Il tappeto per un soggiorno scandinavo: la guida su come fare l’abbinamento giusto

CasaDesign Gen 02.2023
tappeto per un soggiorno scandinavo

Il soggiorno è uno spazio centrale per la vita domestica: è in questa stanza che la famiglia e gli amici si ritrovano per condividere i pasti o per trascorrere dei momenti di svago. È quindi essenziale riuscire a creare un ambiente raffinato e accogliente attraverso le scelte di interior design.

In presenza di un arredamento nordico, spetta al tappeto riscaldare l’atmosfera e dare un aspetto ricercato alla stanza. Ecco allora qualche consiglio utile su come scegliere il tappeto di lusso per un soggiorno scandinavo e per riuscire ad avere un risultato elegante e alla moda.

Quale tappeto per un soggiorno scandinavo? I migliori consigli

L’arredamento nordico ha caratteristiche ben precise: è realizzato con mobili in legno di colore chiaro, ha linee dritte, prevede un uso molto limitato di decorazioni e di complementi e punta tutto sulla funzionalità.

In un soggiorno arredato secondo questi principi, il tappeto deve essere in grado di rispettare le qualità dei mobili nordici e, allo stesso tempo, deve contribuire a creare un’atmosfera calda.

Nello specifico, gli ambienti scandinavi si distinguono per la capacità dell’arredo di creare location dall’aspetto spazioso e luminoso, anche quando ci si trova di fronte a una stanza di piccole dimensioni. Il merito è dei colori neutri e chiari, che dominano la scena e che sono protagonisti sia nei mobili sia nei manufatti tessili.

Dunque, qual è il tappeto per un soggiorno scandinavo? Per un soggiorno arredato in tale stile, è possibile scegliere un tappeto nordico, che rappresenta il complemento ideale dei mobili. In alternativa, si può fare una scelta diversa e optare per un manufatto d’arte contemporanea o per un manufatto astratto moderno.

Una scelta comune tra coloro che hanno optato per un arredo scandinavo per il loro soggiorno è usare un tappeto a pelo corto e spesso. Questo genere di manufatto risalta all’interno della stanza, anche quando ha un design minimal, e dà personalità allo spazio, creando un contrasto tra le linee nette dei mobili e lo spessore del tappeto stesso.

tappeto per un soggiorno scandinavo

I materiali, le forme e i colori dei tappeti che sono quelli ideali per un soggiorno scandinavo

Il tappeto per un soggiorno scandinavo è idealmente realizzato con un materiale naturale e con colori neutri. La lana è il filato più adatto, se si vuole enfatizzare il calore della stanza, mentre la iuta e la canapa sono ottime alternative, se si vuole sottolineare l’aspetto naturale ed ecologico del tappeto.

Per il soggiorno, sono preferibili i modelli di tappeto sui toni del grigio e dei beige, vale a dire colori eleganti e adatti anche a uno spazio della casa molto trafficato. Rispetto ai tappeti bianchi, questi modelli riescono meglio a camuffare la presenza della polvere, sono meno soggetti a macchiarsi e risultano anche più facili da pulire.

A seconda che si voglia creare uno spazio con un arredo minimal o che si voglia dare alla stanza un tocco di originalità, è possibile scegliere un tappeto a tinta unita oppure un modello con una trama multicolor o con un pattern specifico. Specifico in che senso? Nei tappeti nordici, è per esempio frequente trovare dei motivi decorativi geometrici, che sono basati sull’uso di linee, rombi o scacchi.

Se si vuole in un certo senso rompere il rigore che caratterizza il design nordico, è una buona idea scegliere un tappeto con degli elementi arrotondati. Può trattarsi di un tappeto rotondo o ovale. Oppure può trattarsi di un tappeto rettangolare oppure di un pezzo che presenta delle linee curve, dei cerchi o delle forme sinuose.

tappeto per un soggiorno scandinavo

Altri suggerimenti per sceglire un tappeto per un soggiorno scandinavo…

Con un arredo essenziale come quello scandinavo, sta al tappeto dare personalità alla stanza. Ragionando sulla collocazione del manufatto, è possibile capire qual è il modello più adatto per completare l’arredo.

Nel caso in cui il tappeto vada posizionato al di sotto del divano, si potrà scegliere un modello rettangolare di grandi dimensioni oppure un pezzo rotondo più piccolo. In un soggiorno scandinavo, funzionano molto bene anche i tappeti di forma irregolare: introdurre un modello astratto o dalla forma originale dà movimento allo spazio e lo rende unico e distintivo. Lo stesso risultato può essere ottenuto scegliendo un tappeto con trama a rilievo: l’effetto tridimensionale della lavorazione del vello mette questa tipologia di manufatti al centro della scena e smorza la semplicità delle linee dei mobili.

Quando ci si occupa dell’arredo del soggiorno, è molto importante accertarsi che il tappeto sia coerente, per stile e per materiali, con i mobili e con gli altri elementi che sono presenti nella stanza. Quando il tappeto va posizionato vicino al divano, diventa cruciale scegliere un modello che si abbini alla perfezione con il colore e con il materiale con cui è rivestito il divano. In linea generale, un tappeto a tinta unita è da preferire in presenza di un divano con un rivestimento vellutato o con un tessuto lavorato, mentre un tappeto con trama 3D o con pattern multicolor si abbinerà molto bene a un divano in pelle o con un semplice rivestimento in tessuto.

La nostra guida al tappeto per un soggiorno scandinavo finisce qui. Ora, tocca a te: cerca nelle collezioni di Nodus il manufatto che più si addice allo stile della tua sala!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE