I tappeti shabby chic: guida alla scelta

CasaDesign Dic 30.2022
tappeti shabby chic

L’articolo di oggi è dedicato ai tappeti shabby chic, un tipo di arredamento che è stato un grande protagonista del design d’interni degli ultimi anni.

Nello specifico, due dei punti di forza di questo stile sono l’originalità e la versatilità. Entrambe queste caratteristiche sono legate all’origine di questa proposta estetica, nata negli anni ’80 dall’unione di diversi elementi propri di altri stili d’arredo.

Se sei una di quelle persone – o uno di quei professionisti dell’architettura d’interni – che subiscono il fascino degli ambienti allo stesso tempo rustici, ricercati e romantici, ecco quali sono i più bei tappeti shabby chic.

Quali sono le caratteristiche dello stile shabby chic?

Prima di parlare di tappeti di lusso che possono accompagnare questa forma stilistica, spendiamo qualche parola proprio sullo stile specifico che è il protagonista del nostro articolo odierno.

L’elemento che più caratterizza lo stile shabby chic è la presenza di mobili, complementi o accessori dall’aspetto invecchiato o usurato. La parola shabby indica proprio questa caratteristica, compensata dalla ricerca di dettagli che garantiscono comunque un risultato elegante e, per l’appunto, chic.

Questo modo di arredare casa non richiede necessariamente l’uso di mobili d’antiquariato o vintage, anche se questi garantiscono i migliori risultati. Non è raro trovare, infatti, ambienti arredati con mobili moderni in stile shabby chic, vale a dire dei mobili in legno che vengono appositamente decappati o trattati in modo che abbiano un aspetto invecchiato o trasandato.

Per la precisione, lo stile d’arredo shabby chic è nato e si è diffuso a partire dagli anni ’80 e ha preso grande ispirazione dall’arredamento dei vecchi cottage inglesi. L’obiettivo era quello di replicare all’interno delle case moderne quell’atmosfera rustica, romantica e curata delle vecchie case di campagna.

Più di recente, lo stile in questione ha subito l’influenza di un altro stile, quello provenzale, con cui condivide diversi punti in comune, tra cui la prevalenza di mobili verniciati e l’uso di colori chiari.

Attraverso l’uso di mobili di colore chiaro con accenti pastello, corredati da tessili realizzati con filati naturali e dall’aspetto leggermente grezzo – come la iuta, la canapa e il lino –, è possibile creare spazi eleganti e ricercati, ma allo stesso tempo che mantengono tutto il calore degli ambienti rustici e rurali.

Fatte queste doverose premesse, che ci aiutano a contestualizzare la materia di cui tratteremo, andiamo ora a parlare di quelli che sono i tappeti shabby chic.

tappeti shabby chic

Quali tappeti personalizzati usare negli ambienti in stile shabby chic?

Lo stile shabby chic si è diffuso rapidamente e ha conquistato il cuore di arredatori, architetti e clienti. I motivi alla base dell’ampio successo di questa proposta stilistica sono diversi. In primo luogo, tale proposta permette di creare ambienti raffinati, originali ed eleganti. In secondo luogo, è facilmente modulabile: si può ideare una sorta di collage di elementi provenienti da stili diversi e dar vita a un risultato che è sempre personalizzato ad hoc.

Dal momento che l’arredo shabby chic prevede molto spesso l’uso di mobili e complementi d’antiquariato o vintage, esso rappresenta un’ottima scelta anche per chi desidera donare alla propria casa un arredamento che è sia ecologico che sostenibile.

In ogni ambiente della casa, i tappeti riescono a dare una grande mano per riuscire a ottenere un risultato coerente e di classe. Grazie ai tappeti shabby chic, è anche possibile sottolineare determinati aspetti della mobilia e degli accessori. Si riescono così a enfatizzare i lati più romantici di ogni location, ad esempio, oppure si possono realizzare dei contesti abitativi che risultano moderni e sofisticati.

I tappeti con le rose e i modelli con pattern floreali sono perfetti per creare un’atmosfera delicata e romantica. Anche i tappeti orientali moderni sono molto utili a questo scopo. Tutte queste soluzioni permettono di dare un aspetto ricercato allo spazio e hanno decorazioni sobrie e d’effetto.

In presenza di mobili prevalentemente bianchi, si può aggiungere del colore introducendo nello spazio dei tappeti in colori pastello. Dei modelli contemporanei con un design astratto sono una valida soluzione, perché riscaldano l’atmosfera, apportano colore e sottolineano il lato più chic del design d’interni.

tappeti shabby chic

Come usare i tappeti shabby chic?

Lo stile di cui stiamo parlando funziona indifferentemente in una casa di campagna o in un appartamento in città. Qualunque sia lo spazio abitativo che si decide di arredare con mobili e con accessori dall’aspetto “vecchio”, i tappeti di lusso svolgono un ruolo chiave per dare a ciascuna stanza un aspetto unico e ben riconoscibile.

Negli ambienti arredati con questo stile, in genere, si tendono a preferire i manufatti annodati a mano rispetto ai pezzi a trama piatta. Essendo più spessi e solidi, i primi sono maggiormente capaci di creare un clima caldo e accogliente. Per lo stesso motivo, i materiali più usati per i tappeti sono la lana e il cotone.

Per quanto riguarda le forme dei tappeti shabby chic, le soluzioni più comuni sono i modelli rettangolari e quelli rotondi. Mentre i grandi tappeti rettangolari risultano perfetti per la camera da letto o per un salone ampio a pianta aperta, un tappeto rotondo può essere invece la scelta giusta per completare l’arredo di un soggiorno al quale si voglia donare un’atmosfera fresca e rilassante.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE