Il tappeto in viscosa: com’è fatto? Quali caratteristiche ha? Come abbinarlo ai diversi stili d’arredo?

CasaMateriali e tecniche Set 08.2023
tappeto in viscosa

Il tappeto in viscosa è spesso considerato un’ottima alternativa ai più delicati tappeti in seta e permette di arredare in modo unico diversi ambienti domestici.

Nello specifico, la viscosa è una fibra sintetica di origine naturale che deriva dalla cellulosa del legno o dalla pasta di legno. Grazie al modo in cui è lavorata, risulta molto somigliante alla seta per quanto riguarda la lucentezza e la morbidezza. Queste caratteristiche la rendono una scelta molto interessante per realizzare tappeti di alta qualità.

Che cosa rende unici i tappeti in viscosa?

Il tappeto in viscosa viene apprezzato in modo particolare per la luminosità delle sue fibre, cosa che consente di creare dei bellissimi effetti visivi, quando la superficie del suo vello viene colpita dalla luce. Questa caratteristica viene esaltata in modo particolare in presenza di disegni intricati o di motivi floreali. In effetti, in questi casi, la luce solare regala al tessuto un aspetto molto raffinato, che suggerisce eleganza e preziosità.

Oltre alla lucentezza, la viscosa è anche conosciuta per la sua resistenza. Nonostante sia una fibra delicata al tatto, quando tessuta correttamente, può essere piegata e lavorata senza problemi. Tuttavia, è importante considerare che la viscosa è sensibile all’umidità e che non è molto durevole. Per tutti questi motivi, non andrebbe sistemata in ambienti umidi o in spazi della casa molto trafficati.

La naturale lucentezza della fibra di viscosa fa sì che i tappeti realizzati in questo materiale assumano colorazioni molto particolari. In particolare, per ottenere un risultato sorprendente e intrigante, è consigliabile usare dei prodotti realizzati in colori vivaci e brillanti.

I punti in comune tra un tappeto in seta e un tappeto in viscosa sono diversi. Rispetto ai primi, quelli realizzati in viscosa possono essere prodotti a costi molto più bassi e in meno tempo, rendendoli adatti a un progetto di interior design domestico.

tappeto in viscosa

In quali ambienti della casa è consigliato sistemare un tappeto in viscosa?

La viscosa è un materiale dall’aspetto molto caratteristico. ma delicato. Di riflesso, risulta fondamentale scegliere attentamente in quali spazi della casa collocare il tappeto in viscosa, in modo da conservarne a lungo la bellezza.

Gli ambienti più adatti per ospitare dei tappeti in viscosa sono le camere da letto e il salone. Questi sono spazi in cui la lucentezza e la morbidezza della viscosa possono davvero dare il meglio, garantendo così un’atmosfera accogliente ed elegante.

Per non rischiare di danneggiare o di macchiare il tappeto in viscosa, è importante verificare che l’ambiente nel quale lo si vuole sistemare non sia umido. La viscosa, infatti, assorbe molto rapidamente l’acqua, con il rischio di macchiarsi, perdere colore o sviluppare muffe.

Un altro nemico del tappeto in viscosa è il traffico. Se non si vuole vedere il manufatto deteriorarsi rapidamente per effetto dell’usura, è dunque consigliabile evitare di sistemarlo in spazi della casa in cui c’è un continuo passaggio di persone, come la zona dell’ingresso, le scale o il soggiorno.

Un consiglio che stupirà molti? Il modo migliore per prevenire l’usura dei tappeti in viscosa è usarli come decorazioni a muro. Anziché abbellire le mura della casa con dei quadri, si può pensare di dare un tocco di colore proprio con un tappeto appeso a mo’ di arazzo. Una volta che il manufatto è stato appeso alla parete, se ne può apprezzare appieno la lucentezza e se ne possono osservare da vicino i dettagli.

tappeto in viscosa

Quali stili sono i più indicati se si vuole arredare una stanza con un tappeto in viscosa?

Prima di passare ad analizzare gli stili di tappeti migliori su cui puntare, bisogna tenere presente che raramente i tappeti in commercio sono realizzati al 100% in viscosa. Dal momento che si tratta di una fibra molto delicata, il rischio che il tappeto si rovini in tempi brevi è in effetti alto.

In un tappeto in viscosa, molto spesso questa fibra è mescolata con la lana. Così facendo, si riescono a ottenere dei manufatti che sono al tempo stesso resistenti e durevoli. Tale intuizione permette anche di combinare i vantaggi di entrambi i materiali. Bisogna poi considerare che la combinazione tra viscosa e seta consente di sperimentare diversi design, che si adattano in modo più calzante ai vari stili di arredamento.

In primo luogo, i tappeti in viscosa e lana sono perfetti per gli amanti dei modelli in stile orientale. La viscosa, grazie alla sua lucentezza simile alla seta, può conferire un aspetto molto caratteristico ai tradizionali dettagli dei motivi orientali . Questi manufatti tessili possono per esempio completare al meglio gli interni in stile classico, ma si integrano perfettamente anche in ambienti che sono caratterizzati da atmosfere mediterranee o etniche.  

D’altra parte, il fatto che, con le fibre sottili in viscosa, si possano creare disegni ricchi di dettagli fa sì che questo materiale si adatti bene anche alla creazione di tappeti in stile moderno e in stile contemporaneo. Questi manufatti, spesso, presentano dei disegni più astratti e geometrici, e si integrano perfettamente in interni minimalisti o scandinavi, aggiungendo alle stanze un irresistibile tocco di lusso e originalità.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE