Tappeti per soggiorno moderni: come scegliere i modelli più adeguati per il singolo progetto d’arredo?

CasaDesign Nov 18.2023
Tappeti per soggiorno moderni

La cosa più importante da tenere presente, quando si decide di arredare lo spazio con dei tappeti per soggiorno moderni, è che questa stanza della casa è quella in cui, più che in tutte le altre, si assiste a un perfetto equilibrio di comfort e funzionalità.

Quando le scelte di interior design sono ben architettate, ogni volta che si entra in un soggiorno si viene travolti da un’atmosfera calda e invitante, di conseguenza, i tappeti moderni   inseriti in questa stanza hanno il compito di amplificare queste sensazioni.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti per soggiorno moderni?

I tappeti per soggiorno moderni possono svolgere più funzioni allo stesso tempo. A seconda delle particolarità dello spazio, ad esempio, possono aiutare a creare un’atmosfera calda e sofisticata, ma sono anche delle ottime soluzioni per aggiungere colore, per delimitare un’area relax, per proteggere un pavimento molto delicato o per migliorare l’isolamento termico e acustico della stanza. Questo è ancor più vero per i modelli realizzati su misura  .

I tappeti moderni per il soggiorno ideali sono solidi, facili da pulire e non richiedono particolare manutenzione. Dal momento che il soggiorno è tra le stanze più trafficate della casa, è essenziale scegliere un materiale resistente, specialmente se il tappeto si trova in una zona di passaggio. Le soluzioni migliori, se si desidera arredare con un manufatto che risulti sia confortevole che bello a vedersi, sono la lana e il cotone.

Il tappeto per il soggiorno andrebbe pulito quotidianamente, passandoci sopra un aspirapolvere dotato di apposita spazzola, e andrebbe lavato almeno una volta all’anno, rivolgendosi a personale esperto.

Bisogna considerare che i tappeti moderni per il soggiorno si abbinano perfettamente agli arredi con un design minimalista e contemporaneo. La scelta ideale per il soggiorno sono i modelli con linee pulite e geometrie semplici. Per quanto riguarda i colori, sono da preferire le tonalità neutre o quelle vivaci, a seconda dell’impronta che si vuole dare alla stanza.

Per quanto riguarda le dimensioni del tappeto, invece, è necessario considerare sia l’ampiezza dello spazio da arredare sia la collocazione scelta per lo specifico pezzo.

 

Tappeti per soggiorno moderni

Che cosa occorre considerare quando si devono scegliere i tappeti per soggiorno moderni più adatti a un progetto?

Quando si tratta di scegliere dei tappeti moderni per il soggiorno, la cosa più importante da analizzare sono i materiali con cui sono stati realizzati i diversi modelli.

Per evitare che il tappeto possa macchiarsi nel caso ci cadano sopra dei cibi, delle bevande o delle sostanze coloranti, si può optare per un modello dal design elaborato, poiché è più capace di mimetizzare la presenza di macchie. Un’altra strategia da considerare è quella di scegliere un manufatto dalla struttura compatta. In effetti, un modello dalla trama fitta riduce lo spazio che la polvere o lo sporco possono occupare.

Continuiamo con i nostri consigli. Per quanto riguarda la scelta dei colori dei tappeti per soggiorno moderni, bisogna considerare l’abbinamento tra il singolo manufatto e l’arredo dello specifico tipo di soggiorno. Uno dei colori più di tendenza per i pezzi per il soggiorno moderni è il grigio. Tale colore è proposto sia nelle sue tonalità più chiare sia in quelle scure, ed è apprezzato sostanzialmente per il suo aspetto elegante e per la sua versatilità.

I tappeti grigi per il soggiorno si inseriscono alla perfezione in un soggiorno moderno, sottolineando le linee eleganti dei mobili e regalando alla stanza un’atmosfera ricercata e di design.

Chi desidera dare al proprio soggiorno un aspetto più originale può anche valutare l’idea di inserire dei tappeti stratificati. Che cosa occorre fare? È semplice: basta posizionare nella stanza un grande tappeto a pelo corto e sistemarci sopra un pezzo più piccolo a contrasto. In questo caso, si possono creare tante combinazioni diverse, giocando con i materiali e con i colori.

Tappeti per soggiorno moderni

Dove sistemare i tappeti per soggiorno moderni?

La posizione scelta per il tappeto assume una grandissima importanza nel progetto d’arredo generale. Gli spazi del salone in cui è più comune sistemare un pezzo di foggia moderna sono la zona del divano e quella del tavolo da pranzo

Nel primo caso, il manufatto tessile ha il compito di riscaldare l’atmosfera e di trasmettere una sensazione di comfort e di rilassatezza. Il tappeto, in questo genere di collocazione, va sempre scelto in modo da risultare in armonia con il divano e per i materiali o per i colori usati.

Nel secondo caso, invece, il tappeto svolge due funzioni principali: da un lato, delimita l’area in cui si mangia e, dall’altro lato, è funzionale, perché offre una superficie morbida su cui poggiare le sedie e il tavolo. Inoltre, evita che il continuo spostamento delle sedie possa graffiare o danneggiare il pavimento sottostante.

Sistemare uno o più tappeti per soggiorno moderni sotto al tavolo è un’ottima idea d’arredo anche nelle case in cui la zona pranzo e il salone condividono lo stesso spazio. Scegliendo un tappeto che richiama lo stile e i colori della cucina, infatti, si viene a creare un ambiente estremamente armonioso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE