Tappeti da salotto: guida alla scelta al tappeto di lusso per i salotti

Gen 06.2022

Tappeti da salotto: guida alla scelta al tappeto di lusso per i salotti

I tappeti nei salotti hanno il potere di cambiare il volto della stanza e di rendere unico l’arredo. Scegliere con attenzione il tappeto aiuta a definire gli spazi e dà all’ambiente un aspetto caldo e accogliente, che sarà senz’altro apprezzato da familiari e invitati. 

 

10 consigli su come scegliere i tappeti per il salotto 

Non basta avere in mente di scegliere un tappeto di lusso. Il salotto è una stanza particolare, che ha esigenze altrettanto particolari. Ecco allora il nostro decalogo di suggerimenti per scegliere il tappeto da salotto più adatto per lo specifico arredamento.

1. Quando si sceglie il tappeto?

Non esiste un momento perfetto per la scelta del tappeto da salotto. In linea di massima, si possono identificare due diversi approcci: si può decidere di partire dalla scelta del modello di tappeto e poi costruire il resto dell’arredo attorno a questo elemento. Oppure, al contrario, si può decidere di selezionare solo alla fine il tappeto, individuando un modello che assicura un buon equilibrio con i colori e lo stile dei mobili e degli altri accessori scelti per arredare la sala. La prima soluzione è consigliabile se si desidera un tappeto da salotto dall’aspetto particolare o se si è richiesto un modello di design su misura. 

2. In che modo il tappeto da salotto si relaziona con i mobili? 

A prescindere dall’ordine con cui sono stati scelti il design e lo stile di mobili e tappeti, è importante verificare che il loro accostamento funzioni alla perfezione. A seconda delle dimensioni del salone e delle scelte di interior design, il tappeto può essere posizionato al di sotto dei mobili oppure più isolato. Inoltre, nel salotto possiamo trovare un solo tappeto, solitamente di grandi dimensioni, oppure un set di tappeti, usati per delimitare visivamente diverse aree della sala o usati sovrapposti l’uno all’altro. 

3. Qual è il ruolo del tappeto nella sala?

Per trovare il tappeto da salotto perfetto, è essenziale comprendere che ruolo avrà nella stanza. In un grande salone, il tappeto può avere principalmente una funzione decorativa oppure funzionale. Nel primo caso, ci si può orientare verso i tappeti di design con colori intensi o con lavorazioni particolari, mentre nel secondo caso è preferibile concentrarsi maggiormente sulle qualità del tappeto, senza mettere al centro dell’attenzione l’estetica.

4. C’è un buon contrasto tra il tappeto e il pavimento?

Il pavimento è un altro importante protagonista dell’arredo del salone. Pavimenti e tappeti possono rafforzarsi o indebolirsi a vicenda. Tutto dipende dalle scelte che sono state compiute. Quando si seleziona il tappeto per il salotto, è bene verificare che il materiale e i colori assicurino un buon contrasto con il pavimento e che il risultato del loro accostamento sia armonioso.

Tappeti da salotto: guida alla scelta al tappeto di lusso per i salotti

5. Come si relaziona il salone agli altri spazi della casa?

Quando si scelgono i tappeti per l’arredo della casa, non bisogna considerare gli ambienti domestici come delle isole indipendenti. Al contrario, solo tenendo in considerazione le relazioni che esistono tra le diverse stanze della casa si può ottenere un risultato perfetto. Nel caso del salone, è importante verificare quali sono gli ambienti contigui e quali sono le caratteristiche di ciascuno. Da questo punto di vista, si possono scegliere dei tappeti da salotto che garantiscono continuità con gli altri ambienti della casa. Oppure si può optare per dei manufatti che danno un carattere distintivo al salone. 

6. Qual è la dimensione ideale dei tappeti per il salone?

La dimensione giusta per il tappeto da salotto va calcolata sulla base delle dimensioni e della forma della stanza. La regola generale richiede di adottare per il tappeto di lusso la stessa forma della stanza. Nessuno vieta però di fare una scelta diversa e di arredare il salotto con un tappeto di forma circolare, ovale o irregolare.

7. Quale materiale scegliere per il tappeto del salone?

Trattandosi di una stanza tra le più trafficate della casa, per il tappeto del salotto è preferibile scegliere un materiale resistente e che richiede poca manutenzione. La lana è la soluzione più comune: le sue caratteristiche sono apprezzate da millenni e la sua versatilità permette di creare modelli di tappeti di inestimabile bellezza. 

8. Quali sono i colori migliori per i tappeti del salotto?

Nella scelta del colore, conta in modo particolare lo stile scelto per l’arredo della stanza. Chi predilige uno stile sobrio e preferisce fare scelte prudenti può puntare su tonalità neutre e design semplici, magari con l’uso di pattern geometrici. Al contrario, chi vuole osare può scegliere per il proprio salone dei tappeti pregiati dalla lavorazione particolare e ricchi di dettagli, come accade nei tappeti di lusso orientali. 

9. Quale tecnica di lavorazione scegliere per i tappeti del salone?

L’aspetto finale del tappeto dipende molto anche dalla tecnica di lavorazione adottata dagli artigiani creatori. Per un salone, i tappeti di lusso migliori sono quelli annodati a mano. Lo sono perché garantiscono compattezza e resistenza. In alcuni casi, si può ricorrere anche ai tappeti dei modelli kilim o dhurrie. 

10. Che cosa c’è bisogno di sapere sulla manutenzione dei tappeti di un salone?

Se si sceglie di arredare il salone con un tappeto in lana annodato a mano, non c’è bisogno di una manutenzione particolare. Basterà passare l’aspirapolvere sul tappeto almeno due volte a settimana e ricorrere alla pulizia professionale all’incirca una volta all’anno. Per mantenere a lungo la bellezza del tappeto nel salotto, è consigliabile evitare l’esposizione diretta alla luce del sole, mentre l’uso di un tappetino antiscivolo ne aumenta la sicurezza.

 

Ecco, questo era il nostro decalogo di consigli per chi vuole acquistare un tappeto per il salotto. Sono suggerimenti che vengono dalla nostra diretta esperienza nella creazione e vendita di tappeti di lusso per ogni tipo di casa e arredamento.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE