Tappeto da salotto in tinta unita: come sceglierlo in abbinamento allo stile del salone?

CasaDesign Ott 20.2023
Tappeto da salotto in tinta unita

Arredare con un tappeto da salotto in tinta unita è una buona idea tanto se si è scelto un design d’interni minimalista quanto se gli spazi sono già ricchi di texture e decorazioni.

Anche se a prima vista questa soluzione sembri limitare le possibilità di scelta, in realtà offre a chi si occupa di interior design un grande ventaglio di possibilità d’arredo e consente di creare senza sforzo un ambiente equilibrato e accogliente.

Come arredare usando un tappeto da salotto in tinta unita?

Un tappeto in tinta unita da salotto è l’ideale in tutti i casi in cui si vuole creare un ambiente dal design semplice e pulito. In questo ambiente della casa, i tappeti a tinta unita (https://www.nodusrug.it/blog/tappeto-tinta-unita/) si rivelano delle ottime soluzioni per aggiungere un tocco di colore, senza però risultare troppo invadenti e senza rubare la scena agli arredi.

In casi del genere, per ottenere un risultato equilibrato e armonioso è molto importante scegliere un tappeto con un colore che si armonizza con il resto dell’arredamento. È altrettanto importante assicurarsi che le dimensioni del tappeto siano adeguate rispetto a quelle del soggiorno. Anche la posizione del tappeto influenza il risultato finale: individuare la collocazione ideale del manufatto può di certo aiutare a creare uno spazio ben definito e accogliente.

Un tappeto da salotto in tinta unita rappresenta la soluzione perfetta anche quando si deve completare l’arredo di una stanza in cui sono già presenti tante texture, decorazioni e arredi. È quello che accade per esempio nei progetti che riguardano gli arredi massimalisti.

Se, ad esempio, nella stanza sono presenti dei pavimenti e delle carte da parati che sono decorate e ricche di colori e se i mobili hanno linee particolari piene di dettagli, può essere una buona idea inserire un semplice tappeto a tinta unita. Il nostro suggerimento aiuta a evitare di sovraccaricare toppo lo spazio.

Nel caso in cui si abbia paura che il tappeto da salotto in tinta unita possa passare troppo in secondo piano rispetto al resto dell’arredo, si può pensare di inserire un modello con trama in rilievo (https://www.nodusrug.it/blog/tappeti-con-design-a-rilievo-come-scegliere/). Grazie all’effetto quasi tridimensionale dato dalla lavorazione, questi manufatti riescono ad aggiungere profondità e movimento allo spazio casalingo. E tutto questo senza dover ricorrere all’uso di più colori o a pattern decorativi complessi.

Come scegliere la forma e la dimensione corrette per un tappeto da salotto in tinta?

Tappeto da salotto in tinta unita


Dal momento che si hanno pochi margini di manovra sul colore, a determinare la buona riuscita del lavoro d’arredo è soprattutto la capacità di scegliere la forma e le dimensioni corrette del tappeto da salotto in tinta unita.

Per riuscire a individuare il modello di tappeto perfetto, è molto importante ragionare sullo spazio a disposizione e avere chiaro in mente che tipo di atmosfera si vuole creare.

Per un risultato più tradizionale e classico, ad esempio, si può optare per un tappeto rettangolare, quadrato o rotondo, a seconda dell’ampiezza e della forma dello spazio da arredare. Se si desidera un effetto più unico e particolare, invece, si può sperimentare con delle forme originali. Si va dai tappeti ovali o esagonali fino ad arrivare ai tappeti dalle forme irregolari e personalizzate.

Che altri consigli possiamo dare? Le dimensioni del tappeto dipenderanno naturalmente dalla disposizione scelta. Per i manufatti da sistemare nella zona del tavolo da pranzo o del divano si devono prendere in considerazione i modelli di grande formato, mentre se si vogliono sfruttare i tappeti per enfatizzare dei piccoli angoli del salotto si possono scegliere dei pezzi di dimensioni contenute.

Tappeto da salotto in tinta unita

Quali sono i punti di forza di un tappeto da salotto in tinta unita e come usarli al meglio per arredare questo spazio della casa?

I tappeti in tinta unita sono una risorsa molto versatile per l’arredo del salotto. In effetti, questi elementi decorativi presentano numerosi punti di forza, che è bene conoscere in modo dettagliato, così da poterli sfruttare al meglio e dare un aspetto unico e ricercato allo spazio abitativo.

Come si fa? In primo luogo, bisogna considerare che i tappeti in tinta unita sono ideali per aggiungere un accento di colore al salone. In particolare, possono ravvivare un ambiente arredato con mobili monocromatici o dominato da arredi neutri. In questo senso, la scelta del colore può essere strategica: tonalità vivaci come il rosso o il blu possono dare all’ambiente un tocco di energia, mentre colori più tenui come il grigio o il beige aiutano a creare un’atmosfera tranquilla ed elegante.

Il tappeto da salotto in tinta unita viene realizzato nei materiali più diversi. Questa varietà permette di trovare il tappeto perfetto per ogni tipo di ambiente. I manufatti in filati naturali come sisal, cocco o iuta sono perfetti per soddisfare le esigenze di chi desidera dare un look rustico o tropicale al salotto. D’altro canto, i pezzi in filati come la lana e il cotone permettono di sbizzarrirsi in termini di colore e di modalità di lavorazione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE