Tappeti da esterno impermeabili: che cosa sono? Come scegliere in base al progetto dell’outdoor?

DesignMateriali e tecniche Apr 01.2023
Tappeti da esterno impermeabili

I tappeti da esterno impermeabili sono apprezzati per la loro capacità di proteggere gli ambienti che sono siti fuori casa dalla pioggia e dall’umidità senza subire danni.

Questi particolari tappeti sono realizzati solitamente in materiali sintetici, come l’ABS, il polipropilene o il polietilene. Tutte queste fibre, anche se entrano a contatto con l’acqua, mantengono inalterate le loro caratteristiche. Inoltre, riuscendo a drenare i liquidi, si asciugano con molta facilità e risultano sempre confortevoli.

Quali sono i vantaggi dei tappeti da esterno impermeabili?

Scegliere un tappeto da esterno impermeabile è una buona idea se si vogliono prevenire le cadute, specialmente in tutti i casi in cui il terreno può diventare scivoloso, per effetto dell’umidità o della pioggia.

Grazie alle naturali proprietà anti umidità dei materiali usati per realizzare questi tappeti da esterno  e grazie agli specifici trattamenti a cui sono sottoposti, tali prodotti offrono una superficie antiscivolo che riduce notevolmente il rischio di cadute, in particolar modo per le persone anziane e per i bambini.

Come tutti i manufatti tessili, anche i tappeti da esterno impermeabili aiutano a proteggere i pavimenti interni della casa ed evitano l’ingresso di sporcizia, foglie o fango.

I tappeti outdoor  sono fatti per durare nel tempo e per resistere agli agenti atmosferici. Questo è ancora più vero nel caso dei manufatti impermeabili, che sono disegnati appositamente per resistere alle intemperie, al sole e al freddo, senza perdite di colore o danni estetici. La solidità e la resistenza di questi tappeti li rendono la scelta ideale anche in aree ad alto traffico, come i giardini o gli ingressi.

Chi sceglie di arredare con uno o più tappeti da esterno impermeabili ne apprezza anche la facilità di pulizia e di manutenzione. In effetti, le fibre resistenti all’usura e all’acqua possono essere trattate anche solo con un aspirapolvere o con un battitappeti. Per una pulizia più profonda, si può invece ricorrere a un trattamento a secco oppure a un lavaggio con acqua e sapone.

Quale materiale scegliere per realizzare i tappeti da esterno impermeabili?

I tappeti da esterno waterproof possono essere realizzati ricorrendo a vari tipi di materiali, ma le fibre sintetiche sono le più utilizzate in assoluto.

Nello specifico, i materiali che si usano più di frequente per la produzione di tappeti da esterno che devono essere idrorepellenti sono il polipropilene, il poliestere e l’acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS). Tali fibre hanno in comune alcune cose: possiedono tutte delle ottime proprietà idrorepellenti, sono facili da mantenere e permettono di ottenere dei tappeti dall’aspetto elegante e lussuoso.

Il polipropilene è forse il materiale più utilizzato nella produzione di tappeti da esterno impermeabili. La lista dei pregi di questo materiale è particolarmente lunga: i manufatti ottenuti resistono perfettamente all’umidità e alle intemperie, proteggono i pavimenti e si adattano agli ambienti più diversi.

Anche il poliestere è apprezzato per la sua resistenza e versatilità. In particolare, i tappeti in poliestere hanno un aspetto elegante, sono morbidi al tatto e hanno una struttura compatta, che li rende resistenti e assai facili da pulire.

Chi è alla ricerca di un tappeto impermeabile molto morbido può considerare i modelli realizzati in ABS. Perfetti da posizionare in ambienti in cui c’è molta umidità, come ad esempio vicino a una piscina, possono arredare anche delle terrazze e un patio esposti alla pioggia. Grazie alla capacità di resistere sia all’acqua sia ai raggi UV, questi tappeti possono rimanere fuori casa durante tutto l’anno, senza per ciò dare la minima preoccupazione.

Tappeti da esterno impermeabili

Quali sono i migliori consigli per arredare gli esterni con un tappeto impermeabile?

Come succede per i tappeti da interno, anche per i modelli da esterno che hanno proprietà impermeabili è possibile scegliere tra un’infinità di forme, dimensioni e stili. Oltre a poter scegliere uno dei modelli già pronti all’uso, è anche possibile personalizzarli con stampe e disegni. Oppure è possibile chiedere la realizzazione di un modello su misura.

Tra i design più comuni dei tappeti da esterno impermeabili, ci sono i motivi geometrici e quelli a righe. Questi motivi decorativi sono molto versatili e possono essere proposti in varie sfumature di colore. Per una casa al mare, ad esempio, è ottimo un pezzo impermeabile che richiami lo stile nautico, con una combinazione di righe bianche e blu. In una casa di città arredata in stile moderno, invece, si può optare per un tappeto a righe multicolor, che riuscirà a vivacizzare anche il più anonimo dei balconi.

Per quanto riguarda le forme, la scelta più comune è un tappeto rettangolare o rotondo, perfetto per terrazze, gazebi e patio. In spazi dalle forme particolari, come le tettoie o le piscine, si può pensare di scegliere un modello quadrato. Oppure si può optare per un pezzo di forma irregolare.

Per individuare il tappeto giusto, è comunque importante considerare nell’insieme lo spazio da arredare. A seconda dell’ambiente di cui si sta parlando, i tappeti da esterno impermeabili dovranno essere scelti in concerto con i tavoli e le sedie, se si vuole creare uno spazio in cui pranzare all’aperto, oppure con i divanetti e le poltrone, se l’obiettivo è quello di ricavare uno spazio dedicato al relax.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE