Tappeti e runner su misura: la guida alla scelta

CasaDesign Giu 29.2022

Tappeti e runner su misura: la guida alla scelta

Inserire in casa dei tappeti e dei runner su misura è un’opzione da considerare, se il desiderio del cliente è quello di avere un arredo personalizzato. Va valutata anche nei casi in cui si ha bisogno di ricorrere a soluzioni ad hoc, a causa di vincoli strutturali o di esigenze particolari.

In alcuni casi ancora, la scelta di avere arredi su richiesta è guidata dalla volontà di costruire uno specifico stile, mentre in altri casi è una necessità dovuta alla struttura e alle particolarità dello spazio da arredare. Ad ogni modo, grazie ai runner e ai tappeti con dimensioni e design su misura, si possono ottenere splendidi risultati in ogni stanza della casa.

Per quali motivi dovresti scegliere tappeti e runner su misura?

L’obiettivo finale di ogni progetto d’arredo è quello di rendere le stanze della casa confortevoli ed esteticamente gradevoli. I tappeti e i runner cdi lusso ontribuiscono a far raggiungere questo risultato principalmente attraverso la loro estetica, ma anche relazionandosi agli altri oggetti usati per arredare la stanza, come i mobili e gli accessori.

Scegliere dei runner e dei tappeti su misura è la soluzione migliore per trovare il perfetto punto di equilibrio tra tutti gli elementi presenti nell’arredo. Non solo: richiedere la realizzazione di modelli su misura permette di ottenere esattamente quello di cui si ha bisogno.

La personalizzazione può riguardare i materiali usati, le dimensioni del modello o il suo design. Si può anche decidere di commissionare la realizzazione di set di tappeti, da usare in un’unica stanza oppure da distribuire in vari ambienti della casa. Si può poi prendere spunto da un tappeto esistente e richiedere qualche modifica, creando combinazioni di colori diverse oppure trasformando un manufatto a pelo corto in uno a pelo lungo o viceversa.

Poter richiedere dei tappeti e dei runner su misura, è fondamentale, per la riuscita del progetto d’arredo, soprattutto quando si devono fare i conti con spazi dalle misure e dalle dimensioni non standard. In un loft, ad esempio, ci sarà bisogno di tappeti e runner più grandi. D’altro canto, in stanze che hanno dimensioni irregolari, si potranno inserire modelli dalle forme originali.

Tappeti e runner su misura: la guida alla scelta

Quali spazi della casa si possono arredare con tappeti e runner personalizzati?

I runner e i tappeti su misura possono andare a impreziosire l’arredo di vari punti della casa. Tipicamente, si ricorre ai runner in spazi stretti e lunghi. Esempi tipici sono i corridoi e le scale, ma si possono usare con successo i runner anche per arredare le cucine, specialmente quelle con isola, e le camere da letto, sfruttandoli ai lati del materasso. Anche in esterno, un runner può essere la soluzione giusta per riempire di colore e aumentare il comfort di terrazze e giardini.

Quando la stanza ha dimensioni più grandi, si sceglie in genere di arredarla con uno o più tappeti. Sistemati distanziati dai mobili o posizionati al di sotto di tavolini, divani o letti, i tappeti personalizzati completano l’arredo della stanza e le danno un aspetto armonioso. In esterno, i tappeti su misura possono trovare spazio in un patio o un gazebo e creano uno spazio confortevole dedicato al relax. Tutto ciò vale anche per le passatoie, che sono ideali per determinate esigenze di ambientazione.

Che cosa bisogna valutare al momento della richiesta della realizzazione di runner e tappeti su misura?

Se stai valutando l’idea di ordinare dei runner o dei tappeti su misura, fa’ delle ricerche per arrivare all’appuntamento con l’interior designer con le idee piuttosto chiare su ciò che desideri. Ricorda sempre che l’obiettivo finale è quello di creare un ambiente casalingo confortevole, scegliendo arredi che sappiano valorizzare le particolarità di ogni stanza dell’abitazione.

Si può ottenere questo risultato agendo su vari aspetti del tappeto, a partire dai colori e dal design fino ad arrivare alla forma. Da questo punto di vista, si può stabilire un filo conduttore che guida la scelta di tutti i tappeti della casa oppure si può decidere di dare un aspetto distintivo a ogni ambiente, scegliendo dei manufatti capaci di dare un accento unico alla stanza, anche discostandosi rispetto alle scelte fatte in altri spazi della casa.

In tal senso, i tappeti e i runner d’arte contemporanea garantiscono un’ampia libertà di scelta: dai disegni più semplici e monocromatici ai disegni ricchi di dettagli, è possibile richiedere la creazione di modelli capaci di adattarsi alla perfezione a ogni contesto.

Dal momento che ogni tappeto e ogni runner viene realizzato in maniera artigianale, creando il disegno attraverso l’annodatura dei singoli fili colorati, sono necessarie alcune settimane o alcuni mesi per i progetti più complessi. Se si richiede la realizzazione su misura di tutti i runner e di tutti i tappeti della casa, occorre muoversi con un certo anticipo, per avere la sicurezza che i prodotti vengano consegnati con la massima puntualità rispetto alle tempistiche del progetto.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE