I tappeti asiatici: quali sono i motivi del loro successo nell’interior design moderno?

DesignMateriali e tecnichetappeti di lusso Nov 18.2022

tappeti asiatici

I tappeti asiatici, sia in versione tradizionale che contemporanea, sono una vera e propria forma d’arte tipica di varie zone dell’Oriente.

Da secoli, i tappeti costituiscono una parte importante della vita quotidiana e della cultura delle diverse popolazioni asiatiche. Nati come oggetti multifunzione che proteggevano e scaldavano le tende delle tribù nomadi, con il passare del tempo sono passati a essere degli elementi principalmente decorativi. Oggi, con la loro qualità sopraffina e un design incantevole, i tappeti asiatici possono abbellire le case più lussuose e curate.

Tutto ciò che devi sapere sui tappeti asiatici

All’interno dell’ampio e variegato gruppo dei tappeti realizzati nel continente asiatico si ritrovano manufatti prodotti in diverse zone geografiche, ognuna caratterizzata da tipi di lavorazioni particolari o design distintivi. D’altro canto, tutti i tappeti asiatici hanno in comune il fatto che sono prodotti in maniera artigianale.

Tradizionalmente, la lavorazione dei tappeti era affidata alle donne del villaggio, che rivestivano il ruolo di designer e di artigiane. Nei pezzi antichi, infatti, il disegno da creare sul vello del manufatto veniva deciso durante il processo di annodatura e le donne prendevano spunto e ispirazione da paesaggi naturali o da scene di vita quotidiane.

L’uso di specifici motivi decorativi è uno degli aspetti che permette l’identificazione della zona di provenienza dei tappeti orientali antichi. Quando si parla di tappeti asiatici, infatti, si può fare riferimento a prodotti realizzati in diversi Paesi. I modelli persiani sono i più comuni e spesso prestigiosi. Essi sono amati soprattutto per la ricchezza dei design, ma rientrano in questa categoria anche i tappeti turchi, indiani e cinesi.

Proprio la complessità dei disegni riprodotti sul tappeto è uno dei parametri più importanti tra tutti quelli usati per la valutazione di un tappeto asiatico. In linea di massima, più il disegno del manufatto è complesso e dettagliato, più il suo valore è elevato.

Quando si considerano i tappeti asiatici, non bisogna limitarsi a considerare il loro aspetto esteriore. Anche le diverse funzioni svolgibili dal tappeto sono un elemento da valutare. Nelle tende e nelle case delle popolazioni asiatiche, i tappeti svolgevano varie funzioni: c’erano i modelli da preghiera, quelli usati per coprire e isolare il pavimento, quelli appesi alle pareti e quelli usati come selle o per avvolgere e trasportare i propri beni.

Nell’epoca contemporanea, i tappeti asiatici svolgono principalmente una funzione decorativa, ma conoscere la storia e le particolarità dei manufatti orientali è sempre di grande aiuto, per sfruttare tutte le loro qualità in un progetto di interior design.

Quale tappeto asiatico scegliere per l’arredo domestico?

I tappeti asiatici provenienti da diverse aree geografiche si differenziano tra loro sotto diversi punti di vista. Il design del tappeto è certamente il primo aspetto che salta subito all’occhio, ma ci sono altre differenze che è importante conoscere.

Nei diversi Paesi in cui si è diffusa l’arte di lavorazione dei tappeti, si sono sviluppate varie tecniche di lavorazioni e specializzazioni, che hanno lasciato il segno. Il modo in cui il filato viene annodato all’ordito è una delle principali differenze che esistono tra i tappeti lavorati in Iran e quelli fatti in Turchia.

Anche la forma, i materiali usati e lo spessore dei tappeti permettono l’identificazione dei tappeti asiatici e sono elementi a cui gli interior designer possono fare riferimento, quando si trovano a dover scegliere quale modello di tappeto usare in un determinato contesto d’arredo.

Nel caso in cui ci fosse bisogno di un tappeto di piccole dimensioni o di forma allungata per arredare un corridoio o un ingresso, si potrebbero valutare i tappeti da preghiera tibetani e nepalesi. Nel caso in cui, invece, si volesse completare l’arredo di un salone grande e luminoso, si potrebbe decidere di inserire nello spazio un grande tappeto colorato di manifattura persiana. Sono solo alcuni dei tanti esempi possibili.

tappeti asiatici

Qual è il posto dei tappeti orientali nell’interior design moderno?

I tappeti asiatici hanno il grande pregio di essere dei manufatti molto versatili e anche parecchio resistenti. Tanto i modelli antichi quanto quelli contemporanei possono arredare tutti gli spazi della casa, comprese le stanze più trafficate.

Il filato più usato nella realizzazione dei tappeti orientali è infatti la lana, che resiste molto bene al calpestio, in particolare quando è proposta in modelli di tappeto spessi.

Che altro si può dire su questi splendidi manufatti di lusso? Si può citare il fatto che la versatilità dei tappeti asiatici permette di arredare la casa indipendentemente dallo stile d’arredo che si è scelto. Arredatori e interior designer potranno infatti individuare facilmente una soluzione che si abbina ai mobili tradizionali o a mobili moderni. Tra modelli con medaglione centrale, disegni astratti e decori che si ripetono lungo tutta la superficie del tappeto è possibile usare i tappeti prodotto in Asia per personalizzare e per dare un’identità unica a ogni stanza della casa.

Infine, chi desidera dare un tocco ancora più particolare agli ambienti domestici può anche richiedere la creazione di un tappeto asiatico su misura.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE