Tappeti per persone allergiche: come sono fatti? Come scegliere il tappeto antiallergico migliore?

CasaMateriali e tecniche Mag 27.2023
Tappeti per persone allergiche

Nel post di oggi presenteremo i tappeti per persone allergiche. Daremo anche tutte le indicazioni per fare la scelta migliore per la salute di ciascuno.

I tappeti sono un elemento essenziale nella decorazione degli interni, perché donano calore e personalità a ogni ambiente. Tuttavia, per chi soffre di allergie, possono rappresentare un problema. Le fibre di un tappeto, soprattutto quelle più lunghe, tendono infatti a trattenere polvere, acari, peli di animali e altre particelle che possono provocare reazioni indesiderate nei soggetti allergici come starnuti, congestione nasale, prurito agli occhi e difficoltà respiratorie.

A poter creare problemi a persone che soffrono di allergia può essere anche la presenza di sostanze chimiche irritanti utilizzate durante la lavorazione del tappeto. Scegliere dei tappeti realizzati in materiali anallergici e con processi di lavorazione sicuri è la soluzione migliore per chi soffre di allergie ma non vuole privarsi della bellezza e del comfort tipici dei tappeti di lusso.

Quali sono i materiali più sicuri per un tappeto anallergico?

I tappeti per persone allergiche sono realizzati con materiali ipoallergenici e naturali come la lana, il cotone biologico e il bambù . Lana, cotone e bambù hanno ottime proprietà traspiranti e sono capaci di assorbire l’umidità, contribuendo così a mantenere sano e confortevole l’ambiente domestico.

Questi materiali di origine naturale non contengono sostanze chimiche dannose e difficili da eliminare, come la formaldeide e i composti organici volatili (VOC), spesso utilizzati nei tappeti di produzione industriale e a basso costo.

I tappeti di lusso lavorati a mano risultano sicuri per la salute anche delle persone che soffrono di allergia grazie all’uso di:

  • tinture naturali o a base vegetale provenienti da fiori, piante, radici, frutti, usate per colorare il tappeto in modo sicuro:
  • antistatici naturali a base di olio, che riducono l’elettricità statica nel tappeto ed evitano che si accumuli polvere tra le fibre;
  • sostanze antimicrobiche come il tea tree oil o l’argento colloidale, che riducono la presenza di funghi e batteri senza dover ricorrere a prodotti chimici;
  • certificazioni che garantiscono la qualità e la sicurezza del tappeto anche per le persone allergiche.

Quando si devono scegliere dei tappeti per persone allergiche è essenziale valutarne la facilità di pulizia e di igienizzazione. I tappeti ideali sono quelli che possono essere trattati regolarmente con aspirapolvere o battitappeto per rimuovere polvere e acari. C’è bisogno quindi di un prodotto dalle fibre morbide e resistenti allo stesso tempo.

Per una pulizia più approfondita è necessario ricorrere al lavaggio a secco o con acqua. È importante quindi selezionare un tappeto realizzato con fibre che resistono a questo tipo di pulizia senza subire perdite di colore o di forma.

Quali parametri considerare per scegliere i tappeti per persone allergiche?

Anche se si soffre di allergia, non bisogna rinunciare a un tappeto che sia bello da vedere e che si adatti ai propri gusti e all’arredo.

I tappeti naturali e sicuri per chi soffre di allergia sono disponibili in una grande varietà di forme, colori e fantasie. In questo modo è possibile trovare con facilità la soluzione più adatta alle proprie preferenze e alle esigenze specifiche dell’ambiente.

Una volta selezionato il materiale migliore per le proprie necessità e aver verificato che nel processo produttivo non vengono usate sostanze pericolose si può concentrare l’attenzione sulla scelta del design ideale.

Tappeti per persone allergiche

Come abbinare i tappeti per persone allergiche ai diversi stili d’arredo?

In un ambiente arredato con mobili in stile scandinavo, la soluzione più immediata è scegliere un tappeto in lana naturale, in colori neutri e con un design caratterizzato dalla presenza di semplici forme geometriche. A seconda delle proprie preferenze, si può scegliere un manufatto più o meno spesso, avendo cura di passare l’aspirapolvere con regolarità.

Negli ambienti in stile rustico o country, è maggiormente indicato un tappeto di cotone biologico con motivi floreali o a righe. Negli spazi molto trafficati, si può pensare di posizionare un tappeto tessuto e a trama piatta, facile da lavare anche in lavatrice e in molti casi reversibile.

Chi ha scelto per la propria casa uno stile moderno e minimalista può orientarsi verso i tappeti per persone allergiche realizzati in bambù o in seta di bambù. Se la prima soluzione è perfetta per dare un tocco naturale ed eco-friendly alla stanza, la seconda opzione è ottima se si vuole rendere l’ambiente più raffinato e ricercato.

Anche gli amanti del design industriale possono trovare splendidi modelli di tappeti per persone allergiche con cui completare il loro progetto di interior design. I grandi tappeti in lana con motivi geometrici e in colori scuri come il grigio, il nero o il marrone si adattano molto bene agli ambienti industriali, che spesso presentano elementi a vista e finiture grezze.

In generale, i tappeti realizzati con materiali e trattamenti ipoallergenici sono un’ottima soluzione di arredo per chi desidera personalizzare la casa o l’ambiente di lavoro senza dover rinunciare al tocco unico dato dati tappeti per motivi legati alla salute. Grazie alla facilità di pulizia e alle tante alternative disponibili, è possibile rendere più accogliente ogni stanza preservando la salute di tutta la famiglia.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE