I tappeti di grandi dimensioni: come scegliere i modelli giusti in base allo spazio da arredare?

DesignTappeti su misura Ott 02.2022
I tappeti di grandi dimensioni

Si possono arredare con i tappeti di grandi dimensioni  ambienti ampi e spaziosi, sia che si tratti di spazi domestici sia che si tratti di location commerciali. I tappeti di grandi dimensioni sono ideali infatti tanto in un loft quanto in un hotel, in un ufficio o in un negozio.

Data la sua grandezza, i tappeti di lusso di ampie dimensioni diventano il principale protagonista dell’arredo e dello spazio. Per questo motivo, vanno curati con attenzione la scelta del design dei manufatti, anche ricorrendo a progetti su misura.

Quali sono i vantaggi che derivano dalla scelta di  tappeti di grandi dimensioni?

Un manufatto di grande formato ha la funzione importantissima di arredare ambienti particolarmente ampi. In genere, si tratta di spazi difficili da arredare e nei quali è cruciale individuare le giuste proporzioni tra la grandezza degli elementi decorativi e quella della stanza.

Un tappeto di grande pregio riesce a dare personalità e a riempire visivamente l’ambiente con stile ed eleganza. Inoltre, coprendo gran parte del pavimento, lo protegge dal calpestio. In special modo negli spazi commerciali – un grande hotel o un negozio –, la capacità di preservare il pavimento dall’usura data dal traffico elevato di persone è un vantaggio da non trascurare.

Nella maggior parte dei casi, i tappeti di lusso che si trovano in commercio hanno dimensioni standard e sono pensati per arredare gli spazi domestici. Però, quando si ha bisogno dei tappeti di grandi dimensioni, le soluzioni su misura sono in genere le più indicate. Con un progetto su misura, si può infatti ottenere esattamente ciò di cui si ha bisogno, sia in termini di dimensioni sia in termini di design.

I tappeti di grandi dimensioni

Come scegliere il giusto tappeto di formato extralarge?

Decidere che tipo di tappeti di grandi dimensioni inserire nello spazio dipende in gran parte dalle caratteristiche dell’ambiente da arredare. In un salone o in un open space, sarà possibile inserire un grande tappeto di qualunque forma, colore e materiale. In uno spazio commerciale, invece, bisognerà selezionare i manufatti che, per design e per caratteristiche, sono i più adatti a sopportare alti livelli di traffico e si adattano all’identità e ai valori del brand.

Quando si valuta l’acquisto di tappeti di grandi dimensioni, è anche importante scegliere con una particolare attenzione il design dei modelli. Il tappeto occupa infatti buona parte della stanza e, con i suoi colori e disegni, dà un aspetto caratteristico e distintivo a tutto l’ambiente.

Inoltre, per scegliere correttamente il modello dei tappeti di grandi dimensioni che sono quelli ideali per lo spazio da arredare, è importante valutare i tempi necessari per la realizzazione dei manufatti. I tappeti annodati a mano vengono infatti creati in maniera artigianale, realizzando centinaia di migliaia o perfino milioni di nodi. Nel caso dei tappeti grandi, quest’attività richiede vari mesi di lavoro e l’impiego di più artigiani. I tempi possono allungarsi nel caso dei tappeti su misura, per i quali sono state scelte forme particolari o si richiedono dei disegni molto elaborati.

Per i tappeti annodati a mano, in genere si selezionano filati in lana o in cotone. Questi materiali garantiscono ottimi livelli di resistenza e permettono di realizzare anche dei tappeti extralarge di altissima qualità. Se si vuole dare un tocco particolarmente raffinato al pezzo e se l’ambiente non è grnché trafficato, si può aggiungere alle fibre selezionate per la lavorazione del tappeto una piccola quantità di seta o di viscosa. Questi filati daranno un elegante finish lucido e brillante al manufatto.

I tappeti di grandi dimensioni

Come sfruttare un tappeto di grandi dimensioni nell’arredo domestico?

In casa, i tappeti di grandi dimensioni trovano spazio generalmente nella zona giorno. Un ampio salone a pianta aperta o un loft possono essere valorizzati facilmente con un complemento d’arredo di questo genere.

Un tappeto orientale, con un design floreale o con dei pattern originali riesce a dare personalità e a riempire visivamente gli spazi, senza che ci sia bisogno di un supporto particolare. Sarà sufficiente accostare al tappeto dei mobili e dei complementi coerenti con il suo stile per creare un bell’equilibrio visivo.

Un tappeto XL più semplice, invece, può diventare la base per costruire un interior design personalizzato. Il modello di grande formato può essere visto come una delle tante componenti dell’arredo, da affiancare e da combinare con altri tappeti di dimensioni inferiori e di colori diversi. In questo modo, si possono far emergere zone della stanza altrimenti in secondo piano o si possono separare visivamente le diverse aree del living open space. Giocando con le sovrapposizioni, con le forme e con i colori, è davvero possibile creare dei bellissimi effetti ottici e dare un forte dinamismo alla stanza, senza rischiare che il design del manufatto appiattisca l’ambiente.

Arredare la propria casa con i tappeti di grandi dimensioni è sempre una buona idea, specialmente quando ci si affida a un progetto personalizzato che sia capace di esaltare tutta la bellezza dei manufatti d’arte contemporanea.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE