Il tappeto in lana fatto a mano è il re dei tappeti di lusso [Guida alla scelta]

DesignMateriali e tecniche Ott 15.2022
tappeto in lana fatto a mano

Un tappeto in lana fatto a mano è il tipico manufatto a cui si pensa quando ci si immagina un ambiente elegante e arredato con grande cura e con grande gusto.

Da molti secoli, il filato di lana viene annodato dai più abili artigiani, per creare degli elementi d’arredo unici e speciali, che sono capaci di impreziosire ogni ambiente nel quale vengono collocati. Ciascun tappeto in lana fatto a mano è diverso dagli altri, grazie alla lavorazione manuale e all’uso di lane tinte naturalmente. Queste ultime sono da sempre disponibili in un’ampia gamma di sfumature, tutte diverse tra loro.

Tutto quello che c’è da sapere sui tappeti in lana fatti a mano

In genere, un tappeto di lana costruito a mano è un manufatto in cui il filato viene annodato attorno a un ordito posizionato su un telaio. Per creare l’ordito, che può essere visto come una sorta di scheletro del tappeto, si può usare un filato in lana, in cotone o in altri materiali. Man mano che i nodi vengono fissati alla struttura, si viene a comporre il disegno del pezzo, che darà un aspetto inconfondibile a ogni singolo modello.

Oltre ai tappeti annodati a mano, che possono avere uno spessore più o meno alto a seconda del tipo di ordito usato e della qualità del filato in lana selezionato, si possono avere dei tappeti in lana fatti a mano anche a pelo lungo, taftati o tessuti.

I tappeti tessuti sono anche indicati come tappeti a trama piatta: si tratta cioè di tappeti dallo spessore ridotto e privi di ordito. In molti casi, questi tappeti sono reversibili e, data la loro struttura leggera e le loro dimensioni in genere contenute, si rivelano dei manufatti molto versatili e perciò facili da utilizzare in diversi spazi della casa.

Chi desidera esaltare il calore e il comfort di un tappeto in lana fatto a mano può puntare su un pezzo taftato  o a pelo lungo. Grazie alla lavorazione manuale, è possibile preservare la morbidezza delle fibre di lana e ottenere un manufatto molto soffice e caldo.

Quali sono i principali benefici dei tappeti in lana realizzati interamente a mano dagli annodatori?

Un tappeto in lana fatto a mano può essere proposto in tanti diversi stili. In linea di massima, la distinzione è tra tappeti classici e contemporanei. Nella prima categoria, rientrano i manufatti persiani e, più in generale, quelli orientali. Nella seconda categoria, invece, sono ricompresi i tappeti realizzati in epoca recente e caratterizzati da un design ad alto contenuto artistico.

Tutti i tappeti di lusso in lana, tanto quelli orientali quanto quelli contemporanei, sono realizzati usando dei materiali di ottima qualità. La lavorazione manuale è, in entrambi i casi, molto attenta e puntuale. Nello specifico, per i tappeti più pregiati, si usano dei filati in lana provenienti da diverse zone del mondo. Si tratta cioè di lane ricavate da vari animali. Per esempio, oltre alla lana di pecora, è frequente l’utilizzo della lana di capra, di vigogna o di cammello.

La lana viene poi tinta usando dei pigmenti colorati di origine naturale o anche chimica. Le tinte naturali sono quelle preferite da chi è alla ricerca di un tappeto di design di alta qualità, perché garantiscono dei colori più brillanti e più duraturi.

Come è facile intuire dalle considerazioni fatte fin qui, la qualità di un tappeto in lana fatto a mano viene influenzata da una molteplicità di fattori. Il valore di questo tipo di tappeto di lusso dipende infatti dal filato usato, dalle colorazioni scelte, dalle dimensioni e dalla forma del pezzo e dalla densità dei nodi che compongono il disegno sul suo vello.

tappeto in lana fatto a mano

Come arredare un ambiente con un tappeto in lana? Alcuni consigli utili per tutti i casi

Con i loro progetti, gli interior designer riescono a valorizzare al massimo i tappeti in lana fatti a mano e a far sì che possano esprimere tutta la loro versatilità e bellezza.

I tappeti in lana di grandi dimensioni e con disegni elaborati possono diventare un elemento centrale dell’arredo, a partire dal quale vengono scelti tutti gli altri mobili e i complementi. In altri casi, invece, il tappeto viene scelto solo in un secondo momento. In una circostanza del genere, è necessario saper selezionare il modello che meglio si adatta allo stile dei mobili e alle caratteristiche della stanza.

Per ottenere un arredo elegante e ricercato, è importante riuscire a scegliere il tappeto di lusso più adatto a ogni progetto. Tenendo conto del tipo di ambiente e dello stile che si vuole perseguire, l’interior designer potrà di volta in volta decidere qual è il miglior tappeto di lana fatto a mano.

Per le stanze che appartengono alla zona giorno, è importante che il tappeto riesca a creare un’atmosfera calda e anche accogliente. D’altro canto, nella zona notte, l’attenzione dovrebbe essere concentrata più che altro sulla sicurezza e sull’estetica. O almeno: questo è quello che si può certamente affermare in linea orientativa.

Per concludere, possiamo infine affermare che un tappeto in lana fatto a mano rappresenta un’ottima soluzione anche per arredare gli esterni di una casa. In quegli ambienti, apporta colore e personalità, e permette di ricavare dei pratici spazi da destinare al relax e alla convivialità.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE