Tappeti con le rose: come scegliere il giusto tappeto floreale con un pattern di rose?

CasaDesign Dic 13.2022
Tappeti con rose

I tappeti con le rose sono un’ottima idea per arredare tanto le case in stile classico quanto quelle ispirate a stili contemporanei. Osservando bene i modelli che costituiscono l’insieme di questi manufatti, si nota quanto una semplice decorazione floreale permetta di creare una grandissima varietà di pezzi.

In effetti, ci sono rose extralarge, che riproducono il fiore in ogni suo dettaglio e che diventano protagoniste dell’arredo, e ci sono rose stilizzate, che decorano delicatamente la superficie dei velli. Grazie a questa ampia varietà, è possibile scegliere abbastanza facilmente il tappeto più adatto per la propria casa.

Che cosa bisogna sapere per arredare una stanza con uno o più tappeti con le rose?

Le rose sono una delle decorazioni floreali più comuni nell’arte del tappeto. La pianta di rose è infatti diffusa in tutta l’Asia e nel Medio Oriente e, insieme a loto, peonie e garofano, i suoi fiori arricchiscono alcuni dei più pregiati tappeti antichi.

Nei tappeti persiani e, in generale, nella tradizione orientale, le rose sono state usate sia per creare una delicata decorazione sulla cornice esterna del tappeto sia nel campo centrale dello stesso. In questo secondo caso, le rose sono affiancate ad altri disegni caratteristici della cultura e del folclore dei popoli orientali. E hanno spesso un preciso significato simbolico.

Le rose sono anche la decorazione che distingue un particolare tipo di tappeto kilim, che è prodotto in Armenia. A differenza di quanto accade nei tappeti persiani, in questo genere di tappeto, la rosa presenta meno dettagli e ha una forma più stilizzata. Ciò è dovuto alle differenze nel sistema di lavorazione adottato: nel caso dei tappeti persiani, il manufatto viene annodato a mano e ogni rosa è composta da decine o centinaia di nodi. Usando filati molto sottili, è possibile aggiungere dettagli, intrecciare fili di vari colori e ottenere così un risultato piuttosto realistico. Nei modelli kilim, invece, il tappeto viene tessuto con l’ausilio di un telaio, e i disegni hanno un minor grado di dettaglio.

Tappeti con rose

Quando arredare con i tappeti con le rose?

A seconda dei materiali con cui è realizzato il singolo modello, delle dimensioni dei fiori e dell’aspetto generale del pezzo, il tappeto con le rose può essere usato per creare un’atmosfera romantica, naturale o raffinata.

Ad ogni modo, i tappeti con le rose possono andare ad arricchire l’arredo di varie stanze della casa. L’effetto finale che si ottiene dipende dal modo in cui la decorazione floreale e il tipo di spazio si combinano. In camera da letto, la presenza delle rose suggerisce sempre un senso di romanticismo e di delicatezza, mentre in un salone è possibile sfruttare le rose per creare uno spazio che è elegante e ricercato.

Per ottenere un risultato equilibrato, è importante dosare la quantità e la grandezza delle rose con gli altri elementi decorativi presenti nell’ambiente. È bene anche assicurarsi che ci sia un buon equilibrio tra il tappeto, il pavimento e le pareti. Come sempre, l’obiettivo è quello di ottenere un risultato di interior design che sia davvero soddisfacente.

I tappeti con le rose hanno un grande potere decorativo ed è consigliabile sistemarli in modo che siano ben visibili. Si può anche pensare di posizionare un tappeto con questo tipo di decorazione a parete. Un modello di piccole dimensioni, magari a forma proprio di rosa, è un ottimo sostituto di quadri e dipinti. Può così dare alla stanza la giusta quantità di colore e di calore.

Tappeti con rose

Quali sono i consigli per creare un interior design elegante usando un tappeto floreale?

In una casa arredata con dei mobili classici, i tappeti con le rose sono molto indicati. Questi pezzi hanno infatti un aspetto delicato e romantico, che si abbina perfettamente con i mobili in legno massello e con i colori caldi delle case tradizionali. Per ambienti di questo tipo, sono consigliabili i tappeti realizzati con tante piccole rose dai colori delicati, posizionate su un fondo beige o panna.

Nelle case in stile contemporaneo, si può invece osare, prevedendo dei tappeti di forme irregolari e con grandi rose, realistiche o stilizzate. Nella maggior parte dei casi, i disegni delle rose riportano i colori tipici di questo fiore – solitamente il rosa, il rosso, il bianco e il giallo – ma non mancano proposte più originali, che giocano con dei colori più insoliti, come il viola o il blu.

I tappeti con decorazione floreale permettono di ottenere tanti diversi risultati. Delle grandi rose rosse su fondo nero trasmettono passione e lusso, e sono un’ottima idea per completare un arredo sofisticato. Un tappeto di piccole rose bianche su fondo verde, invece, suggerisce freschezza e naturalità, ed è adatto per un arredo più semplice e contemporaneo. E ancora: un tappeto fatto di una distesa di rose multicolor su fondo chiaro ha un’aria romantica e delicata, che è perfetta per i corridoi e per le camere da letto. Insomma: la scelta di uno o più tappeti con le rose è sempre vincente nell’arredo degli interni.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE