Il tappeto per corridoio: come scegliere il modello adatto al tuo progetto d’arredo?

CasaDesign Giu 03.2023
tappeto per corridoio

Il tappeto per corridoio è un elemento d’arredo che può rendere gli spazi ricchi di comfort e di stile. Trattandosi di ambienti spesso spogli e che servono per collegare tra loro più ambienti dell’abitazione, i corridoi sono spazi difficili da arredare. Con il giusto tappeto è possibile dare loro personalità e vivacizzarne l’aspetto.

Avere le idee chiare su qual è il tipo di tappeto più adatto per il proprio ambiente e sapere quali materiali, dimensioni, forma e stile sono più adatti per questi spazi della casa semplifica il processo di scelta.

Quali sono i materiali migliori per un tappeto per corridoio?

Quando si sceglie un tappeto per corridoio è importante considerare in che materiale è stato realizzato. Sul mercato c’è una grande varietà di tessuti disponibili, ma alcuni sono più adatti di altri per un tappeto destinato ad essere collocato in un luogo di passaggio come il corridoio.

Uno dei migliori materiali per un tappeto per corridoio è la lana . Questo materiale è il più utilizzato in assoluto nella produzione dei manufatti tessili, grazie alla sensazione morbida e calda che regala. Inoltre, si tratta di un materiale molto resistente che, se curato adeguatamente, può durare davvero molto a lungo.

Un’altra opzione da prendere in considerazione è il cotone. Rispetto ai tappeti in lana, i modelli in cotone risultano ancora più morbidi al tatto e più facili da pulire. Tuttavia, non sono così resistenti come i tappeti in lana e potrebbero non essere la scelta migliore per i corridoi molto trafficati.

Chi è alla ricerca di un’alternativa dall’aspetto prettamente naturale può valutare l’acquisto di un tappeto per corridoio in sisal o in iuta. Entrambi questi filati hanno ottime capacità di resistenza e sono adatti tanto per i corridoi più isolati quanto per quelli trafficati. Inoltre, grazie al loro aspetto sobrio, alla loro morbidezza e leggerezza, sono ottime soluzioni per completare l’arredo di una casa in stile moderno o contemporaneo.

In generale, per riuscire a scegliere il materiale ideale per i tappeti da usare nei corridoi bisogna tenere presente che si tratta di una zona di passaggio che richiede la presenza di un materiale che sia facile da pulire e da mantenere.

tappeto per corridoio

Quali sono le dimensioni e le forme ideali per i tappeti per il corridoio?

Scegliere la dimensione e la forma del tappeto più giuste è fondamentale per riuscire a ottenere un risultato armonioso e coerente con il resto dell’interior design.

La forma del tappeto può variare in base al proprio stile personale e alle dimensioni del corridoio. Si possono combinare anche più tappeti in serie per giocare con forme, colori o dimensioni, ma anche per motivi di praticità. In presenza di un tappeto molto lungo si può ricorrere a un modello su misura oppure si può pensare di posizionare nell’ambiente più tappeti coordinati tra loro.

Per un corridoio stretto e lungo la soluzione migliore è scegliere un tappeto che ne rispecchi la forma. Scegliendo un modello un po’ più stretto dello spazio da arredare si riesce anche a dare l’impressione ottica di un ambiente più spazioso.

Quando si sceglie un tappeto per un corridoio un altro fattore da considerare è la sicurezza. Un tappeto con un retro antiscivolo è ideale per evitare incidenti, soprattutto se in casa ci sono bambini o anziani.

Nel definire le dimensioni corrette del tappeto bisogna anche accertati poi che ci sia spazio a sufficienza per l’apertura delle porte o per l’accesso ad armadi e ripostigli. Anche lo spessore del tappeto va tenuto in considerazione. Un tappeto molto spesso o con bordi rialzati è comodo e morbido da calpestare, ma può aumentare il rischio di inciampare o di perdere l’equilibrio.

tappeto per corridoio

Come combinare un tappeto per corridoio con lo stile d’arredo della casa?

Individuare i tappeti per i corridoi che si integrano meglio con il resto degli arredi richiede un attento lavoro di selezione.

Il mix and match è uno degli approcci più interessanti e innovativi per le passatoie. Adottando questo punto di vista il corridoio si trasforma da spazio di servizio che mette in collegamento due stanze in un punto focale della casa, grazie all’originale accostamento di stili e disegni differenti. Se nel resto della casa sono presenti dei tappeti orientali, ad esempio, per i corridoi si può osare con dei modelli moderni, venendo a creare un interessante equilibrio tra tradizione e contemporaneità.

Chi desidera un risultato più discreto e lineare può scegliere un unico stile che farà da filo conduttore per i tappeti di tutta la casa. Ogni stanza potrà avere un carattere distintivo e originale grazie alla scelta di colori o di pattern decorativi specifici. Ora tocca a te: scegli il tappeto per corridoio più adeguato per il tuo progetto d’arredo!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE