I tappeti outdoor : come scegliere i pezzi adatti al proprio progetto?    

DesignMateriali e tecniche Ago 13.2022
tappeti outdoor

Le motivazioni per le quali vale la pena scegliere dei Tappeti outdoor  sono le più varie. C’è chi ne fa una questione etica, chi decide di arredare la propria casa esclusivamente con arredi e decorazioni a basso impatto ambientale e chi ama l’aspetto naturale dei materiali usati per la realizzazione di tappeti eco-friendly.

Qualunque siano i motivi che spingono all’uso di tappeti sostenibili per l’arredo di terrazze, giardini, gazebi e patio, ecco qualche consiglio per fare le scelte migliori.

I più bei tappeti naturali per l’esterno

In esterno, c’è bisogno di tappeti che non siano solo esteticamente curati e confortevoli, ma che siano anche resistenti all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Affinché un materiale possa essere considerato ideale per un tappeto da outdoor c’è bisogno anche che richieda poca manutenzione.

Alcuni materiali naturali come il cocco e il sisal sono ottimi da questi punti di vista. Valide alternative per i Tappeti outdoor  sono anche il bambù, la iuta e la canapa, che sono materiali apprezzati in modo particolare per il loro aspetto semplice ed elegante.

Tutti questi modelli di tappeto risultano facili da abbinare a sedie, a divanetti e a tavolini da esterno. I tappeti in sisal e in cocco sono perfetti da usare anche a bordo piscina, per creare un angolo relax elegante e confortevole.

Si può arredare l’outdoor sia con tappeti annodati a mano sia con modelli tessuti. I primi garantiscono una maggiore solidità e resistenza e sono da preferire se l’esterno della casa è esposto alle intemperie o se il traffico è sostenuto. I tappeti tessuti, invece, hanno uno spessore ridotto e sono un’ottima soluzione per decorare un patio o un gazebo al riparo da sole e agenti atmosferici.

Come scegliere i giusti Tappeti outdoor ?

I colori naturali delle fibre non tinte sono dei punti di forza dei Tappeti outdoor . Le tonalità che richiamano quelle del legno e i colori neutri dei filati più sottili sono versatili e si adattano a una grande varietà di stili d’arredo.

Chi punta su dei tappeti eco-friendly spesso preferisce lasciare le fibre al loro aspetto naturale. Se si vuole dare un tocco di colore all’arredo, si può scegliere un tappeto realizzato con fibre trattate con tinte vegetali. I pattern floreali e quelli geometrici sono i più indicati per arredare terrazze e patio.

Per quanto riguarda le forme, la scelta più comune è orientarsi verso i tappeti rettangolari, perfetti da essere abbinati a tavoli, divanetti e poltrone. Anche i tappeti rotondi sono una scelta frequente, che è ottima per creare uno spazio conviviale in outdoor. Inoltre, quando si vuole arredare l’esterno della casa con scelte di carattere, si può optare per un tappeto dalla forma irregolare o per un modello su misura.

La progettazione su misura è consigliata ogni volta che si hanno delle esigenze particolare oppure quando si ha bisogno di un tappeto che si allontana dai modelli standard, per la forma, il materiale o il design. Ciò riguarda ovviamente anche i Tappeti outdoor .

Nello specifico, rispetto a quanto succede in interno, solitamente nelle zone esterne della casa lo spazio a disposizione è più ampio e i vincoli sono minori. Questo permette maggiore libertà di azione nella scelta delle dimensioni e della forma del tappeto, ma anche nella scelta della sua disposizione ottimale.

tappeti outdoor

Alcuni consigli per arredare l’outdoor con dei tappeti sostenibili

Per arredare al meglio gli esterni della casa con dei tappeti sostenibili, è importante assicurarsi che il modello di tappeto scelto si abbini alla perfezione con il pavimento o con la superficie su cui verrà poggiato. Nei patii e nelle terrazze, è importante che i colori del tappeto e del pavimento siano in armonia e che ci sia sufficiente contrasto.

Lo stesso ragionamento vale per i tappeti sostenibili che vengono posizionati a bordo dell’eventuale piscina. Spesso, per questo specifico angolo della casa, si sceglie una pavimentazione in teak, dal colore marrone scuro. I tappeti di colore chiaro, come quelli in fibra di cocco o in iuta, sono perfetti e si abbinano molto bene con il legno.

Quando si posizionano i tappeti all’esterno, è sempre importante individuare la zona ottimale per ciascun modello. Ci sono manufatti resistenti, che possono essere posizionati anche in zone molto assolate, e modelli più delicati, che hanno bisogno di un luogo più riparato e in ombra. Trovare la disposizione perfetta è fondamentale in presenza di tappeti tinti, perché alcuni colori potrebbero subire variazioni, se vengono esposti alla luce diretta del sole o all’umidità.

La grande varietà dei modelli di Tappeti outdoor  permette di trovare facilmente i manufatti più adatti per la propria casa, sia se si preferiscono gli stili d’arredo tradizionali sia che si sia scelto di arredare l’ambiente in stile contemporaneo. Inoltre, con i tappeti da esterno in materiali sostenibili, si possono creare design in continuità con quelli scelti per l’interno. Oppure è perfino possibile creare un progetto che prevede dei manufatti che vanno in contrapposizione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE