Tappeti strani: che cosa sono? Come inserirli in un progetto d’arredo?

CasaDesign Giu 16.2023
Tappeti strani

I tappeti di lusso diventano senza alcun dubbio un elemento d’arredo molto importante, dal momento che, con il loro design e i loro colori, caratterizzano in modo unico l’atmosfera delle stanze in cui vengono collocati.

Quando si sceglie di arredare la propria casa con dei tappeti strani si riesce a dare personalità e stile agli ambienti e a presentarli in modo originale e non convenzionale. Scegliere i manufatti tessili più giusti per ogni spazio richiede equilibrio, ma con un po’ di attenzione si possono ottenere splendidi risultati.

Perché arredare una stanza con un tappeto bizzarro?

I tappeti strani sono perfetti per personalizzare i diversi ambienti della casa creando un effetto sorprendente e accattivante. Questo genere di tappeto può essere utilizzato in vari contesti, a partire da quelli più tradizionali fino ad arrivare a quelli più moderni e minimalisti. Quando sono inseriti con attenzione negli spazi il risultato è un contrasto unico e originale che colpisce subito l’attenzione.

A seconda delle scelte fatte, un tappeto bizzarro può diventare il punto focale dell’arredamento o lavorare in concerto con i mobili per creare un’atmosfera insolita.

I tappeti con un design bizzarro sono molto versatili e si abbinano molto bene a ogni genere di pavimento. Quando vengono sistemati su una superficie rigida come il parquet o il marmo riescono ad ammorbidire l’aspetto della stanza, mentre quando sono abbinati a pavimenti morbidi come la moquette esaltano le sensazioni di comfort e di calore dell’ambiente.

I tappeti strani possono essere interpretati anche come un’opera d’arte contemporanea  ed essere posati in modo innovativo, ad esempio su pareti o soffitti, per creare un effetto scenografico e sorprendente.

Il risultato finale che si può ottenere quando si arreda con i tappeti strani dipende molto dai colori e dai tessuti selezionati. Dedicare del tempo alla scelta di questi aspetti permette di ottenere un’atmosfera che, a seconda dei casi, può risultare accogliente e morbida o eccentrica e sorprendente.

Tappeti strani

Come usare i tappeti strani in un progetto di arredo domestico?

I motivi principali per i quali si decide di arredare con dei tappeti sono legati ad aspetti pratici e funzionali. Oltre a proteggere i pavimenti e a migliorare l’isolamento delle stanze però, i tappeti strani diventano protagonisti dell’arredo soprattutto per merito del loro aspetto originale.

Per utilizzare al meglio i tappeti strani nell’arredo domestico, è importante interpretare in modo corretto le caratteristiche dell’ambiente in cui verranno inseriti e valutare con attenzione gli arredi presenti. In una stanza in cui sono presenti mobili nordici o dal design minimalista, i tappeti che non rientrano nei canoni più comuni si inseriscono alla perfezione, perché permettono di ottenere un ottimo contrasto tra stili e colori.

Un tappeto bizzarro è una buona soluzione per arredare le camere da letto. Se nella zona giorno della casa si possono sfruttare i tappeti in toni neutri e dal design elegante per ottenere un arredo discreto e accogliente, in camera da letto si può osare con colori originali e con design che rompono i classici schemi.

Per utilizzare al meglio i tappeti strani nell’arredo domestico è fondamentale saper giocare con le tonalità e i contrasti. Si può ad esempio scegliere un tappeto dai colori freddi per creare un effetto di profondità e di tridimensionalità in ambienti dagli arredi poco vivaci e sfruttare i colori caldi per portare una ventata di energia nella stanza.

Anche il materiale giusto fa la differenza e influenza il risultato finale. Se un materiale morbido e confortevole come il velluto è ottimo per un tappeto da appendere al muro per un piccolo tappeto da posizionare in camera da letto, un modello realizzato con un tessuto resistente e facile da pulire come il cotone può essere la scelta giusta per spazi della casa molto frequentati come il soggiorno o i corridoi.

Tappeti strani

In quali ambienti della casa sono più indicati i tappeti strani?

I tappeti strani possono essere un’ottima scelta per dare un tocco di originalità e personalità a diversi ambienti della casa. Nonostante il loro aspetto insolito spesso rappresenti un freno al loro acquisto, in realtà hanno tutte le carte in regola per completare in modo magistrale l’arredo domestico.

Un tappeto colorato e con un design geometrico si adatta molto bene a un arredo in stile moderno, come nel caso di un soggiorno o di un ingresso. Un tappeto ispirato agli stili orientali, invece, può diventare il protagonista assoluto del salone.

Tanto nella zona giorno quanto nella zona notte della casa, bisogna tenere a mente che il tappeto bizzarro diventa il punto focale della stanza. In questo senso, è opportuno controllare che arredi e tappeti dialoghino tra loro e siano in armonia, soprattutto dal punto di vista cromatico.

Ancora una cosa, prima di concludere. I tappeti strani spesso hanno un disegno audace e colori accesi, quindi risulta fondamentale saperli abbinare ai mobili e alle pareti, così da valorizzare al massimo il loro impatto e, cosa altrettanto importante, non creare delle discromie che possano danneggiare l’armonia cromatica della location.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE