Tappeti per interni: come sono fatti? Come scegliere il modello giusto per il tuo progetto di arredo?

CasaDesign Apr 16.2024
Tappeti per interni

I tappeti per interni sono degli elementi decorativi imprescindibili, se si vuole ottenere un risultato stilistico che sia elegante e confortevole. Questi manufatti riescono infatti a riscaldare l’atmosfera, a rendere più accoglienti gli spazi casalinghi o commerciali e danno un tocco unico all’ambiente, rafforzando l’interior design nel suo complesso.

Per riuscire a scegliere il giusto tappeto da interno è necessario mettere a fuoco il ruolo che questo elemento d’arredo dovrà svolgere. È poi utile capire a fondo le caratteristiche del tipo di spazio da arredare. Ne parliamo in questa nostra guida approfondita, che ti permetterà di fare tutte le scelte giuste per il tuo arredamento.

Quali sono le caratteristiche distintive dei tappeti per interni?

I tappeti per interni svolgono tanto una funzione pratica quanto una funzione decorativa, pur se con qualche differenza, a seconda del tipo di spazio nel quale sono inseriti.

Un tappeto è innanzitutto un prodotto funzionale, perché protegge il pavimento dall’usura e dai graffi che potrebbero essere causati dal calpestio o dallo spostamento di mobili e sedie. Un tappeto serve anche a isolare lo spazio dal punto di vista acustico e termico. Di riflesso, ci sono delle differenze importanti in base al materiale usato e i modelli in lana sono quelli che assicurano i risultati migliori.

Con il loro design, poi, i tappeti destinati all’interno di un appartamento possono rivoluzionare l’estetica delle stanze e farle apparire più colorate, più calde o più vivaci. La capacità decorativa andrebbe sempre valutata in relazione allo stile dei mobili già presenti in casa, in modo da assicurarsi che il risultato finale sia coerente.

I tappeti per interni si differenziano dai tappeti per esterni principalmente per i materiali usati. Dal momento che i primi non sono esposti agli agenti atmosferici, come accade ai secondi, per la loro produzione si utilizzano principalmente tessuti naturali . Questi filati hanno una migliore resa estetica e sono di qualità superiore, ma resistono poco a umidità e raggi solari. Per questa ragione, in esterno si prediligono i tappeti creati con dei materiali di origine sintetica, come il poliestere o il poliuretano.

Come sistemare i tappeti per interni per sfruttarli al meglio?

A influenzare il risultato finale del singolo progetto d’arredo non è solo l’aspetto dei tappeti, ma anche la loro collocazione. Il modo in cui sono sistemati determina infatti il loro ruolo e può far risaltare o meno il loro design.

Quando si decide il modo in cui usare i tappeti nell’arredo, è fondamentale capire se si vuole che il particolare tappeto per l’interno sia il protagonista principale dello spazio o che svolga una funzione complementare a quella dei mobili.

Un tappeto può fungere da punto focale sia in spazi prevalentemente vuoti, come i corridoi, sia in spazi che hanno degli arredi importanti, come il salone. A fare la differenza è la capacità di chi si occupa dell’arredo di definire correttamente il ruolo che potrà ricoprire il manufatto e di riuscire a valorizzarlo nel modo giusto.

Nel caso in cui i tappeti per interni debbano accompagnare i mobili e aiutare a completare il design della stanza, è preferibile orientarsi verso dei modelli dal design essenziale e dai colori neutri. I tappeti di questo tipo risultano molto versatili e sono perfetti come complemento per i saloni, i soggiorni e le camere da letto arredate con mobili dalle linee tradizionali, ma anche con mobili contemporanei, vintage o etnici.

Tappeti per interni

Che cosa bisogna sapere per riuscire a scegliere i giusti tappeti per interni?

A determinare il successo delle scelte d’arredo in fatto di tappeti, spesso, è il materiale scelto per la loro realizzazione. Per esempio, a parità di design, un tappeto in lana e uno in cotone avranno un aspetto diverso e potranno risultare adatti per ambienti della casa differenti.

Per capire su quali materiali concentrare la propria attenzione, si possono fare tantissime considerazioni. Si può partire dall’analisi del tipo di spazio da arredare e chiedersi quanto sarà trafficato l’ambiente e quanto dovrà essere resistente il tappeto. Ci si può anche chiedere qual è l’atmosfera che si vuole ottenere e capire se si ha bisogno di un tappeto caldo e accogliente o di uno dall’aspetto più fresco e naturale.

Anche le esigenze della famiglia vanno tenute in considerazione: se si ha la necessità di avere un prodotto facilmente lavabile, è meglio evitare i filati più delicati.

Capire che funzione dovrà svolgere il manufatto è altrettanto importante. A volte, i tappeti per interni sono usati solo per decorare gli ambienti, mentre, altre volte sono, un elemento importantissimo per riuscire a separare gli spazi e per definirli.

La forma, i colori e il design dei diversi tappeti per interni sono altri elementi da valutare con attenzione. Trovare il giusto bilanciamento tra questi aspetti aiuta a capire qual è la decisione migliore da prendere. Se si desidera ottenere un risultato originale, si può sistemare al centro della stanza un tappeto dalla forma insolita oppure si può decidere di acquistare un modello dai colori intensi e che crei un contrasto evidente con i mobili.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE