Tappeto tufting, Che cosa è ? Guida completa al tappeto taftato a mano

DesignMateriali e tecniche Mar 24.2023
Tappeto tufting

Che cosa è il tappeto tufting? I manufatti taftati in modo manuale  sono dei pezzi di qualità, che sono perfetti per chi è alla ricerca di un tappeto resistente, confortevole e dall’aspetto elegante.

Grazie al processo di lavorazione artigianale , ogni tappeto taftato è un modello unico, in grado di arricchire i diversi ambienti della casa con la sua bellezza e con la sua personalità. Tra i vantaggi irrinunciabili di questo genere di manufatto vanno considerati la sua durata nel tempo e la sua capacità di valorizzare le stanze, apportando stile ed eleganza.

Che cosa è il tappeto tufting? Quali sono le loro principali caratteristiche?

Dopo aver spiegato Che cosa è il tappeto tufting, dobbiamo ricordare che questi pezzi sono realizzati attraverso un processo produttivo manuale, che richiede grande abilità e pazienza da parte degli artigiani che se ne occupano.

Il primo passo da compiere per ottenere un tappeto taftato in modo manuale consiste nello scegliere le fibre da utilizzare per il suo vello. Successivamente, i fili vengono tinti e fissati sulla tela che costituisce la base del futuro manufatto.

Per inserire il filato sulla tela, si utilizza una pistola speciale, che fissa i fili raggruppati in ciuffi. Procedendo in questo modo, si completa la realizzazione del tappeto in tempi molto più brevi rispetto a quelli richiesti per ottenere un tappeto annodato a mano. Quando tutti i fili sono stati fissati, si procede con la rasatura della superficie, che in questo modo risulta livellata. Infine, vi è l’incollamento di una tela protettiva sul retro del manufatto.

Uno dei tratti distintivi dei tappeti taftati manualmente è la morbidezza della loro trama. Grazie alla particolare tecnica di lavorazione, il tessuto risulta soffice e confortevole al tatto. Inoltre, i tappeti taftati dagli artigiani sono disponibili in una grande varietà di motivi decorativi, che spaziano dai tradizionali disegni geometrici alle fantasie più moderne e originali.

Chiarito Che cosa è il tappeto tufting e il grande lavoro che sottende la loro creazione, parliamo dei loro punti di forza. Il vero punto di forza dei tappeti taftati a mano è la loro resistenza. Grazie alla grande attenzione che viene posta nella scelta delle materie prime e nel processo produttivo, questi tessili sono estremamente durevoli e possono resistere a lungo.

Inoltre, è importante sottolineare che i tappeti taftati in questo modo sono molto facili da pulire e da mantenere. Il che li rende una scelta ideale per chi cerca un tappeto di alta qualità che possa durare per anni.

Tappeto tufting

Che cosa differenzia un tappeto taftato a mano da uno annodato a mano?

I tappeti taftati a mano e quelli annodati a mano sono le opzioni che è più facile trovare sul mercato. Il processo di produzione utilizzato per ottenere questi due tipi di prodotto si differenzia sotto vari punti di vista e comporta l’ottenimento di un diverso risultato finale.

Nel caso dei tappeti annodati, i fili vengono annodati uno a uno attorno all’ordito del tappeto, formando una trama fitta e compatta. Il disegno visibile sul retro è quasi speculare a quello sul davanti e, osservando la struttura del manufatto, è possibile identificare le diverse parti che lo compongono. Questo processo produttivo richiede molta più abilità e precisione rispetto alla tecnica di lavorazione dei tappeti taftati e, soprattutto, richiede un maggior tempo di lavorazione, specialmente nel caso di tappeti di grande dimensione.

Nel caso dei tappeti taftati a mano, il filato viene fissato a una tela e la parte posteriore del tessile viene incollata a un’altra tela. Inoltre, la compattezza delle fibre può essere più o meno forte, a seconda della quantità di filato che viene utilizzato dall’artigiano produttore.

I tappeti annodati e quelli taftati a mano differiscono tra loro anche per il design. Da questo punto di vista, bisogna notare che i pezzi annodati sono spesso decorati con dei motivi complessi e dettagliati. I tappeti taftati, dall’altro canto, hanno in genere motivi più semplici ma al tempo stesso molto vivaci, grazie alla grande varietà di colori e sfumature che si possono utilizzare.

Abbiamo dunque chiarito Che cosa è il tappeto tufting, quali sono i loro benefici e che cosa li distingue dai pezzi annodati manualmente. C’è però qualcos’altro da dire…

Tappeto tufting

Come usare i tappeti taftati nell’arredo di una stanza?

La versatilità è uno dei principali punti a favore dei tappeti taftati a mano. Grazie alla loro morbidezza e al loro design accattivante, questi manufatti risultano perfetti per creare un’atmosfera confortevole e accogliente in molte stanze della casa.

Gli ambienti adatti a ospitare un tappeto taftato sono perlopiù le camere da letto e il salone. Si tratta di ambienti della casa non troppo trafficati e al riparo dall’umidità. Un intenso calpestio e l’acqua sono tra i principali nemici domestici dei tappeti creati per mezzo della taftatura, i quali possono subire dei danni e usurarsi più velocemente rispetto a quanto non faccia un modello annodato.

Ancora un’indicazione. Quando si sceglie un tappeto taftato a mano, è determinante la scelta della palette di colori da usare. Per questi tipi di manufatti, si utilizzano le tonalità più diverse, spaziando dai colori neutri. come il beige o il grigio, fino ad arrivare alle tonalità più vivaci, come il rosso, il blu o i colori fluo.

Abbiamo dunque visto Che cosa è il tappeto tufting, quali sono i loro benefici, le differenze con i modelli annodati manualmente e i consigli per l’arredamento. Ora a te la scelta, in base al tuo progetto d’arredo!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE