Tappeti del Marocco: come sono fatti? Come si abbinano ai diversi stili di arredo?

DesignMateriali e tecniche Gen 07.2024
Tappeti del Marocco

I tappeti del Marocco sono prodotti artigianalmente, hanno un’ottima qualità e un aspetto caratteristico molto intrigante. Sono pertanto dei manufatti tessili pregiati , che vale assolutamente la pena di prendere in considerazione nei propri progetti di interior design.

Nello specifico, quando si parla di tappeti marocchini, ci si può riferire ai modelli tradizionali, che sono stati prodotti in passato dalle tribù berbere, o ai tappeti moderni, che interpretano in modo nuovo le tecniche di produzione e le caratteristiche utilizzate per i tappeti antichi.

Quali sono le caratteristiche principali dei tappeti del Marocco?

I tappeti tradizionali marocchini sono uno specchio della cultura e della storia dei popoli berberi, che abitano il Marocco da secoli. Questi manufatti tessili hanno diversi punti in comune con quelli asiatici, ma si distinguono da questi soprattutto per il design, che è molto più essenziale.

Come tutti i tappeti antichi sono realizzati a mano , con un processo di lavorazione che è stato tramandato di generazione in generazione. Ogni manufatto è un pezzo unico, che viene prodotto lentamente e con attenzione, annodando le fibre con grande cura e riportando sul prodotto i simboli e i colori tipici della cultura berbera.

Nei tappeti del Marocco che appartengono alla tradizione classica, è prevalente l’uso di lane non tinte, non solo di colore chiaro, ma anche marroni e nere. Nei modelli utilizzati con lane tinte, i colori più comuni sono il rosso e il blu, che vengono ottenuti da piante facili da trovare in zona.

Per quanto riguarda il design, si nota l’uso molto frequente di motivi decorativi geometrici, molto semplici ma di grande effetto.

Rispetto ai tappeti tradizionali, quelli moderni mantengono le stesse caratteristiche qualitative e produttive, ma si distinguono per una maggiore libertà in fatto di design e uso dei colori.

Sia i tappeti tradizionali che quelli moderni sono creati essenzialmente usando la lana, sia per l’ordito sia per la trama. A seconda dei casi, le fibre possono essere di pecora o di cammello, con un livello qualitativo e un grado di resistenza variabili.

In ogni caso, il risultato sono tappeti di lunga durata e dalle spiccate capacità isolanti, che si rivelano perfetti da usare in qualsiasi ambiente e in ogni stagione.

Quali sono le particolarità dei tappeti del Marocco?

Tappeti del Marocco

I tappeti provenienti dal Marocco hanno caratteristiche molto interessanti che li rendono unici nel loro genere.

I manufatti marocchini di lusso sono prodotti interamente a mano, da artigiani di grande esperienza. Nella maggior parte dei casi, si parla di tappeti annodati, ma una piccola quota di modelli marocchini viene prodotta con la tecnica di tessitura o di taftatura.

Grazie alla lavorazione artigianale, ogni tappeto ha una trama unica e irripetibile e gli eventuali difetti di lavorazione costituiscono un valore aggiunto piuttosto che un problema.

Questi manufatti tessili si distinguono dai manufatti di provenienza asiatica e mediorientale sia per i motivi decorativi tipici sia per lo spessore del prodotto. In linea di massima, i tappeti marocchini sono più alti e più pesanti. Il loro spessore pronunciato e la loro struttura compatta li rendono solidi e resistenti, cioè capaci di isolare molto bene dal punto di vista termico gli ambienti e di proteggere egregiamente i pavimenti.

Anche se generalmente avere dei tappeti spessi è vantaggioso, bisogna considerare che potrebbe risultare rischioso, soprattutto se in casa sono presenti dei bambini o delle persone con problemi a camminare, dal momento che ci potrebbe essere un aumento del rischio di inciampare o di perdere l’equilibrio.

Quando si parla di tappeti del Marocco, bisogna tenere presente che si tratta di modelli che non passano inosservati, anche quando hanno un design essenziale e discreto.

Qualche idea per usare i tappeti del Marocco in una abitazione…

Tappeti del Marocco

Il fatto che i tappeti marocchini abbiano delle decorazioni minimal, con l’uso prevalente di semplici figure geometriche, disegni tribali o astratti, fa sì che riescano ad adattarsi perfettamente a ogni spazio della casa. Essendo disponibili in modelli di piccolo e di grande formato e potendo essere realizzati anche su misura, questi tappeti possono decorare letteralmente ogni stanza di una casa.

I tappeti berberi, con i loro colori neutri, come il bianco, il beige, il marrone e il nero, sono adatti agli ambienti di una abitazione che sono meno trafficati, come i corridoi o le camere da letto. In questi spazi, tali pezzi aggiungono comfort e un tocco di eleganza, che danno un valore aggiunto all’atmosfera generale.

I tappeti del Marocco di produzione moderna, invece, sono disponibili con una maggiore varietà di colorazioni e di motivi decorativi, anche molto vivaci. Questi modelli, originali e con una forte personalità, sono delle ottime soluzioni per completare l’arredo di un salotto e di un soggiorno e, grazie all’uso intenso dei colori, riescono a mascherare bene la presenza di macchie o di segni di usura.

Sia che si tratti di modelli antichi sia che siano stati prodotti di recente, i tappeti del Marocco hanno un design senza tempo che risulta estremamente versatile dal punto di vista della decorazione d’interni. Questi manufatti si inseriscono infatti alla perfezione in un ambiente etnico, ma possono essere collocati con il medesimo successo anche in spazi che sono stati arredati in stile tradizionale o in stile moderno.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

YOU MAY ALSO LIKE