I materiali eco-friendly per i tappeti (guida completa)

Materiali e tecniche Ago 11.2022
I materiali eco-friendly per i tappeti (guida completa)

Chi sceglie dei materiali ecologici per i tappeti da usare in casa lo fa soprattutto perché questa si rivela una soluzione sostenibile sul piano ambientale e su quello sociale, ma anche per altri motivi. Stabilire uno stretto legame tra l’interior design e la natura, l’estetica dei materiali di origine naturale e il design particolare che questi tappeti possono assumere sono tra le motivazioni principali.

Quali sono dunque i materiali eco-friendly per i tappeti e dove posizionare in casa tali manufatti per valorizzare al meglio le specificità di ogni loro materiale?

Quali sono i migliori materiali ecologici per i tappeti?

Quando si parla di materiali eco-friendly per i tappeti, si fa riferimento a un vasto gruppo di materiali che hanno un legame con la natura o con l’ecologia. Nello specifico, hanno questo legame per la loro origine o per il modo in cui sono trattati.

I tappeti in lana, i più diffusi in assoluto e tra i più versatili, possono essere considerati a pieno titolo dei tappeti eco-friendly, a patto che vengano realizzati in laboratori artigiani che garantiscono il rispetto dei diritti dei lavoratori e che si usino fibre non tinte oppure fibre tinte con sostanze di origine vegetale e non inquinanti.

Il cotone rappresenta una valida alternativa alla lana per i manufatti eco-friendly, specialmente nel caso in cui si preferiscano evitare i materiali di origine animale, come accade per esempio negli arredi vegani. I tappeti in cotone danno all’ambiente un’atmosfera accogliente e conviviale. Inoltre, la possibilità di adottare varie tecniche di lavorazione del filato in cotone, come l’annodatura e la tessitura, permette di ottenere vari tipi di tappeti, adatti ad arredare i diversi spazi della casa, compresi quelli in esterno.

Tra i migliori materiali da poter usare per la realizzazione di tappeti ecologici ci sono poi le fibre di sisal, cocco, lino e iuta. I primi due materiali si caratterizzano per solidità e resistenza e sono perfetti per i progetti di interior design ispirati al mondo organico e naturale. Lino e iuta sono altrettanto di lunga durata, ma hanno un aspetto più rustico, il che li rende perfetti per gli stili d’arredo country chic e per le case di campagna.

I materiali eco-friendly per i tappeti (guida completa)

Quali caratteristiche distinguono i tappeti eco-friendly dagli altri?

Molto si più dire per ciò che concerne i materiali eco-friendly per i tappeti di lusso. Andiamo quindi avanti con la nostra trattazione. Per esempio, possiamo accennare al fatto che, se per distinguere lo stile di design a cui appartiene il tappeto spesso basta un solo colpo d’occhio, per capire se un tappeto è eco-friendly oppure no è necessario fare un’analisi un po’ più approfondita.

In effetti, per individuare un tappeto ecologico, non basta capire di che materiale è fatto il modello. Affinché un tappeto possa essere definito con certezza come eco-friendly è necessario infatti considerare anche il modo in cui è stato prodotto e qual è il suo impatto sull’ambiente, anche a fine vita.

Tra i tanti aspetti da considerare per determinare la categoria del pezzo, i più importanti sono l’origine delle tinture usate per colorare i filati, l’origine dei filati stessi e la sostenibilità del processo produttivo. I modelli rispettosi dell’ambiente e della società sono realizzati con una produzione etica e sostenibile, che garantisce il fatto che i tappeti eco-friendly risultano ecologici lungo tutto il loro ciclo di vita. Il rispetto dell’ambiente è la priorità da perseguire in ogni fase del processo produttivo, durante l’utilizzo e quando arriva il momento di riciclare i tappeti.

Grazie all’assenza di sostanze di origine chimica e inquinanti, gli effetti negativi sull’ambiente naturale sono contenuti, mentre aumenta la sicurezza delle persone che entreranno a contatto con il tappeto. Chi ritiene importante ridurre il proprio impatto sull’ambiente può prendere in considerazione anche i tappeti realizzati con tessuti riciclati.

I materiali eco-friendly per i tappeti (guida completa)

Come arredare la casa usando tappeti fatti con materiali eco-friendly?

Chi sceglie di arredare la propria casa con dei tappeti eco-friendly lo fa tanto per la sostenibilità di queste soluzioni quanto per la loro bellezza. I manufatti realizzati con materiali lasciati nel loro aspetto naturale regalano subito una sensazione di benessere e di armonia all’ambiente domestico, mentre i colori vivaci e avvolgenti dei pezzi realizzati con fibre tinte naturalmente rendono l’atmosfera accogliente.

La varietà dei materiali e dei design usati nella creazione di tappeti ecologici li rende adatti a tanti diversi stili d’arredo. I modelli realizzati in lana non tinta e quelli proposti con colori pastello, ad esempio, sono ottime soluzioni per arredare le zone living e le camere da letto arredate secondo i principi dell’interior design nordico e minimal.

Chi ha scelto per la propria casa un design organico o vegano, invece, può affidarsi ai tappeti dal vello in sisal o in cocco. La lavorazione intrecciata di questi modelli dà all’ambiente un aspetto molto intrigante e la capacità di questi manufatti di resistere anche all’umidità ne permette l’uso sia in cucina sia negli spazi esterni della casa.

Siamo così giunti alla fine di questa nostra guida sui materiali eco-friendly per i tappeti di alto pregio. Il nostro consiglio finale è quello di acquistare manufatti di alta qualità da esperti di settore qualificati e affidabili. Solo così si avrà la certezza di portare nella propria casa un autentico tappeto eco-friendly, cioè realizzato con materiali effettivamente rispettosi del pianeta in cui viviamo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE