Tappeti per la casa: come fare le scelte giuste? Come abbinare i tappeti?

CasaTappeti su misura Gen 21.2023
Tappeti per la casa

I tappeti per la casa consentono di aggiungere personalità e colore a caiscun tipo di spazio domestico. Per chi si occupa di interior design, ricorrere alla personalizzazione è di grande utilità, in particolar modo quando si cerca una soluzione ottimale per riuscire a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Potendo personalizzare ogni dettaglio dei tappeti di lusso , è possibile trovare la configurazione ideale per ogni ambiente, per qualsiasi tipo di abitazione, si tratti di un appartamento, di un loft o di una villa.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti per la casa?

Ogni tappeto personalizzato è un pezzo unico , che viene creato appositamente per il cliente, sulla base delle indicazioni fornite al momento della progettazione.

A seconda delle esigenze che devono soddisfare, i manufatti tessili personalizzati per la casa possono avere la dimensione, la forma o il design su misura. Spesso, si ricorre a dei tappeti ritagliati su misura quando si ha bisogno di arredare uno spazio dalle dimensioni particolari. È il caso, ad esempio, delle scale della casa oppure di un ingresso irregolare.

Quando si agisce sulla forma del tappeto in genere, lo si fa più per ragioni stilistiche che per necessità legate alle dimensioni della stanza da arredare. Scegliere un tappeto personalizzato di forma irregolare aiuta a dare un tocco di originalità al progetto di interior design e permette di avvicinarsi ancor di più ai gusti e ai desideri del committente.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti per la casa? Il fattore su cui si può agire al meglio è il design del pezzo. In effetti, personalizzare l’aspetto del tappeto consente di arredare in modo ottimale tutti gli ambienti della casa, ricorrendo a soluzioni su misura che soddisfano le esigenze stilistiche emerse di volta in volta.

Come detto, per la personalizzazione si può partire da un design esistente, andando a modificare i colori e la disposizione degli elementi. In alternativa, si può optare per un design che sia inedito. Tra le soluzioni più originali sono da segnalare i tappeti su misura creati sulla base di un’immagine fornita dal cliente.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’uso dei tappeti per la casa?

A differenza di quanto accade con i tappeti standard, quando si arreda la propria location con un tappeto su misura, si ottiene in genere un risultato migliore dal punto di vista stilistico. Il fatto che si inseriscano nelle diverse stanze della casa dei tappeti che hanno una forma, delle dimensioni e un aspetto studiato appositamente per quello spazio, infatti, assicura una maggiore coerenza complessiva e un miglior equilibrio tra il tappeto, i mobili e i complementi.

I tappeti di lusso realizzati su misura sono inoltre fatti per durare nel tempo. L’uso di materiali resistenti e la lavorazione artigianale garantiscono una lunga durata del singolo prodotto. Oltre a ciò, la collaborazione di designer e di arredatori esperti è una forma di garanzia anche del fatto che il design del manufatto non solo resisterà al tempo che passa, ma farà apparire la stanza curata ed elegante, anche dopo svariati decenni.

La personalizzazione è inoltre la strategia migliore a cui si può ricorrere quando si desidera arredare la propria casa con degli arredi unici e originali.

Tappeti per la casa

Come rendere speciale un progetto di interior design con i tappeti per la casa?

I tappeti per la casa possono diventare il punto di forza dell’arredo, sia negli spazi interni sia in quelli esterni dell’abitazione. In effetti, un manufatto personalizzato può essere l’elemento da cui partire per definire l’arredo di un gazebo, ad esempio, oppure può essere il fulcro attorno al quale far girare le scelte d’interni della zona living dell’abitazione.

Sono in particolare due le situazioni nelle quali i tappeti su misura si rivelano una scelta conveniente e comoda da usare. La prima: quando ci sono dei vincoli che impediscono l’uso di tappeti di formato standard. La seconda: quando ci si trova di fronte a uno spazio che per qualsiasi motivo pone delle sfide all’arredatore.

Per comprendere le potenzialità per il progetto d’arredo che derivano dall’uso di tappeti su misura, si possono prendere come esempio i corridoi. Questi spazi della casa vanno arredati con attenzione. C’è difatti bisogno di manufatti tessili che risultino stabili sul pavimento, in modo da evitare le cadute. Inoltre, bisogna scegliere un tappeto sufficientemente grande da coprire l’intera lunghezza del corridoio, ma che lasci anche dello spazio ai lati e che non intralci l’apertura e la chiusura delle porte. Poi, c’è bisogno di un design coerente con quello delle stanze vicine. Scegliere di personalizzare il tappeto, in questo caso, evita alla radice tanti possibili grattacapi e permette di definire già in partenza le dimensioni, la forma e l’aspetto che dovrà avere il pezzo.

Ancora un’osservazione utile per fare le proprie scelte. I tappeti per la casa sono anche uno strumento prezioso per sottolineare il prestigio e il lusso dell’abitazione. L’eleganza dei manufatti di lusso personalizzati si fonde con quella dei mobili, regalando alla stanza un aspetto davvero raffinato e signorile.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE