I tappeti di forma irregolare: come sono fatti? La guida passo-passo per fare la scelta giusta

CasaDesign Apr 28.2023
tappeti forma irregolare

I tappeti di forma irregolare possono rivelarsi l’asso nella manica di architetti e designer d’interni. Se è vero che i tappeti possono cambiare il volto di una stanza, rendendo l’atmosfera più o meno calda o più o meno elegante, ciò è ancora più vero per i tappeti di lusso che hanno una forma creativa e originale.

Pensa all’effetto che può dare un manufatto dalla forma astratta , un pezzo a forma di fiore oppure un modello che riproduce la sagoma di un animale o di un oggetto.

Come usare i tappeti irregolari per rendere originale l’arredo di una casa?

Un punto di forza dei tappeti di forma irregolare risiede nella loro versatilità. Questi tappeti sono infatti molto più flessibili rispetto ai tradizionali modelli rettangolari, quadrati, rotondi o ovali.

Ricorrere a un tappeto irregolare è utile sia quando si vuole arredare in modo unico una stanza dalla forma canonica sia quando si è alla ricerca di una soluzione insolita per arredare una stanza che ha una forma o delle proporzioni particolari.

Un tappeto dalla forma irregolare è la scelta perfetta in tutti i casi in cui si vuole dare un ruolo centrale al tappeto nell’arredo della stanza. Grazie alla forma inusuale, il tappeto attira subito lo sguardo e si trasforma nel punto focale della stanza. Per amplificare questo effetto si può ricorrere a tappeti realizzati con filati tinti in colori vivaci oppure a modelli dal design particolare.

I tappeti dalla forma irregolare possono essere sfruttati per rendere creativo e originale l’arredo di tutti gli spazi della casa, anche in esterno. Se ne può posizionare subito uno all’interno, se si vuole comunicare sin da subito agli ospiti originalità. In salone o nel soggiorno un tappeto dalla forma astratta può essere un’ottima soluzione per dare personalità alla zona relax e per far risaltare un divano molto semplice, ad esempio.

Anche in camera da letto i tappeti irregolari possono rivelarsi la scelta giusta. Dei piccoli tappeti dalle forme sinuose e morbide possono sostituire un anonimo scendiletto, mentre un grande tappeto irregolare può essere posizionato sotto al letto per offrire stile e comfort.

Come posizionare i tappeti di forma irregolare in modo creativo e per un risultato sorprendente?

I tappeti irregolari moltiplicano all’infinito le possibilità di arredo. Ad aumentare sono sia il numero di spazi da poter arredare sia le diverse combinazioni estetiche.

Grazie ai tappeti di forma irregolare è possibile anche definire in modo più preciso e originale gli spazi della casa, soprattutto quando si deve arredare una stanza di grande dimensioni che assolve a più funzioni contemporaneamente. Distribuire all’interno della stanza più tappeti di forma irregolare limita le diverse aree e riflette la personalità di ogni spazio.

Un tappeto dalle forme arrotondate e in colori chiari o pastello è perfetto per ricavare un angolo lettura in un ampio salone, mentre un tappeto più grande a forma di fiore o di foglia può completare l’angolo relax.

I tappeti di forma irregolare di piccole dimensioni possono anche diventare delle opere d’arte murarie. Appesi al muro a mo’ di quadri, questi tappeti danno colore e vivacizzano l’aspetto della stanza. In presenza di arredi di colore chiaro e/o dalle linee minimaliste, una scelta di questo tipo può risultare vincente.

tappeti forma irregolare

Come trovare la soluzione ideale per ogni tipo di ambiente casalingo?

Quando si sceglie di arredare con dei tappeti dalla forma irregolare si possono sperimentare i materiali più diversi. Oltre alle fibre naturali più classiche come la lana, la seta e il cotone, si possono prendere in considerazione anche filati vegetali meno comuni come la iuta, il sisal e la canapa.

Per i tappeti di forma irregolare destinati agli spazi outdoor la soluzione migliore sono i materiali sintetici: il poliestere, il polipropilene e l’acrilico, in modo particolare, resistono perfettamente all’umidità e alla luce e possono arredare con gusto giardini, zone piscina e terrazze.

Dalla scelta del materiale dipende non soltanto l’aspetto del tappeto, ma anche la sua resa e la sua funzionalità. Quando si vagliano più alternative, è bene non limitarsi a considerare soltanto il design e la particolarità della forma del modello, ma è importante valutare anche le qualità e le caratteristiche del filato.

Un altro aspetto da tenere in grande considerazione è la combinazione di colori del tappeto. La stessa forma proposta in più palette di colori può dare un aspetto e suscitare sensazioni diversi alla stanza, anche in relazione con gli altri elementi d’arredo presenti.

I tappeti di forma irregolare offrono tanti vantaggi e possono rendere creativi e originali gli spazi della casa. Per un risultato che stupisce per la sua bellezza la scelta del modello giusto va fatta con cura, valutando con attenzione l’impatto che il tappeto ha sull’aspetto della stanza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE