Le 10 caratteristiche distintive dei tappeti di lusso

tappeti di lusso Feb 25.2022

Le 10 caratteristiche distintive dei tappeti di lusso

I tappeti di lusso rendono confortevoli gli spazi che arredano, regalano agli ambienti un’atmosfera calda e accogliente e possono fare la differenza, dando un tocco di autentica classe a un arredamento già di per sé prestigioso.

A rendere unici i tappeti di lusso contribuiscono vari elementi, tra i quali spiccano i materiali, i processi di lavorazione e il design.

Nello specifico, quali sono le caratteristiche di un manufatto di alta o altissima qualità? Ne abbiamo selezionate dieci, per poi raggrupparle nell’elenco qui di seguito.

1. I tappeti di lusso sono realizzati con materiali naturali selezionati

La qualità dei materiali usati per la creazione di tappeti di lusso influisce fortemente sull’aspetto del tappeto e sulla sua capacità di arredare le stanze con grande raffinatezza. Nella realizzazione di tappeti di lusso vengono impiegate lane di alta qualità, ottenute dalla filatura del vello di animali – come pecore, cammelli, capre o lama – o fili di seta, delicati e forti allo stesso tempo. Per la produzione dei tappeti più pregiati, vengono selezionati filati resistenti e duraturi, grazie ai quali si possono ottenere tappeti capaci di mantenere il loro aspetto a lungo. 

2. I tappeti di lusso sono sicuri per tutta la famiglia

La sicurezza dei tappeti di lusso è un aspetto spesso sottovalutato. I tappeti di alta qualità sono sicuri tanto dal punto di vista della prevenzione degli incidenti quanto da quello della salute. Scegliere per la propria casa dei tappeti di alta qualità, dalla struttura compatta e arricchiti da un supporto antiscivolo, riduce il rischio di farsi male inciampando. Se in casa ci sono anziani, bambini e animali, preoccuparsi della scelta di un tappeto che risulti stabile e che non presenti elementi di rischio come le frange è importante. Grazie all’uso di materiali anallergici come la lana e alla facilità di pulizia, i tappeti di lusso risultano poi sicuri anche per chi soffre di allergie. 

3. I tappeti sono facili da mantenere

Rispetto ai tappeti economici, i tappeti di lusso richiedono meno manutenzione e presentano una durata notevolmente maggiore. I colori e l’aspetto del manufatto si conservano a lungo, senza che ci sia bisogno di interventi particolari oltre a una pulizia regolare, fatta con un aspirapolvere delicato. 

4. I tappeti di lusso aumentano il loro valore nel tempo 

Hai mai pensato che un tappeto possa diventare un investimento profittevole? Per i tappeti di design, può accadere che il valore aumenti nel tempo. Così, oltre a beneficiare di un manufatto confortevole e bello, si può mostrare con orgoglio un’opera d’arte creata da designer che sono celebrati a livello internazionale. Se il tappeto è un modello su misura, poi, l’investimento può apprezzarsi in maniera ancora più rapida. 

5. I tappeti di lusso sono spesso visti come opere d’arte

I manufatti di lusso non sono solo funzionali, ma anche esteticamente di grande qualità. Le creazioni più originali dei designer hanno un valore tale da renderle dei potenziali pezzi da museo. Per chi ama il mondo dell’arte, poter avere in casa dei modelli di questo tipo è un privilegio da non lasciarsi sfuggire.

Le 10 caratteristiche distintive dei tappeti di lusso

6. Si può scegliere tra una grande varietà di design 

I tappeti di lusso sono disponibili in tantissimi design diversi, capaci di soddisfare tanto chi desidera arredare la propria casa con un tappeto ispirato al mondo orientale quanto chi preferisce un design minimal o contemporaneo. Grazie alla personalizzazione, poi, è sempre possibile richiedere un tappeto su misura, disegnato appositamente per la propria casa. 

7. Si può arredare casa con opere uniche di designer celebri

Uno dei vantaggi più evidenti offerti dai tappeti di lusso è la possibilità di avere in casa un tappeto progettato da designer celebri e realizzato utilizzando materiali di ottima qualità, lavorati da artigiani di grande esperienza. Per esempio, Nodus collabora con alcuni dei designer contemporanei più noti al mondo: sfogliare il catalogo delle loro opere è di grande ispirazione e permette di apprezzare i tanti volti che un manufatto di alto pregio può assumere.

8. Ogni tipo di ambiente può rendersi davvero unico grazie ai tappeti di lusso su misura

Ogni casa è unica e altrettanto unico dovrebbe essere l’arredamento scelto per valorizzare e decorare i suoi spazi. I tappeti di lusso su misura facilitano il raggiungimento di questo obiettivo e arricchiscono gli ambienti casalinghi con un prodotto speciale, creato appositamente per il singolo progetto. Quando si sceglie un tappeto su misura, si ha infatti il totale controllo del prodotto e se ne possono definire tutte le caratteristiche, a partire dal formato e dai materiali, per proseguire con i colori, il design e tutti i minimi dettagli.

9. I tappeti annodati a mano hanno un design inconfondibile

Non si può parlare dei tappeti di lusso senza accennare alle tecniche di lavorazione usate nella loro realizzazione. I tappeti dall’aspetto più tradizionale sono ottenuti annodando milioni di volte i fili attorno all’ordito teso su un telaio. A seconda della qualità del filato usato, si possono avere nodi più o meno fitti e, di conseguenza, dei tappeti con una densità e un design variabili.

10. I tappeti taftati a mano uniscono design e praticità 

La taftatura a mano è una tecnica più moderna, che viene usata nella realizzazione di alcuni tappeti di lusso con un design contemporaneo. In questo caso, i fili non vengono annodati a mano, ma fissati su una tela, con l’ausilio di un’apposita pistola o di un gancio. I tappeti ottenuti con questa tecnica risultano più morbidi rispetto a quelli tradizionali, possono avere dei design anche molto originali e sono ottenuti con tempi di lavorazione inferiori.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE