Come abbinare i tappeti di lusso alle piante della tua casa

tappeti di lusso Giu 06.2021

tappeti di lusso e piantePattern floreali e bucolici e palette ispirate al mondo della natura sono tra i trend più recenti dell’interior design. Arredare la propria casa con piante, fiori e decorazioni ispirate alla natura permette di dar vita a un ambiente rilassante e tranquillizzante. Abbinare i giusti tappeti alle piante presenti in casa aiuta a valorizzare gli spazi verdi e aumenta l’armonia dei diversi ambienti domestici. 

Tappeti e piante: un connubio perfetto per ogni tipo di abitazione

Arredare con le piante non solo dà alla casa un’atmosfera fresca e vitale, ma contribuisce anche a migliorare il benessere di chi ci vive. Piante ornamentali e fiori, infatti, purificano l’aria e aiutano a calmare i sensi. Oltre a rendere più gradevole l’aspetto delle stanze, le piante svolgono un prezioso ruolo purificante, dal momento che consumano anidride carbonica e rilasciano nell’aria l’ossigeno. 

L’uso di pattern e di design floreali, abbinati a piante vere e proprie, è tipico degli arredamenti che strizzano l’occhio agli stili bohémien o boho chic. Ma abbinamenti simili ispirati al mondo della natura sono possibili anche per portare una ventata di freschezza e di novità in case arredate in stile più classico e tradizionale.

I tappeti di lusso contemporanei sono perfetti per questo scopo. Con il loro design originale e i loro colori intensi, creano un perfetto equilibrio con variopinte orchidee, eleganti felci o con delicati bonsai. I benefici che si ottengono dall’azione combinata delle piante e dei tappeti sono molteplici. Oltre a poter contare su un’aria più pura e su un’atmosfera più vivace, si può beneficiare di un ambiente che favorisce il relax e il benessere. 

La combinazione di piante, fiori e tappeti può rendere speciale ogni ambiente della casa. Se nella zona giorno si può puntare su colori vivaci che trasmettono energia e dinamismo, nella zona notte si possono scegliere pattern floreali dai colori chiari che veicolano calma e tranquillità. Nello studio o nella camera dei ragazzi è preferibile scegliere una combinazione tra piante e tappeti che favorisca la concentrazione e che stimoli la produttività. Un tappeto dal design astratto e dai colori variopinti dà la giusta carica di energia per affrontare una giornata di studio o di lavoro. In questi ambienti della casa l’abbinamento ideale è quello con piccole piante verdi che richiedono poche attenzioni. Le piante grasse sono perfette: hanno una grande capacità di decorare gli ambienti, trovano facilmente spazio in una mensola o in un angolo della stanza e sono adatte anche a chi non ha il pollice verde. 

Pattern floreali e ispirati alla natura in tutta la casa

La sinergia tra i tappeti e la natura può essere sfruttata sia negli interni della casa sia in esterno. Abbinare il tappeto alle piante e agli angoli fioriti presenti nel giardino rafforza il modo in cui sono percepiti tanto il tappeto quanto gli spazi verdi. 

In un terrazzo o in un patio si può inserire un tappeto di lusso dai colori neutri o dal design ispirato ai classici tappeti orientali e far risaltare il tutto inserendo nelle vicinanze dei vasi di peonie o di camelie, oppure delle piante della famiglia delle palme. 

Preferire una decorazione floreale invece di un’altra non dipende solo dalle proprie preferenze, ma anche dallo stile scelto per arredare gli ambienti. In una casa arredata in stile contemporaneo, con mobili dai colori chiari, spetta ai tappeti e alle decorazioni botaniche portare colore. Scegliere fiori dai colori vivaci aiuta a rallegrare l’ambiente e crea una piacevole armonia dal punto di vista visivo.

Chi trascorre molto tempo fuori casa o in viaggio e teme di non riuscire a curare adeguatamente gli spazi verdi non deve rinunciare al desiderio di creare un’atmosfera bucolica in casa. I pattern floreali e ispirati alle piante sono infatti perfetti anche per le carte da parati e per i tessili della casa. Puoi abbinarli facilmente a tappeti dai colori neutri, se vuoi dare risalto alle decorazioni bucoliche, oppure a tappeti dal design in qualche modo complementare. 

All’interno della collezione Nodus trovi diversi modelli ispirati al mondo della natura e che puoi usare per rendere uniche e speciali le stanze della tua casa. Le creazioni Orchis e Hydrangea di Kiki van Eijk e il modello Centocchio di Lorenzo Palmieri rappresentano delle originali interpretazioni del mondo floreale e naturale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE