I tappeti su misura per gli arredi in stile vintage

Tappeti su misura Ott 07.2022
I tappeti su misura per gli arredi in stile vintage

Come scegliere i tappeti su misura per gli arredi in stile vintage? Prima di tutto, vogliamo rassicurare i nostri lettori: grazie ai giusti tappeti personalizzati, anche per gli arredi in stile vintage si possono ottenere degli splendidi risultati estetici e di comfort. In effetti, la personalizzazione dei manufatti aiuta a completare ogni progetto di interior design, aggiungendo un tocco unico a qualunque ambiente.

In particolare, i tanti punti di forza dello stile vintage fanno sì che sia di gran moda e sempre più richiesto da chi è alla ricerca di uno stile d’arredo capace di interpretare e raccontare la propria storia personale. Vediamo dunque quali sono i tappeti che meglio si abbinano con questo stile.

Quali sono le particolarità dello stile vintage?

Il vintage si caratterizza per essere uno degli stili d’arredo più versatili e mutevoli in assoluto. Non ha delle caratteristiche distintive proprie, ma è il frutto dell’unione e dell’accostamento tra elementi d’arredo che provengono da epoche diverse.

La libertà di poter scegliere i pezzi d’arredo per ciascuna stanza fa dello stile vintage uno dei preferiti da chi desidera avere degli arredi con una propria storia e con una forte personalità.

A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può scegliere di puntare sul vintage per i complementi d’arredo o per i tessili della casa. Oppure si può valutare di selezionare dei mobili vintage di pregio da trasformare nei pezzi forti delle varie stanze della casa. Riuscire a creare un insieme equilibrato tra le diverse componenti dell’arredo e far convivere un insieme apparentemente eterogeneo di mobili e di complementi è la principale sfida per chi si occupa del progetto di interior design.

Chi sceglie degli arredi vintage per la propria casa spesso lo fa perché coltiva una grande passione per il design del passato. Poi perché desidera arricchire i propri ambienti domestici con pezzi d’arredo originali, provenienti da un particolare periodo storico. In altri casi, questa scelta è il frutto di un’operazione di recupero di arredi appartenuti alla propria famiglia o scovati in mercatini specializzati. Ciò che accomuna tutte le persone amanti del vintage è la ricerca di soluzioni originali e uniche, che possano dare un tocco speciale alla propria casa.

Stabilito ciò, vediamo ora quali sono i tappeti di lusso che meglio si inseriscono in questi tipi di contesti.

I tappeti su misura per gli arredi in stile vintage

I migliori tappeti su misura per gli arredi in stile vintage (guida alla scelta)

In un ambiente come quello di una casa con arredi vintage, caratterizzato da un evidente mix di elementi d’arredo e di stili e dalla presenza di mobili unici, capaci di farsi notare, i tappeti di lusso svolgono un ruolo di primaria importanza.

In un contesto di questo tipo, in genere, il tappeto personalizzato di alto pregio ha il compito di tenere tutto insieme e di far apparire armonioso e coerente il tutto.

Nello specifico, a seconda della direzione che si vuole dare all’arredo, ci si può orientare verso un tappeto orientale, ottimo se si desidera dare enfasi alla storia dei mobili e se si vuole rimarcare il legame tra passato e presente, o su un tappeto contemporaneo, ideale per chi desidera evidenziare le proprie scelte di design e vuole sottolineare la capacità dei pezzi vintage di essere protagonisti nel qui e ora.

Nel caso in cui si sia scelto di prendere ispirazione dagli arredi di una certa epoca, come gli Anni Sessanta o Settanta, si potrebbe pensare di richiedere un tappeto su misura che richiama, nei colori o nel design, quelli del periodo in questione.

In linea generale, lo stile d’arredo vintage lascia grande libertà di scelta all’interior designer. Non è sbagliato dire che qualsiasi tipo di tappeto potrebbe essere usato con successo per arricchire un salone o una camera da letto vintage. C’è una sola regola di base da seguire nella scelta del tappeto giusto per questo tipo di arredi: quella di non sovraccaricare troppo lo spazio con pattern e colori. Questo è il consiglio principale da seguire.

I tappeti su misura per gli arredi in stile vintage

Quali sono gli step per la scelta dei tappeti su misura per le case arredate in stile vintage?

La definizione delle dimensioni del tappeto su misura è il primo passo. La grandezza del manufatto dovrà essere commisurata all’ampiezza della stanza, naturalmente, ma dovrà anche tener conto del numero e dell’ingombro dei mobili presenti.

Per quanto riguarda la forma del tappeto, non ci sono vincoli particolari. Si può puntare su un classico tappeto rettangolare, si può scegliere l’armonia di un tappeto rotondo oppure si può scegliere le linee originali di un tappeto di forma astratta.

Anche per i colori e per il design del tappeto c’è grande libertà di scelta. Se si vuole dare un po’ di luminosità agli ambienti, saranno da preferire i colori chiari. D’altro canto, se si vogliono far risaltare dei dettagli dei tessili vintage, si può optare per un tappeto realizzato con gli stessi colori.

Scegliendo con attenzione i tappeti su misura per gli arredi in stile vintage si riesce a dar vita a splendide combinazioni, affiancando ad esempio arredi vintage con manufatti di ispirazione industriale oppure con elementi shabby chic.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE