Dimensioni tappeto tavolo: tutto quel che devi sapere per fare la scelta più giusta

CasaDesign Mag 02.2023
Dimensioni tappeto tavolo

Oggi parliamo di un argomento che ha una grande utilità pratica. Tratteremo infatti quella che sono le dimensioni tappeto tavolo.

In linea generale, possiamo dire che i tappeti di lusso  hanno il grande potere di rendere calda e accogliente l’atmosfera della stanza della casa in cui sono inseriti. Dunque, assicurarsi che il rapporto tra le misure del tappeto e quelle del tavolo da pranzo siano coerenti tra loro garantisce un ottimo risultato, sia dal punto di vista dello stile sia da quello del comfort.

Nello specifico, scegliere il tappeto ideale per il tavolo da pranzo può sembrare un’impresa complicata, ma in realtà basta conoscere alcune semplici linee guida per fare la scelta giusta.

Come scegliere le dimensioni del tappeto in funzione della forma del tavolo?

Entriamo nel vivo della trattazione che riguarda le dimensioni tappeto tavolo.

La scelta del tappeto giusto per il tavolo da pranzo è importante per creare un ambiente confortevole e armonioso. Quando si sceglie il tipo di modello di tappeto da usare, il primo fattore da considerare è proprio il tipo di tavolo che si ha. La decisione finale riguardo alle misure del tappeto sarà diversa a seconda che debba essere abbinato a un tavolo rotondo, quadrato o rettangolare.

Nel caso in cui nel soggiorno sia presente un tavolo rotondo, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del manufatto tessile. Secondo la regola generale, quando si arreda con un tappeto, bisognerebbe scegliere un modello coerente con le dimensioni e la forma del tavolo.

Nel caso di un tavolo rotondo, quindi, la scelta più naturale è quella di puntare su un tappeto di forma circolare. Per definire il diametro ideale, si parte dal considerare il diametro del tavolo e poi si aggiungono circa 60-70 cm, in modo da avere abbastanza spazio per muovere le sedie.

I tavoli quadrati e quelli rettangolari lasciano un margine di manovra un po’ più grande. Anche in questo caso, è necessario scegliere un tappeto che abbia dimensioni più ampie rispetto a quelle del tavolo da pranzo, per offrire lo spazio necessario ad avvicinare e ad allontanare le sedie.

Quando si scelgono le dimensioni del manufatto, bisogna verificare anche se il tavolo a cui il tappeto andrà abbinato è allungabile o meno. Nel caso in cui la forma del tavolo può cambiare, è consigliabile scegliere un tappeto che risulti perfetto anche con il tavolo aperto alla sua massima estensione.

Quando si arreda un soggiorno, si può decidere di puntare su un manufatto tessile dalle forme canoniche oppure si può osare con un tappeto dalle forme irregolari. La scelta tra l’una e l’altra soluzione deve essere guidata soprattutto dal proprio gusto personale e dallo stile che si vuole dare alla stanza.

I tappeti di forma geometrica sono naturalmente la soluzione più adatta in un ambiente classico e quando si vuole sottolineare l’eleganza degli arredi. Con un tappeto irregolare, invece, si sottolinea il carattere originale dell’interior design e si può far risaltare la presenza di mobili di design o dalle forme insolite.

Dimensioni tappeto tavolo

Le misure del tappeto in base alla dimensione della stanza

Circa le dimensioni tappeto tavolo, è necessario osservare anche altri aspetti.

Per esempio, oltre a considerare il rapporto che si viene a creare tra il tappeto e il tavolo da pranzo, quando si devono scegliere le dimensioni del tappeto per il soggiorno bisogna tener conto anche della forma e della grandezza della stanza.

In un soggiorno poco spazioso e delimitato da mura, la dimensione ideale del tappeto è quella che copre esattamente l’area occupata dal tavolo e dalle sedie. Quando si posiziona il tappeto, è necessario poi accertarsi che ci sia abbastanza spazio ai lati del tavolo per camminare: in questo modo, la stanza apparirà accogliente e ben ordinata.

Se invece la stanza in cui si trova il tavolo da pranzo è a pianta aperta, nel valutare le giuste dimensioni del tappeto è necessario considerare anche la zona circostante al tavolo. In questo caso, il tappeto potrà avere misure più generose e dovrebbe essere selezionato in modo da definire chiaramente lo spazio destinato al pranzo.

Negli ambienti a pianta aperta, il tappeto svolge un’importante funzione pratica, perché, in assenza di una delimitazione fisica, segna in modo visivo i confini della zona pranzo e la separa dal resto della stanza. Oltre a tener conto delle dimensioni del manufatto tessile, è anche importante scegliere un design capace di armonizzarsi con il pavimento della sala da pranzo, per riuscire a dare all’ambiente un aspetto elegante ed equilibrato.

Dimensioni tappeto tavolo

Dimensioni tappeto tavolo: l’importanza della forma e del design dei tappeti per la sala da pranzo

Se le dimensioni del tappeto sono fondamentali per rendere la stanza accogliente, la forma e il design ne determinano l’identità e lo stile.

Per la sala da pranzo, è possibile scegliere tra tappeti di forma regolare o di forma insolita, ma anche tra tappeti con decori orientali, modelli contemporanei o con design astratti. A guidare la scelta è spesso lo stile scelto per gli arredi: per una stanza tradizionale, si può optare per un tappeto persiano di forma rettangolare, mentre, in presenza di un tavolo da pranzo minimal, ci si può orientare verso un tappeto astratto dalla forma originale.

È altrettanto importante tener conto dei colori e della texture del manufatto. Per quanto riguarda i colori, bisognerebbe ricercare una soluzione che garantisca una certa armonia tra il tappeto, il tavolo da pranzo e i mobili. Per quanto riguarda la texture, invece, è importante scegliere un tappeto che sia capace di conferire un’atmosfera calda e accogliente all’ambiente, e che non rappresenti un ostacolo quando vengono spostate le sedie.

Ecco, questo è in sintesi quanto di può dire circa le  dimensioni tappeto tavolo. Ora puoi fare la scelta d’arredo ideale per il tuo progetto d’interni!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE