Tappeti kilim moderni: come fare la scelta dei modelli giusti in base al progetto d’interior design?

DesignMateriali e tecniche Nov 25.2022
Tappeti kilim moderni

I tappeti kilim moderni sono una risorsa preziosa per gli interior designer. Si tratta infatti, probabilmente, dei manufatti più versatili in assoluto: possono essere usati per arredare ogni spazio della casa, in interno e in esterno, e hanno così tanti lati positivi che possono diventare il vero valore aggiunto di un progetto d’arredo.

L’aspetto di un kilim contemporaneo è al tempo stesso tradizionale e moderno. D’altro canto, la sua grande funzionalità può rivelarsi la scelta giusta in tante casistiche diverse. Vediamo il perché.

Quali sono i punti di forza di un tappeto kilim moderno?

Il kilim è un particolare tipo di tappeto, originario della Turchia  ma diffuso in tutto il Medio Oriente e in Asia. Questo tipo di manufatto si differenzia dai classici tappeti asiatici per la sua lavorazione: non si tratta infatti di un tappeto annodato a mano, bensì tessuto a mano, con un sistema di lavorazione che è simile a quello adottato nella realizzazione degli arazzi.

Nei tappeti kilim, i fili di trama e ordito vengono intrecciati tra loro e il risultato è un manufatto molto sottile ma altrettanto compatto e resistente rispetto ai tappeti annodati. Il tappeto kilim è dunque un manufatto leggero, facile da spostare e, in molti casi, con un disegno reversibile.

In passato, questo tipo di tappeto veniva usato sia come stuoia da preghiera sia come elemento d’arredo per decorare le case. Poteva essere posizionato a terra, per proteggere il pavimento, ma poteva anche essere sistemato su tavoli e mobili, per abbellirli. Poteva anche essere fissato sulle pareti, allo scopo di decorarle.

Anche oggi, i tappeti kilim moderni possono svolgere diverse funzioni. Quando sono posizionati a terra, coprono il pavimento e danno un tocco di colore alla stanza. Al contrario, quando vengono sistemati su delle pareti, sostituiscono egregiamente i quadri e le fotografie.

Perché dovresti scegliere i tappeti kilim moderni per la tua casa?

I tappeti kilim moderni sono realizzati con filati resistenti e, spesso, vengono tinti con dei colori vivaci e sgargianti. All’interno delle diverse stanze della casa, i tappeti kilim spiccano per il loro aspetto, che cattura l’attenzione e che migliora subito l’estetica dell’ambiente.

Solitamente, i tappeti kilim vengono realizzati usando un filato in lana oppure in cotone. In entrambi i casi, il risultato sono dei manufatti che, pur essendo sottili, offrono un grande comfort e hanno una struttura solida. Grazie a una struttura a trama piatta ma comunque molto resistente, risultano tappeti ideali da usare in tutti gli spazi della casa.

Nei fatti, un tappeto kilim moderno può decorare la zona giorno della casa, compresi gli spazi più trafficati, oppure dare un tocco di colore alle camere da letto. La versatilità di questi pezzi si può apprezzare anche negli spazi esterni della casa e, in particolare, nelle terrazze o nei gazebi.

I modelli più colorati e con disegni particolari sono perfetti da appendere alle pareti e possono essere visti come una versione moderna degli arazzi.

Tappeti kilim moderni

Come sfruttare i tappeti kilim moderni nell’arredo domestico?

I tappeti kilim classici avevano principalmente una funzione decorativa ed erano spesso dei modelli di piccole dimensioni, realizzati in formato quadrato o rettangolare. Al giorno d’oggi, i tappeti kilim moderni sono proposti invece in varie forme e formati.

I kilim sono un’ottima alternativa ai runner per arredare i corridoi della casa, ad esempio. Inoltre, un grande tappeto kilim moderno di formato ovale o rettangolare può dare personalità a saloni e a soggiorni, anche in caso di ambienti grandi o a pianta aperta.

Il kilim è una soluzione ideale anche per arredare le camere da letto, tanto la stanza padronale quanto le stanze dei figli o la camera degli ospiti. Questo tappeto è infatti sufficientemente morbido da risultare confortevole quando ci si cammina a piedi nudi. Oltre a ciò, ha un aspetto moderno, che si adatta bene ai più diffusi stili dei mobili delle camere.

Nella scelta dei tappeti kilim moderni, vale la pena dedicare del tempo allo studio dei colori e dei pattern più indicati per ciascuna stanza della casa. In linea di massima, le decorazioni dei tappeti kilim sono meno elaborate e complesse rispetto a quelle che caratterizzano i tappeti persiani. D’altro canto, come accade per i manufatti persiani, i motivi e i disegni riportati nei tappeti kilim tradizionali hanno un significato preciso e simbolico, che testimonia la cultura e la creatività degli artigiani e delle artigiane che li hanno realizzati.

In alcuni casi i tappeti kilim moderni riprendono questi motivi decorativi e questi elementi tradizionali. Al contrario, in altri casi, si sceglie di dare un aspetto astratto al vello del manufatto.

Sono molto diffusi anche i motivi geometrici. Per esempio, i tappeti kilim a righe o con dei rombi sono tra i modelli più versatili in assoluto. Non mancano poi i tappeti kilim moderni con un design minimal. Tali pezzi sono ideali per gli ambienti della casa che sono stati arredati in stile nordico e in stile scandinavo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE