Tappeti stravaganti: come arredare una stanza con un tappeto eccentrico?

Designtappeti di lusso Giu 10.2023
Tappeti stravaganti

I tappeti stravaganti sono opere d’arte tessili uniche, che si distinguono per il loro design fantasioso e originale.

Questa tipologia di manufatti tessili si differenzia da quella più classica e tradizionale per la combinazione di forme, colori, motivi e tessuti non convenzionali. Si tratta della soluzione perfetta per vivacizzare degli angoli della casa e per sorprendere gli ospiti con scelte originali e, spesso, sopra le righe.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti stravaganti?

La gamma dei tappeti che non rientrano tra quelli che hanno un pattern per così dire classico include tanti diversi modelli, i quali sono realizzati con varie tecniche di lavorazione e con forme, design e dimensioni molto diversi tra loro. In alcuni casi, i designer di tappeti stravaganti prendono ispirazione da oggetti, immagini o elementi naturali, mentre in altri casi l’aspetto del manufatto tessile richiama figure geometriche astratte o figurative . Qualunque sia la scelta di design fatta, il risultato sono tappeti generalmente realizzati con l’uso di molteplici colori e piuttosto spessi.

È comune trovare tappeti stravaganti realizzati con la tecnica di taftatura  oppure con la tecnica di annodatura a pelo lungo. Questi tipi di lavorazione sono quelli che si adattano di più a questo genere di tappeto, perché consentono di realizzare disegni anche complessi in tempi inferiori rispetto a quelli richiesti nel caso dell’annodatura a mano e permettono di ottenere dei pezzi che cono al tempo stesso confortevoli e caldi.

Per quanto riguarda i tessuti, i materiali usati più di frequente per la produzione dei tappeti stravaganti sono la lana e il cotone, scelti per la loro versatilità e resistenza. Per i progetti più audaci e originali si può fare ricorso a materiali più ricercati, come la lana di cammello o di alpaca, oppure più preziosi, come la seta o la lana arricchita da fili d’oro e d’argento.

Il valore di questi manufatti è influenzato sia dalla qualità dei materiali utilizzati sia dal modo in cui vengono lavorati. Dal momento che ogni prodotto viene ottenuto interamente a mano, possono essere necessari anche mesi per portare a termine il lavoro, specialmente se il tappeto presenta un disegno complesso o se è di grandi dimensioni.

Tappeti stravaganti

Come arredare le diverse stanze della casa usando i tappeti stravaganti?

I tappeti stravaganti sono un’ottima scelta per chi vuole donare alla propria casa un tocco di originalità e personalità. Questi tappeti si fanno notare sin da subito per la loro forma non convenzionale, per i loro colori vivaci e gli intricati disegni riprodotti in superficie. Potendo essere realizzati anche su misura, riescono ad adattarsi a ogni stile di arredo e a ogni contesto.

Per arredare una casa usando i tappeti stravaganti la prima cosa su cui concentrare la propria attenzione è la scelta del modello giusto in base alle dimensioni della stanza e al tipo di arredamento presente. Se nella stanza prevalgono i colori neutri si può optare per un pezzo di grandi dimensioni e ricco di colori vivaci. Una soluzione di questo tipo non solo dà personalità allo spazio, ma aggiunge una nota di colore che spezza la monotonia dei colori neutri. Se, al contrario, gli interni sono già molto colorati, ci si può orientare verso un tappeto in colori complementari rispetto a quelli usati nell’arredo e con un motivo decorativo non troppo appariscente.

I tappeti stravaganti sono un’ottima soluzione d’arredo anche quando si ha bisogno di caratterizzare o separare una zona della stanza dal resto dell’ambiente. Nel caso in cui si voglia creare uno spazio di lettura o relax all’interno del salone, ad esempio, si può delimitare la zona con un pezzo dalla forma originale e dal design insolito.

Se si sceglie di arredare casa con un tappeto bizzarro è necessario prestare grande attenzione alla sua manutenzione. Dal momento che i modelli di lusso sono realizzati interamente a mano, è necessario pulirli con cura e controllare che non vengano attaccati da parassiti o che non siano esposti all’umidità.

Tappeti stravaganti

Come valorizzare diversi spazi di una abitazione usando i tappeti dalle forme e dai disegni eccentrici?

Grazie all’uso originale di forme, colori e design, i tappeti stravaganti possono diventare il punto focale di qualsiasi spazio, rendendolo più accogliente e personalizzato. In particolare, questo genere di tappeto può rivelarsi un’ottima scelta per risolvere i dubbi relativi a come arredare spazi della casa in cui non sono presenti mobili o con pochi arredi, come l’ingresso o i corridoi.

Nella zona dell’ingresso un tappeto bizzarro e colorato è una buona idea per dare il benvenuto ai visitatori e creare un’atmosfera calda e invitante. Se lo spazio lo consente, è meglio scegliere un manufatto di grandi dimensioni, dalle tonalità vivaci e con un motivo decorativo capace di catturare subito l’attenzione.

Nei corridoi, invece, si possono sfruttare i tappeti stravaganti per definire lo spazio e creare un’atmosfera raffinata. Se i corridoi della casa sono abbastanza luminosi si può giocare con il contrasto tra colori scuri e figure geometriche, mentre se l’ambiente è tendenzialmente buio è preferibile virare verso i toni neutri. I modelli dall’aspetto naturale, che rappresentano foglie, fiori o piante sono un’ottima soluzione per arredare questi spazi della casa e riescono a integrarsi perfettamente con vari tipi di stili di interior design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE