Tappeti in juta annodati a mano: come sono creati? Quali sono i consigli per la loro scelta?

Materiali e tecniche Apr 22.2023
Tappeti in juta

I tappeti in juta annodati a mano rappresentano una soluzione molto versatile per l’arredamento della propria casa. La juta è una fibra naturale durevole e sostenibile , che viene lavorata a mano per creare dei manufatti dalle texture morbide e dai colori naturali.

Grazie alla loro resistenza e alla loro capacità di adattamento a vari ambienti domestici, i tappeti in juta sono una valida opzione, da tenere in considerazione qualsiasi sia lo stile d’arredamento che si è scelto per la propria casa.

Perché scegliere uno o più tappeti in juta annodati a mano?

Spesso, chi sceglie di arredare con un tappeto in juta lo fa perché è consapevole di tutti i vantaggi offerti da questo materiale ricco di pregi. La juta è infatti un materiale ecologico e sostenibile , estremamente versatile e che richiede poca manutenzione.

Trattandosi di un filato vegetale, questo materiale è biodegradabile e può essere facilmente smaltita senza danneggiare l’ambiente. Ciò rende i tappeti in juta annodati a mano la soluzione ottimale per completare un progetto d’arredo ispirato allo stile naturale o a principi di interior design sostenibile.

I tappeti in juta annodati dagli artigiani sono realizzati con fibre naturali resistenti. Hanno ovviamente anche uno splendido aspetto. Nello specifico, la lavorazione fatta interamente a mano dona a questi manufatti un design unico, che li rende eleganti e lussuosi.

La juta è inoltre un materiale molto resistente, che può durare davvero a lungo, anche con un utilizzo intenso. I tappeti realizzati in questo materiale possono quindi trovare spazio anche in zone della casa molto trafficate, per esempio l’ingresso, i corridoi o il soggiorno.

Uno degli aspetti che più caratterizza i tappeti in juta è la particolare texture del loro filato. L’aspetto grezzo della juta conferisce ai velli dei tappeti una sensazione rustica e naturale e li rende perfetti per gli interni di una casa in stile boho o minimalista.

Che altro dire su questi manufatti? I tappeti in juta annodati a mano sono dei modelli molto versatili, che possono essere collocati in diverse stanze della casa. A seconda dell’ambiente che li ospita, poi, questi tessili possono assumere un diverso ruolo. Quando completa l’arredo di una camera da letto, ad esempio, il tappeto in juta migliora soprattutto l’atmosfera della stanza rendendola più calda e confortevole, mentre, quando viene inserito in sala da pranzo, può trasformarsi nel punto focale che attira gli sguardi.

Come trovare i tappeti in juta annodati a mano perfetti per il tuo progetto d’arredo?

La lavorazione artigianale dei tappeti in juta annodati a mano richiede grande abilità e cura. Il processo di ideazione e realizzazione di un tappeto è lungo e laborioso, e prevede, oltre al coinvolgimento di artigiani esperti, anche l’utilizzo di strumenti appositi, come il telaio su cui tendere il manufatto o le forbici e le lame che servono a tagliare i fili e a livellare la superficie del vello.

Per creare la trama del tappeto, le fibre di juta vengono annodate in maniera molto fitta, in modo da creare il pattern deciso dal designer del tappeto.

Spesso, nei tappeti in juta, il filato viene lasciato nel suo colore naturale, ma non mancano gli esemplari tinti. Per la colorazione delle fibre, si utilizzano dei pigmenti naturali, quasi esclusivamente di origine vegetale.

Tappeti in juta

Arreda i diversi ambienti della casa con i tappeti in juta annodati a mano!

Abbinare un tappeto in juta annodato a mano agli arredi della propria casa è un’operazione semplice e divertente. Per creare un look boho e rilassato, è possibile abbinare il tappeto in juta a mobili in legno grezzo, a cuscini e coperte in tessuti morbidi e naturali e a elementi decorativi in fibra naturale, come i cesti e i vasi in paglia.

I tappeti in juta si inseriscono molto bene anche all’interno di una stanza arredata in stile minimalista e moderno. In questo caso, si può abbinare il tappeto a dei mobili in metallo o in legno verniciato, a dei tessili in toni neutri e a degli oggetti decorativi di foggia minimalista, come le sculture in ceramica o quelle in vetro.

Un altro consiglio utile. Per scegliere il giusto tappeto in juta per la propria casa, è importante definire anche le dimensioni giuste per il tappeto. In effetti, un modello troppo piccolo rischia di non creare l’effetto desiderato e di perdersi nell’insieme. D’altro canto, un tappeto troppo grande potrebbe risultare ingombrante e poco pratico.

Oltre a considerare lo stile d’arredo scelto per gli ambienti, bisogna valutare anche in che posizione andrà inserito il singolo tappeto. In un soggiorno, ad esempio, la scelta più naturale è quella di sistemare i tappeti in juta annodati a mano sotto al tavolo da pranzo o sotto al divano. In camera da letto, invece, si può pensare di mettere il tappeto ai piedi del letto o sotto a una poltrona, se l’obiettivo è quello di aggiungere un tocco di calore e di comfort alla stanza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE