Quale formato di tappeto su misura scegliere? Grande o piccolo?

Feb 25.2022

Quale formato di tappeto su misura scegliere? Grande o piccolo?

Trovare le giuste dimensioni per i tappeti su misura è tra le priorità di chi deve arredare uno spazio. Ciò è vero sia che si tratti di un ambiente domestico sia che si parli di un ambiente professionale.

I tappeti di grande dimensione sono la scelta più usuale, ma i piccoli formati da un po’ di tempo si stanno facendo sempre più largo. Entrambe le soluzioni presentano interessanti vantaggi, che è utile conoscere e valutare prima di fare le proprie scelte di personalizzazione

 

Come individuare il formato di tappeto di lusso più adatto per il proprio progetto

Prima di passare ad analizzare i vantaggi offerti dai tappeti di grande formato e quelli offerti dai tappeti di piccolo formato, è utile fare delle considerazioni più generali relativamente ai criteri da tenere in considerazione quando ci si interroga sul formato ideale di un tappeto di lusso

Come spesso accade, partire dalle caratteristiche dello spazio da arredare è un ottimo metodo per dedurre le caratteristiche che dovrebbe avere l’arredo e, quindi, per trovare il formato migliore per i tappeti di pregio. Tra gli aspetti da considerare, ci sono, naturalmente, l’ampiezza e la forma della stanza. Allo stesso modo, non vanno sottovalutati la luminosità dello spazio e il tipo di ambiente in cui il tappeto personalizzato si inserirà. 

Tenere in considerazione lo stile generale dell’arredo è un altro elemento che può aiutare a scremare tra le varie opzioni a disposizione riguardanti la scelta dei tappeti. Ci sono stili d’arredo che lasciano un maggior spazio di sperimentazione, permettendo all’interior designer di osare con soluzioni originali e ricercate, mentre altri suggeriscono maggiore cautela e l’uso di tappeti dalle forme e dai formati tradizionali. 

In ogni progetto, a guidare le scelte dovrebbero essere sempre gli obiettivi che sono stati decisi in accordo tra interior designer e clientela. Considerando che il tappeto è un elemento d’arredo tanto decorativo quanto funzionale, nella scelta del formato vanno considerati anche gli aspetti più pratici e quelli legati alle funzioni che il tappeto su misura assolverà.

Quale formato di tappeto su misura scegliere? Grande o piccolo?

 

I vantaggi dei tappeti su misura di grande formato 

Per quanto concerne i tappeti personalizzati di grandi dimensioni, i vantaggi sono principalmente legati alla loro funzionalità. Un tappeto su misura di grande formato esalta le proprietà di isolamento termico e acustico, regalando all’ambiente un calore e un’atmosfera speciali. Un altro buon motivo che giustifica la richiesta di un grande tappeto su misura è la volontà di proteggere un pavimento delicato o prezioso. 

La zona living della casa, specialmente se si tratta di una villa spaziosa o di un ambiente open space, è lo spazio ideale in cui inserire un tappeto di dimensioni importanti. Per far sì che il risultato sia equilibrato, è importante accertarsi che tra lo spazio occupato dal tappeto, i mobili e lo spazio libero ci sia una buona proporzione. 

Anche le camere da letto o gli ambienti di lavoro possono essere arredati con successo con un tappeto personalizzato di grande formato, a condizione che si tratti di stanze abbastanza ampie e che il resto dell’arredo garantisca un risultato arioso e armonioso.

Quale formato di tappeto su misura scegliere? Grande o piccolo?

 

I vantaggi dei tappeti su misura di piccolo formato

Se i tappeti grandi sono indicati per gli spazi grandi, per analogia i tappeti piccoli sono la scelta giusta per gli spazi della casa più ridotti, come l’ingresso, i corridoi o gli spazi esterni. Ma non solo: grazie alla loro versatilità, i tappeti personalizzati di piccole dimensioni possono arredare in modo originale ogni ambiente della casa. 

Anche nei saloni più ampi, nei loft o negli open space, si possono sfruttare le qualità dei tappeti di dimensioni contenute per creare un arredo contemporaneo e sofisticato. Usando più tappeti, di forme e dimensioni diverse, si possono delimitare dal punto di vista visivo varie zone della stanza. Oppure si possono aggiungere accenti di colore là dove servono. 

Scegliere dei tappeti su misura di piccola dimensione può essere la scelta giusta anche quando si desidera ridurre il rischio che i manufatti presenti in casa si rovinino a causa dell’usura e del calpestio. Oppure si può optare per questa tipologia di manufatti quando si vuole contenere la possibilità che subiscano dei danni dovuti alle macchie. 

C’è un ulteriore fattore che va a vantaggio dei tappeti di lusso piccoli: il fatto che siano facilmente spostabili permette di cambiare l’aspetto della stanza potenzialmente ogni volta che lo si desidera. Quando si è scelto di arredare con tanti diversi tappeti su misura, questo aspetto moltiplica le potenzialità del design di interni e permette di avere un ambiente in continua evoluzione. 

Che cosa possiamo dire in sintesi? I vantaggi offerti dai tappeti su misura sono tanti ed evidenti: poter personalizzare nei dettagli il tappeto è un valore aggiunto, che può fare la differenza nella riuscita in qualunque progetto d’arredo. Nel confronto tra i tappeti grandi e i tappeti di dimensioni minori, è essenziale andare alla ricerca della soluzione che più di altre riesce a dare uno stile coerente allo spazio. E che è in grado di riempire visivamente la stanza con il proprio design e con i propri colori.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE