toni del rosa e dei colori neutri.

Come scegliere il tappeto in metallo giusto per ogni ambiente casalingo?

I tappeti metallici hanno un aspetto originale e d’impatto e, per questi motivi, di solito vengono posizionati nella zona giorno della casa. Saloni, soggiorni e zone living a pianta aperta sono gli spazi dell’abitazione che sono i più indicati per ospitare un manufatto di questo genere.

La collocazione migliore di un tappeto metallici dipende anche dal tipo di materiale con cui è realizzato il prodotto. È fatto in rame, in ottone, in bronzo o in un altro tipo di metallo o lega? Il materiale può nei fatti influenzare la collocazione a muro. Sarà cura dell’interior designer fare la scelta migliore, coinvolgendo il cliente.

L’eleganza degli inserti metallici è rafforzata dal design che si sceglie per il tappeto. Per mettere in primo piano la parte metallica del tappeto solitamente si fa ricorso a un design di tipo astratto. I tappeti metallici a effetto marmorizzato sono un ottimo esempio in questo senso. Si tratta di tappeti molto eleganti e versatili, che possono impreziosire e riempire di calore sia un salotto cittadino sia uno chalet di montagna.

Ottime alternative ai tappeti astratti sono i modelli con design geometrico. Se i primi sono ideali per gli ambienti arredati in stile minimal e moderno, i secondi sono perfetti per chi vuole dare un aspetto cozy alla casa.

tappeti metallici

Apprezza al meglio il potere decorativo dei tappeti metallici

Sono diversi gli stili d’arredo che permettono di apprezzare l’eleganza dei tappeti metallici.

Per esempio, una casa arredata in stile contemporaneo e nordico può essere facilmente impreziosita grazie alla versatilità dei tappeti argentati. Un tappeto in stile simil shaggy argento oppure un tappeto chiaro con effetto marmorizzato argento possono dare luce e carattere alla zona in cui si trova il divano.

I tappeti color oro e quelli color bronzo sono invece perfetti per gli spazi arredati in modo più tradizionale. Basterà posizionare un tappeto metallico oro e rosso al centro del salone, per trasformare la stanza in uno spazio di grande fascino.

Nel caso in cui si volessero far risaltare al tempo stesso sia i mobili sia il pavimento, si potrebbe ricorrere a un tappeto di foggia shaggy in color oro. Si tratta di un modello particolarmente elegante, capace di impreziosire e dare lucentezza allo spazio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE