Tappeti tessuti su misura: come scegliere il tappeto adeguato alla singola stanza?

Materiali e tecniche Mag 15.2023
Tappeti tessuti

I tappeti tessuti su misura permettono di ottenere un risultato completamente personalizzato e unico. Quando si progetta il tappeto , è possibile scegliere la propria soluzione preferita prendendo in considerazione una molteplicità di colori, di texture e di pattern.

Scegliere le caratteristiche che più si adattano all’ambiente da arredare e poter beneficiare dei vantaggi offerti dai tappeti tessuti rende questa opzione molto interessante per chiunque stia arredando casa o voglia respirare aria di novità nell’arredo domestico.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti tessuti su misura?

Inserire in casa dei tappeti tessuti su misura permette di personalizzare l’arredamento e, allo stesso tempo, di beneficiare dei tanti vantaggi pratici offerti da questo tipo di tappeto. Trattandosi di modelli dallo spessore ridotto, questi manufatti risultano perfetti in modo particolare in spazi ristretti e in particolare in ambienti in cui sono presenti porte a battente o scorrevoli. In più, dal momento che molti dei tappeti personalizzati   sono reversibili, è possibile sfruttare la bellezza e il comfort di questi pregiati arredi tessili da entrambi i lati.

Altre caratteristiche che rendono i tappeti tessuti su misura dei veri gioielli dell’arredamento sono la leggerezza e la versatilità di questi prodotti. Nella maggior parte dei casi, in fatti, i tappeti tessuti fatti su progetti su misura vengono realizzati usando materiali resistenti e leggeri, che rendono più facile lo spostamento dei modelli e permettono di modificare senza problemi la sistemazione che si è data al tappeto all’interno della stanza.

I vantaggi offerti dai tappeti tessuti su misura si manifestano sia dal punto di vista della praticità sia da quello dello stile. Essendo tappeti sottili, spesso reversibili, leggeri e versatili, possono trovare spazio in ogni stanza della casa. Se aggiungiamo il fatto che sono tappeti che non richiedono una particolare manutenzione e che offrono la possibilità di creare un design personalizzato e unico, possiamo dire che i tappeti tessuti su misura sono un’opzione da considerare con attenzione se si vogliono bilanciare comfort, bellezza e versatilità.

Come usare i tappeti tessuti su misura nell’arredo casalingo?

I tappeti tessuti su misura sono una soluzione elegante e versatile per completare l’arredamento di una casa. Grazie al fatto che si può personalizzare ogni caratteristica dei tappeti, questi modelli riescono a rispondere perfettamente alle esigenze dei committenti.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario considerare le caratteristiche dello spazio da arredare e individuare la collocazione migliore per il tappeto. In un soggiorno spazioso si può pensare di inserire un tappeto grande e colorato, capace di rendere l’ambiente più accogliente e confortevole. Se il soggiorno è arredato con mobili moderni si può pensare a un tappeto tessuto in cotone grigio o beige. In camera da letto, invece, la scelta può ricadere su un tappeto più morbido e soffice, come i tappeti in lana, che donano una sensazione di comfort a contatto con la pelle.

Il corridoio rappresenta uno spazio di passaggio ma con l’utilizzo di un tappeto tessuto su misura, si può rendere questo luogo più accogliente e funzionale, ad esempio posizionando al centro un tappeto a righe di colori neutri.

Chi desidera dare un tocco unico e originale all’arredo o ha bisogno di arredare uno spazio irregolare può optare per un tappeto tessuto dalla forma particolare. Oltre alle classiche forme geometriche, infatti, si possono considerare forme astratte o far realizzare modelli di tappeto di design.

Tappeti tessuti

Quali stili e quali colori scegliere per i tappeti tessuti su misura?


Quando si parla di tappeti tessuti il modello di riferimento è il kilim. Questo tipo di tappeto, prodotto originariamente in Persia e in Anatolia, si è diffuso in tutto il mondo ed è apprezzato in modo particolare per la sua leggerezza e per la sua versatilità.

Il design tipico dei tappeti kilim è colorato e prevede l’utilizzo di fibre tinte in varie tonalità, spesso disposte a righe orizzontali. Un tappeto su misura ispirato a un modello tradizionale kilim è perfetto tanto per chi ha scelto per la propria casa un arredo in stile etnico quanto per chi vuole dare un tocco di colore a un arredo contemporaneo.

Se la tua casa ha un arredamento nordico o classico, allora uno o più tappeti tessuti su misura che presentino dei colori neutri sono l’ideale.

Ancora un consiglio utile per le tue scelte d’arredo. Nello specifico, per quanto riguarda i materiali da poter usare, sia i tappeti in lana sia quelli in cotone garantiscono prestazioni eccellenti. Sul piano dei colori, invece, ci si può orientare sulle tonalità neutre (bianco, grigio chiaro, beige), nel caso in cui si voglia completare l’arredo di una stanza con mobili classici o in stile rustico. Le tonalità pastello o i colori più vivaci come il blu, il rosso e il verde sono invece ottime opzioni per chi ha scelto un arredo contemporaneo e di design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE