Runner da esterno: che cosa sono? Come scegliere il modello ideale per il tuo progetto?

CasaDesign Mar 31.2023
Runner da esterno

I runner da esterno possono essere la soluzione ideale per arredare con personalità gli spazi outdoor. Grazie alla loro capacità di migliorare l’aspetto e la funzionalità di terrazze, balconi, giardini, patio e così via, riescono a decorare gli ambienti con eleganza e discrezione.

I vantaggi che derivano dalla scelta di arredare con i runner da outdoor sono assai numerosi: oltre a quelli legati agli aspetti pratici, ce ne sono tanti altri, che concernono l’estetica e il design. Vediamo in questo articolo quali sono.

Come scegliere i runner da esterno perfetti per una qualunque casa?

I runner in genere sono un elemento importante, che serve a creare un ambiente accogliente e sicuro in aree esterne dalla forma allungata, come i balconi e le verande, oppure per arredare una piccola porzione di spazi outdoor grandi, come i giardini o le terrazze.

A seconda del tipo di spazio da arredare e della posizione che assumerà il tappeto, per la produzione dei tappeti runner da esterno si possono scegliere diversi materiali. Gli aspetti fondamentali da considerare sono la capacità del materiale considerato di garantire una lunga durata del tappeto e di resistere a lungo in esterno, anche in ambienti umidi o sotto alle intemperie.

Nella maggior parte dei casi, per i tappeti che rientrano nella categoria dei runner da esterno, si scelgono dei materiali sintetici, come la gomma, il vinile o il polipropilene, che sono capaci di resistere all’acqua e agli agenti atmosferici e che non sono soggetti ad ammuffirsi. Negli spazi esterni più riparati, come i gazebi coperti o le tettoie, si può valutare l’idea di inserire un manufatto che è realizzato in fibre naturali. Il sisal o il bambù, ad esempio, sono dei materiali piuttosto indicati per le zone esterne della casa e danno al tappeto un aspetto sia elegante che naturale.

Sebbene mantengano sempre la loro caratteristica forma allungata, le passatoie da esterno sono disponibili in diverse forme e dimensioni. In particolare, si possono trovare tanti modelli runner da esterno, con proporzioni diverse tra larghezza e lunghezza. Si possono anche realizzare tappeti su misura, se si ha bisogno di arredare degli spazi dalle dimensioni particolari.

Runner da esterno

Quali sono i principali vantaggi dei runner da esterno?

I vantaggi offerti dai runner da collocare in spazi fuori dalle mura sono apprezzabili sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico.

Innanzitutto, bisogna considerare che lo spessore e la superficie antiscivolo del tappeto rendono i runner da esterno dei tessili che sono sicuri da usare, anche quando si cammina scalzi o anche quando si hanno dei passi incerti. Inoltre, questi tappeti vengono scelti spesso anche per la loro capacità di proteggere il pavimento  sottostante in zone della casa molto trafficate. Sono ideali anche per proteggere la pavimentazione dall’usura causata dall’utilizzo frequente di sedie o tavoli.

Chi sceglie di arredare gli spazi outdoor della casa con dei runner solitamente lo fa per rendere l’ambiente più confortevole e accogliente. Arricchire lo spazio con dei runner da esterno che sono colorati, ad esempio, permette di creare delle zone distinte all’interno dello spazio outdoor e di individuare diverse aree destinate ad assolvere a funzioni diverse, come una zona pranzo, una zona relax o una zona dedicata all’attività fisica.

Attraverso le scelte d’arredo, è sempre possibile personalizzare gli spazi e trasferire anche in esterno un po’ dello stile e della personalità che caratterizzano gli interni della casa. Potendo scegliere tra una vasta gamma di forme, design e dimensioni, è possibile usare i runner da esterno per dare un aspetto unico a ogni angolo fuori dall’abitazione. In tal senso, se si vuole dare un aspetto rustico ed elegante alla terrazza, ad esempio, si può scegliere un runner in sisal, mentre un runner in polipropilene dal design astratto è l’ideale per dare allo spazio un look più moderno e contemporaneo.

Tra i vantaggi dei runner da esterno, va segnalata anche la facilità di pulizia e di manutenzione. Il fatto che, spesso, questi tappeti siano realizzati utilizzando dei materiali resistenti all’umidità e ai raggi UV fa sì che possano essere lasciati all’esterno senza preoccuparsi che si rovinino a causa degli agenti atmosferici. Inoltre, molti runner da outdoor possono essere facilmente lavati con acqua e sapone. Oppure possono essere puliti utilizzando un aspirapolvere.

Runner da esterno

Come abbellire gli esterni della casa con un runner?

I runner da esterno sono una soluzione pratica e versatile da poter usare per arredare i giardini, un patio, le terrazze e i balconi. Potendo scegliere tra una vasta gamma di dimensioni e forme, si possono adattare a vari spazi, per creare ambienti che sono davvero accoglienti e confortevoli.

Un runner colorato e dal design originale è per esempio perfetto per dare vivacità a un’area esterna ampia, come un patio o un giardino, mentre, se viene inserito in uno spazio più piccolo, come un balcone o una veranda, conferirà una forte personalità all’ambiente.

Per enfatizzare il ruolo dei runner da esterno, si possono proporre delle interessanti combinazioni tra il tappeto e gli altri elementi decorativi, come i cuscini, i vasi e i mobili da giardino.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE