I tappeti verdi di lusso: come scegliere la tonalità giusta per la tua esigenza?

CasaDesign Set 15.2022

Negli ambienti domestici, i tappeti verdi – ci riferiamo a quelli di alto pregio –, riescono a dare allo spazio un aspetto fresco e pulito.

Il colore verde è tra i più versatili in assoluto e si adatta alla perfezione ai contesti e agli stili d’arredo più diversi. Puoi usare i tappeti verdi per dare un accento di colore in una stanza che ha bisogno di uno sprint particolare, in esterno per sottolineare il legame dell’arredo con il mondo naturale e in interno per dare serenità e armonia all’ambiente.

Tutte le particolarità dei tappeti verdi di lusso che dovresti conoscere

Quando si parla di tappeti verdi di alto pregio, nella maggior parte dei casi si ha a che fare con dei tappeti moderni e contemporanei. Il verde è infatti un colore particolare, che nel mondo arabo è associato alla figura di Maometto. Per questo motivo, il verde è un colore usato quasi esclusivamente per i tappeti da preghiera. Essendo quasi un colore sacro, simbolo del Profeta e del paradiso, è vietato calpestare i manufatti di questo colore.

Il verde è dunque quasi assente dai tappeti decorativi persiani e orientali in genere, mentre è molto presente nei tappeti prodotti nel mondo occidentale. I tappeti verdi sono protagonisti soprattutto dei progetti di interior design che mirano a creare ambienti eco-friendly o nei quali si vogliono mettere al centro dell’attenzione arredi in materiali naturali.

In casa, si possono sfruttare tutte le sfumature di verde per caratterizzare in modo unico ciascun ambiente. Se le tonalità più scure danno alla stanza un’atmosfera calda e accogliente, il verde chiaro e le sfumature fluo apportano vivacità e freschezza allo spazio.

Ricorrere a dei tappeti verdi di lusso è utile anche quando si sente la necessità di rinnovare l’aspetto di una stanza senza però voler modificare l’arredo o la disposizione dei mobili. Grazie ai messaggi veicolati dal colore verde e con il giusto design del tappeto, si può rendere accogliente anche l’ambiente più freddo o anonimo della casa.

Che significato è associato a un tappeto verde?

Il verde è il colore della natura per antonomasia. Usare nell’arredo dei tappeti verdi di alto pregio è un chiaro richiamo al mondo naturale ed è un po’ come portarsi delle piante in casa. Per chi non ha la possibilità di inserire in casa delle piante da appartamento, arredare con dei tappeti verdi, abbinati a decorazioni a tema e a complementi naturali, può essere un buon modo per creare un ambiente che richiami la freschezza e la vitalità degli spazi pieni di piante.

Freschezza e vitalità sono altri due concetti che vengono spesso associati al colore verde. Specialmente nelle sue tonalità più chiare, il tappeto verde esprime un’irresistibile energia vitale. Nell’arredo, si può sfruttare questa capacità del colore per decorare un ufficio o uno studio creativo, ma anche per stimolare la fantasia nella camera dei bambini.

Il verde è anche il colore della primavera e, in senso più ampio, della rinascita e del rinnovamento. Per questo motivo, i tappeti verdi si rivelano la soluzione ideale per tutti quei progetti in cui si vuole modificare l’arredo senza stravolgerlo.

Infine, il colore verde ha anche il merito di ridurre lo stress e di favorire il rilassamento, specialmente nelle sue tonalità pastello e nelle sfumature tendenti al giallo. Tieni presenti questi colori nella scelta dei tappeti da inserire in camera da letto.

tappeti verdi

Come arredare al meglio la casa usando i tappeti verdi di lusso?

Usare un tappeto verde è un’ottima soluzione per aggiungere un tocco di colore in una stanza della casa, indipendentemente dal fatto che l’ambiente si trovi nella zona giorno o nella zona notte. A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può scegliere un tappeto verde menta, delicato e sofisticato, un tappeto verde bottiglia, caldo e accogliente, o un tappeto verde petrolio, moderno e di tendenza.

Il verde è uno dei colori più versatili tra tutti quelli in circolazione nel mondo dei tappeti. Si adatta infatti ai pattern più tradizionali e a quelli contemporanei, senza perdere il suo carattere e la sua capacità evocativa. Con i giusti abbinamenti, i tappeti verdi di lusso possono dunque valorizzare spazi arredati in qualsiasi stile.

In un ambiente industriale, ad esempio, un tappeto verde scuro sottolinea gli elementi in metallo, in vetro e in pelle e rende l’atmosfera intrigante e calda. Si può valorizzare un ambiente nordico, invece, con un tappeto verde acqua o verde pastello: la brillantezza di queste sfumature delicate di verde esalta l’armonia degli arredi. Nelle sue tonalità più accese e vivaci il verde risulta perfetto per i tappeti di lusso da usare per gli ambienti arredati in stile tech o ultramoderno.

Qualunque sia lo stile a cui ci si è ispirati per definire le decorazioni della casa, con i tappeti verdi di grande pregio è possibile dare un tocco originale e unico a ogni ambiente casalingo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE