Tappeti da esterno in polipropilene: che cosa sono? Come si scelgono?

Materiali e tecniche Apr 07.2023
tappeti da esterno polipropilene

I tappeti da esterno in polipropilene sono un elemento essenziale per rendere eleganti e accoglienti gli spazi outdoor della casa.

Rispetto alle alternative a disposizione, realizzate utilizzando fibre sintetiche o naturali, i tappeti da esterno in polipropilene si fanno notare per il loro grande potere decorativo e per la capacità di resistere al sole, alle macchie e all’umidità. La solidità del manufatto, unita all’estetica del prodotto, fa dei modelli in questo specifico materiale la scelta migliore per arredare gli ambienti outdoor di ogni tipo e di ogni dimensione.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti da esterno in polipropilene?

Se c’è un materiale che più di altri riesce a resistere alle macchie, al sole, all’umidità e alle intemperie, quello è proprio il polipropilene. Di conseguenza, queste qualità del materiale lo rendono la scelta perfetta per un tappeto da outdoor.

Quando si parla di arredamento outdoor, bisogna tener presente che il polipropilene ha un’eccezionale resistenza ai raggi UV e alle intemperie. La struttura delle fibre sintetiche e il processo di lavorazione rendono la superficie impermeabile e consentono di non subire danni per effetto dei raggi solari e dell’acqua. Anche quando sono esposti alla luce diretta del sole o sono sotto alla pioggia, questi manufatti non sbiadiscono facilmente e, anzi, mantengono il loro aspetto originale, inalterato nel corso del tempo.

Le proprietà idrorepellenti fanno sì che il tappeto si asciughi rapidamente e, anche in presenza di umidità o di acqua stagnante, tali proprietà evitano la formazione di muffe o di funghi, che altrimenti potrebbero risultare anche pericolosi per la salute.

La compattezza delle fibre di polipropilene riduce l’accumulo di polvere o di sporco sulla superficie del tappeto. Per la pulizia di questi manufatti, è sufficiente passare l’aspirapolvere o lavarli con acqua e sapone neutro. Il polipropilene si rivela dunque un’ottima opzione da considerare, sia per un elegante tappeto da posizionare davanti all’ingresso della casa sia per un pezzo da sistemare in giardino.

Nello specifico, i tappeti da esterno in polipropilene possono completare l’arredo di balconi e di terrazze, ma anche di gazebi, di giardini e di un patio. Grazie alla facilità con cui possono essere puliti e mantenuti, questi modelli si rivelano anche molto pratici da usare. Inoltre, mantengono inalterata la loro bellezza nel tempo.

tappeti da esterno polipropilene

Come usare i tappeti da esterno in polipropilene nell’arredo?

Essendo dei tappeti molto resistenti e assai versatili, i modelli da esterno in polipropilene possono adattarsi a tanti utilizzi diversi. Spesso, si punta su questo genere di tappeto per decorare le terrazze, i balconi e i giardini. Dal momento che questi tappeti sono disponibili in tantissimi colori e design diversi, riescono a completare qualsiasi stile di arredamento e, poi, si adattano a qualsiasi tipo di ambiente.

I tappeti in polipropilene possono trovare spazio anche nelle zone esterne delle case più umide, come la zona della piscina o nei pressi di una fontana. Grazie alla rapidità con cui si asciugano le fibre sintetiche e alla struttura antiscivolo del prodotto, il tappeto risulta sicuro da usare e riduce notevolmente il rischio di perdere l’equilibrio o di cadere.

Quando si decide di arredare con uno o più tappeti da esterno in polipropilene, lo si fa soprattutto per le proprietà decorative di questo prodotto, ma non bisogna sottovalutare la sua capacità di proteggere i pavimenti dall’usura. Oltre all’effetto del calpestio e del traffico, bisogna considerare che utilizzare un tappeto da outdoor in polipropilene evita i graffi e le abrasioni che possono essere causati dallo spostamento dei mobili usati per arredare il giardino o la terrazza, ad esempio.

Insomma: arredare con un tappeto realizzato in polipropilene permette di abbellire l’aspetto degli spazi esterni della propria casa durante tutto l’anno. Dal momento che questo materiale resiste al freddo e alla pioggia, infatti, non c’è bisogno di riporre il manufatto in inverno. Quindi, non serve modificare gli arredi outdoor durante la stagione fredda.

tappeti da esterno polipropilene

Come scegliere i tappeti da esterno in polipropilene più giusti per la casa?

Quando si sceglie un tappeto da esterno in polipropilene, è importante bilanciare diversi aspetti. Innanzitutto, bisogna individuare la dimensione giusta del prodotto. Idealmente, il manufatto dovrebbe essere proporzionato con la superficie da coprire. La scelta della dimensione è molto importante per ottenere un risultato armonioso e non lasciare scoperta un’area molto grande, con il rischio che l’ambiente risulti troppo spoglio.

La scelta del design e dei colori da usare per i tappeti da esterno in polipropilene è altrettanto importante. Il principale suggerimento da tenere a mente è scegliere un disegno che si adatti al proprio stile di arredamento e al tema degli spazi esterni. La disponibilità di tantissimi colori e design semplifica la ricerca e permette di orientarsi, ad esempio, verso un tappeto dalle stampe geometriche o con motivi floreali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE