Tappeti da esterno: che cosa sono? Come sceglierli? [Guida passo passo]

Materiali e tecniche Mar 12.2023
Tappeti da esterno

Quella che riguarda quali tappeti da esterno scegliere è una decisione importante da prendere. In estrema sintesi, i modelli giusti devono riuscire a garantire un buon comfort degli ambienti esterni e, allo stesso tempo, devono essere resistenti e duraturi.

Per spazi della casa come le terrazze e i balconi, è anche importante mantenere un filo conduttore tra gli interni e gli esterni, per trasmettere un senso generale di armonia e di coerenza stilistica.

Che cosa considerare quando si valutano i diversi modelli di tappeti da esterno?

Il tappeto da esterno ideale resiste all’umidità e ai raggi solari, non subisce danni per effetto del clima e degli sbalzi di temperatura e riesce a rendere confortevole gli spazi, grazie alla sua capacità decorativa e alle sue caratteristiche intrinseche.

Per ogni ambiente esterno, è possibile individuare i modelli che più di tutti risultano adatti a ciascuna porzione di spazio. Tra gli aspetti da considerare, ci sono sicuramente le dimensioni della zona da arredare, la sua esposizione e l’effetto finale che si vuole ottenere. Vediamo di capire meglio con qualche esempio pratico.

Per l’arredo di balconi e terrazze, in genere si ricorre a tappeti da esterno che hanno una dimensione contenuta e che sfoggiano uno stile sobrio o vivace, a seconda dell’atmosfera caratteristica che si vuole donare all’ambiente. Nello specifico, quando il tappeto outdoor   è destinato ad arredare gazebi o giardini, ci si può orientare verso modelli di dimensioni più generose. Se invece il tappeto va sistemato sotto a una tettoia o in un patio portico, si possono prendere in considerazione dei tipi di tappeti da esterno che sono realizzati in materiali più delicati. Questi ultimi sono in effetti poco adatti agli spazi esposti alle intemperie o ai raggi diretti del sole.

In linea generale, quando si valutano i diversi tappeti da esterno è bene restringere il campo ai soli modelli realizzati con materiali che hanno proprietà antibatteriche e drenanti e che sono realizzati senza l’utilizzo di prodotti o trattamenti che rilasciano sostanze tossiche nell’aria o nell’ambiente.

Quale stile scegliere per un tappeto da esterno?

Lo stile da dare ai vari tappeti da esterno è uno degli aspetti più importanti da considerare, quando si decide di arredare uno spazio al di fuori della propria abitazione. Questo perché, insieme al materiale da usare e alle dimensioni del modello, lo stile definisce l’aspetto del manufatto e dà una precisa identità all’ambiente.

Se le dimensioni sono vincolate dalla grandezza dello spazio da arredare, per i materiali bisogna tener conto delle loro proprietà, mentre per lo stile c’è una maggiore libertà di scelta. In tal senso, ci si può basare maggiormente sulle preferenze di chi abita in casa.

I pezzi dal design orientale sono la scelta più tradizionale e classica. I loro decori elaborati e ricchi di colori rappresentano un’ottima scelta, così da dare carattere a un gazebo pensato come se fosse un salotto in esterno. I tappeti da esterno con un design più contemporaneo, invece, possono essere la scelta giusta per arredare la terrazza di una casa in città o un patio in una location più rustica. Scegliendo tra tappeti con effetto marmorizzato, manufatti dai design astratti e pezzi dall’aspetto metallizzato, è sempre possibile soddisfare i gusti dei clienti, anche quelli più fantasiosi.

Grazie anche alla possibilità di ordinare la realizzazione di tappeti su misura  , si può trovare la soluzione perfetta per ogni spazio, qualunque sia l’obiettivo d’arredo che si vuole raggiungere.

Tappeti da esterno

Quali sono i materiali migliori per i tappeti da esterno?

La scelta riguardante i materiali da usare per i tappeti da esterno è senza dubbio la più fondamentale tra tutte. Infatti, puntare sul materiale sbagliato può far sì che il tappeto si rovini dopo poco tempo. E questo errore di valutazione potrebbe perfino creare danni agli altri arredi.

Nella scelta del materiale, si deve tener conto delle condizioni climatiche del luogo in cui il tappeto da esterno verrà posizionato, ma anche delle esigenze estetiche e funzionali dell’ambiente che si vuole arredare.

E dunque? Per i tappeti da usare fuori casa, sono tendenzialmente da preferire i materiali sintetici, perché riescono a resistere meglio all’umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.

Chi non vuole rinunciare all’utilizzo dei materiali naturali anche in esterno potrebbe considerare i modelli realizzati in sisal o in fibra di cocco, accertandosi comunque che tali manufatti vengano posizionati in un luogo riparato e che non siano raggiungibili da acqua e umidità.

Il materiale che garantisce il miglior mix di resistenza e versatilità è il polipropilene. Anche quando si bagna, questo tappeto outdoor non subisce danni. In effetti, l’acqua viene drenata velocemente e l’asciugatura non richiede molto tempo. Le sue fibre non vengono attaccate dalla muffa né si scoloriscono se si trovano costantemente sotto al sole.

Sono molto apprezzati anche i manufatti in poliestere. Si tratta di prodotti con un’ottima capacità decorativa e molto confortevoli, che si rivelano perfetti per arredare uno spazio votato al relax e alla convivialità.

Un’altra alternativa da considerare per i tappeti da esterno sono i manufatti realizzati in nylon. Questo materiale è adatto, in particolare, per gli ambienti fuori casa che sono più trafficati, come i balconi e i giardini. Infine, si rivela un’ottima scelta anche perché non richiede una manutenzione particolare.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE