Tappeti nordici: come sono fatti? Come fare la scelta del modello giusto?

CasaDesign Dic 27.2022
Tappeti nordici

Arredare con i tappeti nordici è un modo intelligente per introdurre un tocco di stile scandinavo in casa. Questo genere di tappeto è diventato molto popolare in particolare negli Anni ’10 dello scorso secolo, seguendo in parallelo il successo dello stile d’arredo scandinavo.

Alla base del successo di questa soluzione d’arredo, ci sono diversi motivi: innanzitutto, la grande versatilità di questo elemento dell’interior design e, in secondo luogo, la capacità dei tappeti nordici di creare un’atmosfera che è, allo stesso tempo, calda ed elegante.

Quali sono i vantaggi di arredare con un tappeto nordico?

I tappeti nordici offrono molti vantaggi, quando si tratta di arredamento. Uno dei più immediati ed evidenti è la grande disponibilità di stili e di colori. Il fatto che si possa scegliere tra una vasta gamma di modelli, diversi per design, dimensioni e materiali, fa sì che i tappeti del nord Europa siano davvero ideali per l’arredo di spazi interni ed esterni.

Inoltre, per la realizzazione dei tappeti nordici, si usano materiali ipoallergenici, resistenti a muffe e umidità, nonché resistenti agli strappi. Nella maggior parte dei casi, i materiali usati per la creazione di tappeti nordici sono i filati in lana  e in cotone, talvolta impreziositi anche da inseriti in seta di origine animale o vegetale.

Grazie alla loro versatilità e alla loro resistenza, i pezzi nordici sono un’ottima soluzione per aggiungere un tocco di calore e di stile alla casa. Rispetto ad altri tipi di manufatti, i modelli nordici hanno la capacità di rendere sofisticati ed eleganti gli ambienti, mantenendo il carattere moderno e contemporaneo degli spazi.

A differenza dei tappeti orientali o persiani, i tappeti nordici offrono motivi geometrici più semplici e più spigolosi, che fanno pensare a elementi architettonici scandinavi. Di solito, hanno delle colorazioni tenui con decorazioni in bianco e nero, che conferiscono loro un aspetto minimalista ed essenziale. Un ulteriore fattore da considerare è che i tappetti nordici sono spesso fatti a mano e hanno una qualità molto elevata.

Tappeti nordici

Che tipo di tappeto nordico scegliere per una stanza?

Una cosa importante su cui riflettere, quando si sta scegliendo il modello di tappeto nordico da inserire in casa, è capire che ruolo avrà il pezzo all’interno della singola stanza. A seconda che il tappeto debba svolgere un ruolo essenzialmente funzionale oppure che debba essere il protagonista assoluto dell’arredo, è possibile scegliere tra tanti stili e design disponibili.

Il classico motivo a cerchi e i modelli con pattern geometrici sono scelte piuttosto comuni e hanno il grande vantaggio di essere soluzioni versatili, che si possono usare per arredare vari ambienti della casa, dall’ingresso al salone, passando per la cucina, i corridoi e le camere da letto.

Oltre a considerare il design del tappeto, anche la scelta dei colori è altrettanto importante. Nella maggior parte dei casi, i tappeti nordici sono disponibili in tonalità chiare e neutre, ma si possono scegliere anche modelli dai colori più audaci, specialmente se si ricorre a dei tappeti su misura.

Per trovare il tappeto nordico perfetto per la propria casa, bisogna tener presenti sia il colore del pavimento sia quello delle pareti. Inoltre, può essere utile ricordare che i tappeti di tonalità chiare rifletteranno meglio la luce solare, mentre i design in tonalità scure creeranno più calore in un ambiente.

Tappeti nordici

Quali spazi della casa arredare con uno o più tappeti nordici?

I tappeti nordici sono un elemento decorativo che può rendere unico e speciale qualsiasi ambiente della casa. Nell’interior design, si possono sfruttare i tappeti realizzati nelle regioni del nord Europa per dare un carattere particolare e un tocco in più a qualunque stanza.

A seconda delle centralità che si vuole dare al tappeto, è possibile usare questi modelli sia come elemento decorativo, specialmente se si sono scelti per l’arredo dei mobili di design dall’aspetto imponente, sia come pezzo forte dell’arredo, in modo particolare quando si tratta di arredare un ambiente spoglio, come un corridoio o un ambiente della casa in cui sono presenti mobili semplici e dalle linee essenziali.

Se è vero che ogni stanza può essere arricchita dalla presenza di un tappeto nordico, è anche vero che bisogna saper scegliere il tipo di manufatto più giusto per ogni spazio. I modelli con motivi geometrici o floreali, ad esempio, possono rivelarsi ottime idee per completare l’arredo della zona giorno della casa, che si tratti di un soggiorno, di un salone o di un open space. Un tappeto astratto o a tinta unita, invece, può dare personalità e calore a una camera da letto che è stata arredata in stile scandinavo o nella quale sono presenti mobili dalle linee contemporanee.

Al di là delle caratteristiche specifiche di ogni modello, i tappeti nordici hanno sempre una grande capacità di riscaldare l’atmosfera. Così da rendere unico e all’avanguardia lo spazio domestico di ogni abitazione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE