I tappeti su misura per la casa in montagna: guida alla scelta della soluzione ideale

Apr 23.2022

I tappeti su misura per la casa in montagna guida alla scelta della soluzione ideale

Che si sfrutti la casa in montagna per le vacanze invernali o per godere delle temperature fresche durante i mesi estivi non fa differenza: arredare gli spazi della casa con dei tappeti su misura ne aumenta il comfort e aiuta a definire uno spazio personalizzato e curato.

Ma come scegliere i tappeti su misura più giusti per esaltare le qualità di una casa in montagna? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

Come arredare la casa in montagna con i giusti tappeti personalizzati?

Quando si arreda una casa in montagna, bisogna tenere presente che spesso si tratta di ambienti che presentano caratteristiche diverse rispetto a quelle di una casa in città o di una casa al mare. Sono diversi i volumi degli ambienti, ma anche la loro conformazione e i materiali con cui l’edificio è stato costruito

Nelle tipiche baite e negli chalet tradizionali, il legno e le pietre a vista sono una costante. Sono in legno le travi e, spesso, i pavimenti e i rivestimenti delle pareti. In alcune case, almeno una porzione delle pareti esterne in pietra è lasciata spoglia, in modo da permettere di vedere e di apprezzare la bellezza delle pietre che sono state usate. Nella costruzione delle case di montagna, si usano di solito i materiali presenti nelle vicinanze, perciò i colori del legno e delle rocce possono cambiare da zona a zona. 

Ciò che accomuna tutte le case di montagna, dalle più piccole alle più spaziose, è l’atmosfera calorosa e accogliente che vi si respira all’interno. L’arredamento e ancor di più i tappeti di lusso vanno scelti in modo da rafforzare queste sensazioni, prediligendo i materiali e i colori più compatibili con l’ambiente montano.

Rispetto a una casa di città, nell’arredo di uno chalet o di una baita di montagna si utilizzano meno tappeti, concentrandosi soprattutto su salone e camera da letto. Una soluzione di questo tipo permette di fare scelte mirate e di arredare con tappeti su misura realizzati appositamente per quello spazio. 

 

Quali tappeti su misura scegliere per un risultato davvero sbalorditivo?

Per i tappeti su misura destinati a una casa di montagna, si utilizza quasi esclusivamente la lana. Arredare la zona giorno o la camera da letto con un tappeto di lusso in lana vuol dire muoversi in uno spazio accogliente e godere delle proprietà isolanti di questo materiale. Specialmente in alta montagna, la lana diventa un materiale irrinunciabile, se si desiderano temperature più calde in inverno e più fresche in estate. Inoltre, la versatilità della lana permette di creare tappeti personalizzati di ogni forma e dimensione, anche con disegni elaborati. 

Proprio i disegni riportati sul tappeto sono l’aspetto su cui concentrarsi maggiormente. La scelta tra tappeti dal design minimal, tappeti che ricordano quelli orientali e tappeti contemporanei dipende essenzialmente dallo stile che si è dato alla casa. In uno chalet di montagna arredato con mobili classici, si può inserire un tappeto su misura orientale o un modello dal design contemporaneo, se si desidera bilanciare tradizione e modernità. Un tappeto di lusso a righe può essere la scelta giusta se nell’arredo della casa di montagna sono presenti pezzi vintage, mentre i pattern geometrici e i manufatti a tinta unita sono soluzioni così versatili da potersi adattare sulla carta a tutti gli stili.

I tappeti su misura per la casa in montagna guida alla scelta della soluzione ideale

 

Perché optare per dei tappeti su misura è la scelta giusta per una casa in montagna?

Spesso, quando si decide di arredare una casa in montagna con un tappeto di formato standard, il risultato non è ottimale. Il motivo di questo flop sta nel fatto che la forma e l’aspetto delle stanze di una casa di montagna possono togliere efficacia ai tappeti, che vengono progettati e ideati per arredare le case di città. Queste ultime hanno però caratteristiche sostanzialmente diverse. 

Fortunatamente, la soluzione esiste ed è semplice: scegliere di far realizzare un tappeto su misura permette di tener conto delle caratteristiche uniche di ogni casa, così da ottenere un tappeto che si fonde perfettamente con lo spazio. Non fa differenza che si tratti del salone in cui accogliere gli ospiti o della camera da letto.

Quando si progetta un tappeto su misura per una casa di montagna, è necessario considerare sia i volumi dell’ambiente, cioè l’ampiezza e l’altezza della stanza, sia la presenza di altri elementi come camini, grandi vetrate o scale. 

L’irregolarità delle pareti può essere riequilibrata con l’uso di un tappeto di lusso di formato circolare oppure assecondata con l’uso di un tappeto dalla forma insolita. Se la casa dispone di una vetrata panoramica, si può decidere di arredare la stanza con un tappeto dai colori chiari, che aiuta a diffondere la luce all’interno dell’ambiente. In alternativa, si può scegliere un disegno dai colori caldi e saturi, che sia capace di diventare il vero punto forte dell’arredamento.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE