misure tappeto: come fare la scelta giusta? [Guida completa]

Materiali e tecniche Mag 27.2023
 misure tappeto

Il post di oggi è dedicato alle misure del tappeto. In effetti, scegliere la giusta misura di un manufatto tessile è fondamentale per riuscire a ottenere l’atmosfera desiderata in ogni stanza della casa.

La misura e la dimensione del tappeto possono a tutti gli effetti influire notevolmente sia sul modo in cui viene percepito lo spazio, sia sulla sua funzionalità. Dalle dimensioni del tappeto dipenderanno anche il suo posizionamento e la relazione che si viene a creare con il resto dell’arredamento.

Che cosa considerare quando si scelgono le misure del tappeto?

Scegliere le dimensioni giuste per il tappeto da usare in casa non è sempre facile. A complicare le cose è il fatto che in commercio esistono un’infinità di tappeti, di ogni forma e dimensione immaginabile. Esiste poi anche la possibilità di far realizzare dei tappeti su misura , per riuscire a ottenere un prodotto che si adatta al centimetro alle proprie stanze.

Quando si è chiamati a definire le caratteristiche del manufatto, il primo passo da compiere è individuare il luogo in cui il tappeto andrà posizionato. Misurare la dimensione e la forma della stanza aiuta a farsi un’idea di che tipo di tappeto risulta più adatto all’interno dello spazio. In generale, le stanze più piccole richiedono tappeti di dimensioni ridotte, mentre le stanze più grandi possono ospitare tappeti di dimensioni maggiori.

Inserire in una stanza un tappeto troppo grande o troppo piccolo può risultare fastidioso e creare uno squilibrio visivo nell’ambiente. In generale, la maggior parte dei professionisti dell’arredamento suggerisce che un tappeto dovrebbe essere grande abbastanza da permettere di abbracciare con un solo sguardo la maggior parte dei mobili nella stanza, ma senza coprire completamente il pavimento.

Nel processo di scelta delle misure del tappeto, è importante anche prendere in considerazione l’esatto posizionamento del pezzo. Se il manufatto sarà posizionato sotto un tavolo da pranzo, il modello dovrà essere abbastanza grande da offrire spazio a sufficienza per spostare le sedie. Se invece si desidera posizionare il tappeto in un salotto, la scelta andrà fatta tenendo in considerazione il layout dei mobili circostanti, la quantità di spazio disponibile e il tipo di atmosfera che si desidera creare.

Infine, non bisogna sottovalutare l’importanza dello stile d’arredamento scelto. Creare un buon equilibrio tra interior design e tappeti fa sì che si venga a creare una forte relazione tra tutti gli elementi. Il tappeto perfetto riuscirà ad abbellire mobili e decorazioni già presenti in stanza e a diventare un punto focale che attira gli sguardi.

I consigli sulle misure del tappeto non finiscono certo qui. Continuiamo dunque la nostra serie di indicazioni su come selezionare le dimensioni ideali di un manufatto tessile.

Quali sono le dimensioni standard dei tappeti da tenere a mente?

 misure tappeto

Gran parte della moderna produzione dei tappeti discende dai modelli tradizionali che vengono realizzati da secoli in Medio Oriente e in Asia. L’influenza esercitata dai tappeti orientali non si esprime soltanto relativamente al design e ai colori usati per i singoli pezzi, ma anche sul piano delle dimensioni.

Molti dei tappeti che si trovano in commercio sono realizzati in dimensioni e in formato standard. Conoscere queste dimensioni aiuta a orientarsi tra le opzioni disponibili e permette di indirizzare la scelta verso le soluzioni che rispondono meglio alle proprie necessità. Parliamo dunque di quelle che sono le misure del tappeto che definiamo come standard.

Le opzioni più classiche sono i tappeti rettangolari di grandezza 120×170 cm, 160×230 cm e 200×300 cm. Per i tappeti quadrati le dimensioni più comuni partono dai 160×160 cm per i modelli di piccolo formato, fino ad arrivare ai modelli 300×300 cm destinati alle stanze della casa più grandi. Nel caso dei tappeti rotondi c’è una grande varietà nelle misure. Per un tappeto di piccolo formato da sistemare sotto a un vaso o a un elemento decorativo ci si può orientare verso i tappeti di diametro pari a 160 cm. Se si vuole invece sistemare il tappeto al centro della stanza si può scegliere un tappeto più grande, di diametro pari ad almeno 250 cm.

La scelta delle misure del tappeto che sono quelle più consone per ogni ambiente della casa dipenderà naturalmente dalle dimensioni della stanza srtessa in cui si intende posizionare il manufatto e dal risultato che si vuole ottenere.

Come personalizzare l’arredo agendo sulle misure del tappeto?

Le misure standard dei tappeti sono perfette per le stanze di forma regolare, come ad esempio le stanze rettangolari. Quando si tratta di stanze di forma irregolare o particolarmente grandi, le misure standard potrebbero non essere sufficienti. In questi casi, è necessario ricorrere a misure personalizzate e a modelli su misura.

I progetti su misura riescono ad adattarsi al meglio alle forme e alle dimensioni della stanza e a rispondere perfettamente alle proprie esigenze.

Anche in spazi generalmente complessi da arredare, come l’ingresso, i corridoi o le scale, le opzioni di misura standard potrebbero non risultare la soluzione ottimale. Poter selezionare la forma e la grandezza più giuste per lo spazio disponibile aiuta a personalizzare l’interior design e a migliorare l’aspetto e la funzionalità dei diversi ambienti della casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE