I tappeti per l’ingresso in fibre naturali: che cosa sono? [Guida alla scelta]

Casa Mag 19.2023
tappeti per l’ingresso

Scegliere i giusti tappeti per l’ingresso in fibre naturali è un’operazione delicata, che richiede tempo ed estrema attenzione. Quando si valutano le diverse alternative a disposizione, bisogna concentrarsi sui modelli che non solo rispecchiano lo stile del cliente, ma che risultino anche funzionali e resistenti.

Scegliere un tappeto con queste caratteristiche permette di completare l’arredo dell’ingresso migliorandone l’estetica e contribuirà anche a mantenere l’ambiente pulito e accogliente per le persone che vivono in casa e per i loro ospiti.

Quali tappeti per l’ingresso in fibre naturali scegliere in base alla differente abitazione?

Quando si tratta di tappeti per l’ingresso, le fibre vegetali sono una delle opzioni più interessanti da prendere in considerazione. I materiali ottenuti dalle piante, infatti, combinano stile, funzionalità e sostenibilità e permettono di arredare in modo unico la zona di transizione tra l’interno della casa e l’esterno.

Tra le varie scelte disponibili, i tappeti in fibra di cocco e in iuta sono le migliori alternative se si vuole aggiungere un tocco naturale e accogliente all’ingresso della propria abitazione. I colori neutri di questi tappeti si adattano facilmente a diversi stili di arredamento, dalla rusticità del country chic all’eleganza del minimalismo contemporaneo.

I tappeti in fibra di cocco sono apprezzati in modo particolare per la loro resistenza all’usura e per la loro capacità di assorbire l’umidità. Questi tappeti sono perfetti da posizionare tanto in casa quanto all’esterno dell’ingresso, dal momento che possono trattenere facilmente sporco, terra e umidità. Oltre a offrire diversi vantaggi dal punto di vista pratico, i tappeti in fibra di cocco sono amati anche per il loro aspetto naturale e per la texture unica che si ottiene intrecciando le fibre.

Anche i tappeti in fibra di iuta sono perfetti per arredare la zona dell’ingresso. La ruvidezza delle fibre di iuta facilita la cattura dello sporco e delle impurità e permette di mantenere l’ingresso più pulito e accogliente. Rispetto ai tappeti in fibra di cocco, quelli in iuta risultano più versatili e pratici da usare. I modelli in iuta possono infatti trovare spazio all’esterno della casa, ad esempio sul pianerottolo o nella zona dell’ingresso che accede a una veranda o a un patio, oppure all’interno, di fronte al portone d’ingresso.

Oltre ai numerosi vantaggi delle fibre naturali, sia il cocco che la juta sono materiali ecologici, sostenibili e biodegradabili, offrendo una scelta responsabile per chi è attento all’impatto ambientale. L’utilizzo di tappeti in fibra vegetale non solo contribuisce a creare un ambiente accogliente, ma testimonia anche l’impegno per uno stile di vita più eco-friendly.

Quali altre opzioni considerare per i tappeti per l’ingresso in fibre naturali?

Oltre ai tappeti realizzati in fibre vegetali, si possono prendere in considerazione tanti altri modelli ottenuti con l’impiego di filati naturali. I tappeti di origine animale, ad esempio, permettono di arredare l’ingresso in modo elegante e raffinato. Le opzioni più comuni in questo senso sono i tappeti in lana e quelli in seta, entrambi apprezzati per la loro qualità, morbidezza e resistenza.

I tappeti in lana sono la soluzione più diffusa e sono amati sia per la loro versatilità sia per le loro eccezionali caratteristiche. La lana è un materiale naturale dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, capace di resistere alle macchie e molto solido. Grazie a queste qualità, presenta le caratteristiche ideali per riuscire ad arredare l’ingresso di un’abitazione, riuscendo anche ad adattarsi al meglio allo stile d’arredo scelto.

tappeti per l’ingresso

Quali altri consigli si possono dare per la scelta dei tappeti per l’ingresso in fibre naturali? Se si vuole dare un tocco speciale alla zona dell’ingresso, si può pensare di aggiungere un tappeto in seta o un tappeto ottenuto miscelando i filati di lana e seta. Dal momento che i tappeti in pura seta sono molto delicati e preziosi, chi desidera posizionarne uno nella zona dell’ingresso può pensare a un tappeto da muro, colorato ed elegante. Per i tappeti da pavimento è sempre meglio affidarsi a fibre più resistenti, come quelle in lana.

Come scegliere i tappeti per l’ingresso in fibre naturali più adatti?

Quando si seleziona un tappeto in fibre naturali per l’ingresso è importante considerare diversi aspetti per assicurarsi di fare la scelta migliore in base alle proprie esigenze e preferenze. Il processo di scelta può essere suddiviso in cinque passaggi:

  1. Considera il livello di traffico. L’ingresso è una zona ad alto traffico, quindi opta per un tappeto resistente che possa sopportare l’usura quotidiana e mantenere un aspetto fresco nel tempo. Materiali come la fibra di cocco e la lana sono eccellenti scelte per la loro durabilità.
  2. Valuta la semplicità di pulizia. L’ingresso è soggetto a sporcarsi facilmente, quindi assicurati di scegliere un tappeto che possa essere pulito e aspirato senza sforzo. I tappeti in fibra di cocco e in iuta sono ottime opzioni da questo punto di vista.
  3. Coordina i tappeti con lo stile di arredamento. Considera lo stile di arredamento del tuo ingresso e scegli un tappeto che si integri armoniosamente con mobili e accessori.
  4. Definisci le dimensioni e la collocazione del tappeto. Misura attentamente l’area dell’ingresso e scegli un tappeto delle dimensioni adatte. Assicurati che il tappeto sia abbastanza grande da coprire l’area principale di passaggio e posizionalo in modo che crei un percorso accogliente all’ingresso.
  5. Valuta le opzioni su misura. Per ottenere un risultato che rifletta esattamente i tuoi gusti prendi in considerazione l’idea di ordinare un tappeto su misura. Fai un elenco delle caratteristiche che dovrebbe avere il tappeto perfetto e affidati alla competenza di un designer.


I nostri consigli per la scelta dei giusti tappeti per l’ingresso in fibre naturali finiscono qui. Adesso hai tutto quel che ti serve sapere per prendere la decisione adeguata per il tuo progetto d’arredo!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE